08 luglio 2011

Comparazione costruttiva

Più di un anno fa avevo cercato di ricreare questo trucco (x) preso dal catalogo della Yves Rocher.
Il risultato ottenuto è stato questo


Credo di aver utilizzato esclusivamente la palette 88 colori shimmer.

Ho provato a rifarlo, utilizzando diversi prodotti.



Sono molto diversi, sebbene abbiano come modello lo stesso identico trucco. Per fare il secondo, ho cercato di ignorare completamente la mia prima versione (tanto non ricordavo un tubazzo), per vedere cosa ne sarebbe saltato fuori.
La prima precisazione da fare è che sono state fotografate con due macchine foto diverse, ragion per cui la prima appare un po' meno precisa della seconda. Ignorando questo particolare, si possono comunque fare delle considerazioni.

La prima cosa che mi salta all'occhio è che il mio gusto è completamente cambiato. La prima versione è fatta totalmente con colori ultra shimmer e con linee molto definite. La seconda è molto più satinata e i bordi sono ben sfumati. Effettivamente sono queste le due maggiori "trasformazioni" riguardo il mio modo di truccarmi rispetto all'inizio, oltre un ritrovato amore per i toni neutri che però qui non si nota per ovvie ragioni XD
Altra cosa che noto è che la prima versione manca di profondità. La parte azzurra è monocromatica, manca di un colore leggermente più scuro sulla piega che aiuti a dare una forma migliore all'occhio. In un trucco del genere, così colorato e intenso, credo sia indispensabile usare qualche piccolo effetto ottico di luci per evitare un risultato troppo pesante e monolitico. Questo lo si nota soprattutto sotto l'occhio, dove un tocco di blu più scuro attaccato alle ciglia, avrebbe dato un effetto smokey molto più interessante. Verde e Azzurro sono molto netti. Questo è un bene, perchè a differenza del secondo trucco, il verde si percepisce molto di più. Ma è anche un male, perchè si perde un po' il gioco di sfumature che secondo me è presente nel trucco ispiratore (pure lui pecca un po' sul verde). Interessante la scelta della linea blu di eyeliner. Nella seconda versione ho optato per una sottile linea di matita nera, giusto per dare un po' di intensità all'occhio (onde evitare di farlo perdere nel mare di blu-verde).

Per quanto riguarda i colori, preferisco di gran lunga la seconda versione, ma c'è da dire che ai tempi della prima prova possedevo solo la palette 88 colori, ragion per cui sono ben felice del risultato ottenuto.

To sum up, preferisco la versione più recente, per fortuna XD. La sua pecca maggiore è non far risaltare il verde, ma temo dipenda dalla sfumatura e dalla sua somiglianza, a livello di toni, con l'azzurro.
Trovo che la scelta di usare due basi al di sotto, i due long lasting della Kiko turchese e verde comprati durante i saldi, siano stati una scelta azzeccata: hanno attutito lo shimmer dell'ombretto turchese sleek, dando questo effetto leggermente satinato molto bello. Inoltre hanno fatto il loro sporco lavoro nell'intesificare i colori, cosa che in trucco del genere è decisamente utile.

Spero di aver lanciato una idea interessante, ovvero comparare qualche nostro lavoro recente con qualcosa di simile fatto nel passato, giusto per vedere un po' cosa è cambiano nel nostro modo di approcciarci al trucco, come si è trasformato il nostro gusto etc...

Concludo al solito con la lista dei prodotti usati (per il secondo trucco):
Lista prodotti usati:
Urban decay Primer Potion in Eden
Long lasting stick eyeshadow 23-24 Kiko (collezione Kaleidoscopic)
Palette Original Sleek (il turchese, il blu scuro) + Limelight dalla palette Chiarissimi della Neve cosmetics
Matita Luminelle Yves Rocher (nera)
Mascara nero Volum' Express della Maybelline

1 commento :

  1. io ogni tanto li faccio questi confronti... ho tutta una serie di trucchi da rifare che non ho mai pubblicato perche' cambierei questo o quello per gusto personale, per cambio tecnica etc (nonche' per le sopracciglia XD)
    Pure i miei gusti son un po' cambiati in tre anni di ritrovato amore, ma neanche tantissimo...

    non saprei dire quale preferisco, sono tutte e due belle.. la seconda sembra piu' vicina all'originale anche se paradossalmente l'hai fatta a emozione del momento XD

    RispondiElimina