13 gennaio 2012

Makeup through the Decades: the 20s

Questa idea ce l'avevo in testa da un po', ma ho dovuto aspettare di avere una giornata libera per poter concretizzare il tutto e soprattutto il primo look della serie. Credo che il titolo sia sufficientemente esplicativo: un trucco per ogni decade dagli anni '20 fino a... non ho ancora deciso se arrivare agli anni '80 o se arrivare fino ai '90, devo pensarci.

Questo è ovviamente il look per gli anni '20.


 Dopo l'epoca vittoriana in cui le donne non potevano truccarsi (pena passare come delle poco di buono) e la depressione della grande guerra, tutto prende una svolta un po' più frivola ed esagerata. Trucco e moda compresi. Quindi ecco uno smokey viola piuttosto scuro e intenso: si estende ben oltre la palpebra mobile fino quasi ad arrivare al sopracciglio. Prima ho creato delle ombre nell'attaccatura delle ciglie superiori e inferiori, usando la matita nera sfumata, poi ho applicato diverse tonalità di viola per creare un bel gradiente. Come illuminante ho optato per un ombretto carne leggermente satinato. Dato che non le uso e non le possiedo, non ho usato delle ciglia finte ma solo tanto mascara. Le guance sono rosate abbastanza intense, da bambolina. Il blush si concentra soprattutto sulle gote. Le labbra sono scure e hanno quella forma caratteristica a cuore, molto definite. Non potevo non usare Film Noir per un look come questo! Anche solo per il suo nome XD Le sopracciglia dovrebbero essere più scure di come le ho fatte, ma visto l'insieme mi sembra già sufficientemente carico, ho optato per un marrone medio-chiaro opaco.
Per realizzare l'intero look ci ho messo un'ora intera. Sigh...





Per aumentare l'effetto *vintage* ho cercato di fare una pettinatura adeguata, le famose finger waves. Purtroppo non mi è venuto un granchè bene XD e infatti ho censurato la cosa XD. Vi faccio però vedere il look con una pettinatura più moderna. Come vedete l'effetto non è così eccesivo: io ci uscirei volentieri per una serata.


Lista dei prodotti usati:
Urban decay Primer Potion in Eden
Palette Urban Decay Dangerous e Palette Sleek Oh so special
Matita Luminelle Yves Rocher (nera)
Mascara nero Lash Mania Essence (ciglia superiori) & Maybelline Volum Express (inferiori) + Volume Top Coat Kiko
Correttore Kiko Full coverage n°2
Fondotinta dream satinè fluido Maybelline (ivory) 
Cipria Hollywood Neve Cosmetics
Blush Ribbon dalla Oh so special
Matita per labbra Essence in Soft berry
Rossetto Film Noir di MAC

18 commenti :

  1. mi piace il trucco ma non su di te, ammetto... mi fa proprio effetto eccessivo, e' difficile portare occhi e labbra cosi' carichi senza strafare...

    RispondiElimina
  2. io invece mi sono piaciuta tantissimo con questo trucco (e ho ricevuto complimenti inasepettati o_O). e dal vivo non mi sembrava nemmeno così eccessivo o forte, come risulta dalle foto.
    rimane comunque un trucco molto dramatic, rispetto al gusto attuale in fatto di trucco. più che il fatto che siano *carichi* (sono già uscita con occhi e labbra scure contemporaneamente), trovo che siano certe esagerazioni come per esempio l'ombretto che arriva molto in alto e le labbra con una forma poco naturale a rendere il trucco un po' esasperato. con qualche modifica può adattarsi per essere un po' meno teatrale, ma l'idea originaria del post è creare dei look veri, non portabili XD

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo: altra cosa che secondo me lo rende eccessivo sono le sopracciglia scure (e secondo me sono quelle che ti fanno strano, visto che io non le scurisco/riempio mai). fanno una differenza abissale... eppure andavano di moda così xD

    RispondiElimina
  4. wow, sembri uscita da un film anni '20, bellisimo make up, adoro i colori forti!

    RispondiElimina
  5. Io invece ti ci vedo bene :) magari non sono proprio i colori più adatti a te (parlo più che altro per le labbra, perché sugli occhi stai divinamente) però l'effetto d'insieme mi piace. Bella questa tua rivisitazione.

    RispondiElimina
  6. @Alessandra (nonchè mia omonima XD): Grazie mille ^_^ anche io adoro i colori forti *_*

    @Dama: normalmente film noir lo indosso senza base "viola" sotto, in modo che sia totalmente borgogna-nero. ma volevo che non stonasse troppo con gli occhi... Grazie ^^

    RispondiElimina
  7. A me piace tanto, e ti dirò, avrei anche inspessito e scurito le sopracciglia :P non avrei avuto comunque problemi a portarlo una sera, magari una cena particolare! complimenti per la scelta dei colori, il rossetto è bellissimo :))

    RispondiElimina
  8. @Svampi: sono d'accordo sulle sopracciglia, ma il mio problema con loro è che porto degli occhiali (sono stra-miope) con una montatura nera bella spessa. quindi ho problemi a vederli con delle sopracciglia troppo marcate XD tra l'altro trovo che mi rendano il viso troppo *severo* e finto. Film noir è bellissimo *_*

    RispondiElimina
  9. A me piace molto così com'è, ma solo io mi ricordo che invece in quegli anni le sopracciglia fossero sì ben delineate ma molto sottili?

    RispondiElimina
  10. Bello il trucco! Fa un po' Morticia Addams sulla tua carnagione pallida (io adoro Morticia, eh!), ma è davvero bello :)
    Io con gli occhi cos' scuri e il rossetto anche, sarei terribbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbile :D

    RispondiElimina
  11. @Desert: ricordi bene: le ciglia erano sottili e scure scure e anche molto lunghe.

    @Real: anche a me piace Morticia XD

    RispondiElimina
  12. Mi piace molto e pensi anche che tu lo riesca a portare molto bene pur essendo pesante!^^

    RispondiElimina
  13. Aaaaaah, flapper all'ennesima potenza! *____* Spettacolare! Ma sai che molto fanno anche i tratti del viso, secondo me?!?!? Riesci a portarlo in maniera splendida ed elegante... io sembrerei solo pesta xD

    Baci!
    Valz

    RispondiElimina
  14. A me piace molto, stai bene! Anche se così carico i colori che hai scelto danno comunque un effetto molto elegante! Bravissima!!

    RispondiElimina
  15. wow! sei stata bravissima!!! ti sta proprio bene!

    RispondiElimina
  16. bella questa serie di make up ispirati ai diversi decenni! vado a vedere gli altri! :-D

    RispondiElimina
  17. OMG film noir è di una bellezza spaventosa! E' in wishlist, spero stia così bene anche su di me!

    RispondiElimina
  18. Molto sofisticato come look. Certamente d'impatto.
    Mi piacciono molto le gote bambolina *.*

    RispondiElimina