27 aprile 2011

I feel pretty

You can buy your hair if it won't grow
You can fix your nose if he says so
You can buy all the make-up
that M.A.C. can make
But if you can't look inside you
Find out who am I too
Be in a position to make me feel
So damn unpretty

[TLC - Unpretty]

Una persona pensa sempre di essere distante dai condizionamenti esterni, ma molte volte è una battaglia persa in partenza.
Io ero convinta che sarebbero bastati dei kg di meno per amare di più il mio corpo e me stessa, ma è chiaro che mi sbagliavo e che sono caduta nella trappola. Non è che io non sappia come funziona la mente, che non basta mettersi un po' di rossetto in faccia per stare improvvisamente meglio. E' come quando ci si sente belle solo perchè si ha qualcuno accanto che te lo ricorda. Ma essere belle dovrebbe essere qualcosa di più profondo in noi, che non viene dall'esterno. Una consapevolezza che va contro ogni condizionamento. Una consapevolezza che io palesemente non ho e che speravo di guadagnare con poco, ma su cui dovrò lavorare molto più a fondo.
E' chiaro che il problema non sono mai stati quei kg in più ormai persi, ma tutti quelli metaforici che il mio cervello vede e non esistono nemmeno più.

Credo che la mia maglietta dovrebbe aver scritto INSECURE (*). Perchè tutto alla fine si riconduce a quello, e quando la smetti di negare qualcosa di te facendo finta che non esista, alla fine non può che andare meglio. Per lo meno, impari a conoscerti.

(*) riferimento alla puntata 2x18 di Glee, che consiglio vivamente di guardare.

PS: prima che qualcuno lo chieda: no, non sono anoressica e sono ben lontano dall'esserlo.

7 commenti :

  1. Il problema spesso non sono i kg di troppo, ma è come ci guardiamo, come percepiamo il nostro corpo e noi stesse.
    Imparare ad amarsi per qualcuno può essere una strada in salita, ma poi quanto è bello arrivare alla vetta.

    RispondiElimina
  2. mettila cosi'... se avevi bisogno di perderli vuol dire che comunque per te erano un problema.
    Un problema... e una parte del problema se lo guardi nell'ottica del "vorrei piacermi di piu'".
    Hai fatto un passo in avanti non da poco, ora pian piano devi cominciare a capire come farne un altro ^^

    RispondiElimina
  3. Anche io ho sempre avuto questa percezione di me stessa... capisco a fondo quello che dici. Vorrei dirti che con gli anni vinene anche la sicurezza ma non è così. Bisogna lavorare a fondo. Non è solo questione di amare il proprio corpo ma è una questione mentale più profonda. Quella che ci colloca a questo mondo come individui con un proprio spazio e posto per le proprie idee e i propri bisogni. Almeno questo è quello che capita a me. Quando ci guadagniamo questo "posto" allora affermiamo noi stessi e da questo viene anche la sicurezza...
    Un passo per volta...

    RispondiElimina
  4. a proposito adoro quella canzone! =)

    RispondiElimina
  5. Non sai quanti ricordi ho legato a questa canzone.
    Riguardo al sentirsi bella, dovrei indossare pure io la maglietta Insecure. E sul retro dovrebbe riportare "Pessimista". L'importante è non arrendersi all'idea che non staremo mai bene con noi stesse. Per me è difficilissimo, ma è l'unica speranza.

    RispondiElimina
  6. Oggi mi sento particolarmente positiva (pigra ma positiva XD), il giusto umore per rispondere ai commenti ^_^

    @LaDamaBianca: Esattamente è un problema di prospettiva e non di realtà. Io continuo a pensare di essere "grossa", quando non lo ero prima e tanto meno ora. Ma credo che sia una metafora del fatto che in certe situazioni sociali mi sento sempre in difetto, come se ci fosse qualcosa di sbagliato. residui di un brutto periodo scolastico U_U

    @Misato: io rimango felice dei kg persi (che andavano persi XD), ma mi sarebbe piaciuto ottenere anche più autostima nel mentre. E invece sembra che io abbia ottenuto ben poco da quel punto di vista... Però di sicuro mi piaccio molto di più or che prima.

    @Manuki: quoto tutto quello che dici. e sei stata in grado di dirlo anche molto bene ^_-

    LaBisbetica: sì, il pessimismo non aiuta, anzi a volte affossa solo di più. pure io tendo al pessimismo patologico U_U

    RispondiElimina
  7. sono d'accordo, anche io ho visto quella puntata (che mi ha ispirato il post che hai letto). io non so cos'avrei scritto se "sederotto" o "polemica" =)

    RispondiElimina