11 marzo 2012

Day look with Natalie Portman & Miss Dior

Mi spiace, il profumo non c'entra.
Sono rimasta incantata - ammetto - dalla pubblicità di Miss Dior con Natalie Portman. Lei non è una delle mie attrici preferite, nonostante sia comparsa in molti film da me amati (La mia vita a Garden State, My blueberry nights, Il cigno nero...). Eppure c'è qualcosa di lei che amo profondamente: nonostante non si possa definire una ragazzina per questioni anagrafiche, sembra sempre giovanissima. E' la classica donna che da sempre e per sempre dimostrerà meno anni di quelli che ha. E qualcosa cosa mi affascina XD
Per fortuna le donne della mia famiglia sembrano avere lo stesso dono (anche se non abbiamo nessuno stylist personale): mi è capitato più volte che mi venisse chiesto se ero minorenne, quando la maggiore età l'ho passata parecchie ere fa.

Il look che la Portman sfoggia nella pubblicità mi sembra un perfetto look da giorno: incredibilmente discreto (non sembra nemmeno che sia truccata), molto parigino, molto bon ton. 
Non è affatto un look da 5 minuti, da fare di fretta la mattina... Però è una buona opzione se volete apparire al meglio, impeccabile ma allo stesso tempo non volete sembrare truccate.

I tre punti forti sono le ciglia, l'eyeliner e il blush. Le prime sono nere, folte e lunghe. Se sono finte, meglio XD. Il secondo è nero, sottile e con una piccola codina discreta. Il blush è rosato, perchè come ci insegna la divina Lisa, non c'è nulla che faccia più "giovane" di un blush rosato piuttosto calcato (purchè si eviti di esagerare altrove con l'effetto pagliaccio).
Il resto è molto soft. Gli occhi sono semplicementi enfatizzati con un lieve contouring, con un marrone opaco un po' scuro con cui accentuare l'effetto "ala" nell'angolo esterno dell'occhio. Le labbra sono nude, ma non chiarissime. Occorre avere un buon rossetto della giusta tonalità, che sia discreto ma non vi renda cadaveriche. Deve ricordare il colore delle vostre labbra naturale ed essere solo un filo più scuro.

Ecco la mia proposta.






Sta per partire un paragrafo di pura noia, se vi interessa poco, saltatelo senza remore XD
Mo' lo dico. Non è che se un colore è "naturale" è automanticamente facile da usare. Non è che due marroni sbattuti in faccia facciano un trucco naturale. Trucchi di questo tipo sono fatti per non essere visti (il trucco massimo, per dirla breve), per dare l'idea che in faccia non abbiate nulla. Quel tipo di non-trucco che piace tanto a chi di trucco non ne capisce niente (e si illude che non ci sia... povere stelle!). In realtà qui ho più roba di quanta io ne metta di solito, anche quando improvviso smokey scuri o vistosi. Trucchi di questo tipo sono puro equilibrio: scegliere il marrone giusto, quello che si più avvicina al colore delle ombre del vostro viso, sfumare con una cura incredibile, dosare bene i gradienti per dare una idea naturale e non di macchia di colore... Non è che io sia una esperta (proprio no), semplicemente amo questo genere di tecniche. Non a caso uno dei miei trucchi preferiti in assoluto (se non IL trucco preferito) è quello della cover del libro scritto da Jamma Kidd.

(se ve lo state chiedendo, per me un trucco con dei marroni non è un trucco naturale automaticamente... il più delle volte è un trucco marrone, punto.)

