02 febbraio 2012

Makeup through the Decades: the 50s

Eccoci qua con forse la decade che tutte attendevano XD Scherzo, era quella che attendevo di più io, da grande amante degli anni '50. Proprio a causa di questo grande affetto, ho deciso di dividere questo decennio in due parti: questa prima parte sarà il look ispirato agli anni '50, la seconda sarà un look stile pin-up più fedele.


Faccio una doverosa premessa. Come per gli anni '40, anche stavolta e in futuro mi ispiro alla bellissima serie di Lisa Eldridge, e in particolare a questa foto.
Quando cerchiamo un trucco anni '50 su youtube o simili, spesso e volentieri ci capita di fronte il solito trucco naturale, eyeliner nero, ciglia finte e bocca rossa. Ecco perchè quando ho visto il trucco di Lisa mi sono follemente innamorata tanto da volerlo rifare. E' molto originale, per niente "già visto". Eppure incarna perfettamente lo spirito di quegli anni. Quando lo vedo, rivedo quella spensieratezza (vera o costruita che fosse) e quella voglia di vivere che era tipica del decennio post-guerra.
Ecco perchè questo non sarà affatto un trucco naturale nè "canonico". Se cercate qualcosa di più fedele all'idea originale, vi rimando alla seconda parte che probabilmente verrà postata la prossima settimana.

In realtà il look 50s riprende molto quello del decennio precedente, aumentando lo spessore dell'eyeliner e optando per la codina che va all'insù (guardate la differenza nelle due immagini della Eldridge). Gli occhi in generale era truccati in modo molto naturale, dando al solito grande rilievo alle labbra. Anche qui c'erano delle idee precise sul colore da usare a seconda del colore dei capelli, tutto molto rustico se devo dire (l'idea che alle bionde stiano meglio i rossetti aranciati è una questione quanto meno discutibile XD). Il rosso continua ovviamente a spopolare, ma anche il color fragola o l'arancio.
Nasce anche l'amore per i colori pastellosi, soprattutto i rosa e il pesca, ma anche l'azzurro e il verde. Tanto mascara.
E' un makeup fatto per rendere la donna più carina e femminile, perchè finita la guerra deve tornare al suo lavoro di sempre: trovare un marito e fare figli. E' il grosso prezzo di questo decennio, che esteticamente mi piace tantissimo, ma a livello di percezione della donna è uno dei peggiori.





 (quest'ultima è forse la foto con cui la comparazione con l'originale viene meglio XD)
 
Rispetto al trucco originale, ho optato per un ombretto più intenso e scuro. La motivazione è abbastanza semplice: non ho trovato un ombretto opaco simile al suo, e ho dovuto optare per la tonalità che più si avvicinava. Avessi scelto un ombretto shimmer avrei avuto meno problemi, ma per me niente è *vintage* quando gli ombretti opachi. Trovo comunque che un turchese del genere stia meglio con i miei occhi castani. L'ombretto usato sotto l'occhio però mi sembra molto somigliante. La matita bianca è stata una scelta obbligata, anche se personalmente l'odio a morte XD Rossetto-gloss meno "fragoloso", leggermente più malva, più sulle mie corde.
Senza volerlo ho praticamente creato un look monomarca sulla Neve cosmetics XD
Arrivederci alla seconda parte ^_-

Lista dei prodotti usati:
Urban decay Primer Potion in Eden
Long lasting stick eyeshadow Kiko n° 23 (edizione limitata)
Ombretto Skyline, Neve cosmetics
Palette Chiarissimi (ombretto Ossigeno), Neve cosmetics
Eyeliner in gel Essence in Midnight in Paris
Matita kajal Essence bianca
Mascara nero Lash Mania Essence (ciglia superiori) & Maybelline Volum Express (inferiori) + Volume Top Coat Kiko
Correttore Kiko Full coverage n°2
Fondotinta Studio Fix Fluid MAC in Nw20
Fondotinta minerale Aleguaras in Light neutral
Cipria Nude Neve Cosmetics
Blush Heidi Neve Comsetics
Matita labbra Essence in Red blush
Rossetto-gloss creato sempre con Heidi della Neve cosmetics

Sitologia:
Glamour Daze: 1950s
Essential 50s makeup
50s makeup

7 commenti :

  1. Ma che bella quest'idea dei trucchi ispirati alle epoche!! Io adoro il trucco anni 50, e mi piace molto come l'hai interpretato! Ti seguo, così mi leggo anche il post sul trucco anni 40 con calma a casa! =)

    RispondiElimina
  2. lì0ombretto azzurro è molto difficile da portare, a me non sta affatto bene ad esempio ma a te dona davvero molto :D

    RispondiElimina
  3. io AMO questo colore e ti sta d'incanto!
    Carinissima, complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Magari donasse anche a me un ombretto così azzurro *___* anche io avevo Skyline, ho dovuto regalarlo, mi stava orridamente -.-' così come mi stanno male i rossi (ahimè) sulle labbra...ti seguo, fai un salto da me se ti va :)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte ^_^ Sì effettivamente l'ombretto è fortino, però mi piace anche per questo XD

    RispondiElimina
  6. ombretto azzurro mi piace...
    Ti sta anche bene...

    RispondiElimina
  7. Ti sta bene proprio bene quest'ombretto! E l'interpretazione del trucco di Lisa Eldridge mi pare ben riuscita^^

    RispondiElimina