Fine delle boiate XD Ora potete continuare a leggere...
Se ve lo state chiedendo, sì: ci sarà anche un Evening look con un altro profumo e una attrice che adoro XD

Lista prodotti utilizzati:
Palette Oh so special Sleek
Eyeliner in gel Essence in Midnight in Paris
Mascara  Multi Action Essence+ Volume Top Coat Kiko
Correttore Kiko Full coverage n°2
Fondotinta Studio Fix Fluid MAC in Nw20
Fondotinta minerale Aleguaras in Light neutral
Cipria Nude Neve Cosmetics
Blush in stick Kiko in Doll Pink
Rossetto Modesty MAC

14 commenti :

  1. E' proprio vero. Non so davvero come faccia a sembrar sempre una ragazzina...

    RispondiElimina
  2. Bellissimo trucco e bellissima tu! Ti sta divinamente ed è riuscitissimo, perfetto per i miei gusti.
    Concordo sulla "parte noiosa" del post! La penso esattamente come te e come te amo questo genere di look. La parola "equilibrio" rende perfettamente l'idea.
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice ti sia piaciuto ^_^ Tra l'altro a me piacciono tanto perchè sono quelli più semplici da "riaddatare" per la sera: un rossetto scuro/intenso e voilà!

      Elimina
  3. Assolutamente,concordo! E' uno dei più complicati!

    RispondiElimina
  4. quella pubblicita' la adoro... amore amore, e le sta benissimo.
    E tu ti stai specializzando troppo perche' ti e' venuto altrettanto bene XD

    ma... sei stata da Kiko a spendere e non me l'hai detto, marrana! U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh... non è stata girata dalla coppola quella pubblicità? vince già a priori, come quella di Luhrmann per chanel n°5.
      comunque pensavo che avresti commentato con un: marrone! puah! U_U stai diventando imprevedibile...

      Sono stata da kiko... dovevo spendere 2,5 euro per una matita labbra (pessima, ma bel colore) ma non volevo farmi guardare come una pezzente appestata quindi per una volta ho ceduto e ho preso anche un altro pezzo (il blush). alla fine quello per cui dovevo spendere mi ha delusa, quello per cui non dovevo spendere sarà uno dei miei prodotti dell'anno (e se lo dico a marzo...) e la cassiera mi ha trattata una merda in ogni caso.

      Elimina
    2. Avessi avuto il figone suo però sarei stata più vicina al modello. Qualcuno deve farsi avanti!

      Elimina
  5. sai che non me lo ricordo? quella di Baz con Nicole spacca, ma io amo tutti e due <3

    beh, il fatto che io non farei un trucco del genere su di me perche' non mi ci vedo non vuol dire che non lo possa trovare d'effetto su altre persone ^^;

    perche' hai speso poco? a me e' capitato di spenderci anche 3 euro e se mi guardano male me ne frego U_U
    Quelle matite labbra base non mi ispirano, lo sai, ma io non son proprio fan della linea smart in nessuna sua accezione... quindi parto prevenuta XDDDDD
    Il blush sta piacendo moltissimo anche a me e tra qualche giorno potrei anche pensare di recensirlo, l'ho usato una cifra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, alla fine ho speso 10 euro! di solito pure io me ne frego, ma non ero di buon umore... Volevo evitare altri motivi per innervosirmi.
      Comunque ho preso quella perchè era l'unica del colore giusto, purtroppo la qualità l'ho potuta sperimentare solo una volta applicata: è troppo cerosa. ha una consistenza che non mi piace.

      il blush io l'ho sto usando sbattendolo direttamente in faccia senza passare dalle mani XDDD

      Elimina
    2. ma regge?

      io no lo sai... mi sembra enorme quella punta, non mi viene proprio che da metterci timidamente il dito su ^^

      Elimina
    3. Regge, regge! Se passo per la mano, non si vede quanto voglio XD E' un colore meraviglioso per fare quell'effetto "guance rosa" di cui parlava la Eldridge, quindi abbondo!

      Elimina
  6. no la matita dicevo regge?

    il blush... a me fa paura che si veda sempre troppo, penso sia la cosa che sfumo di piu' in faccia ^^;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se regge. Mi è sembrato di no, però avevo anche le labbra molto screpolate. Devo provare in un momento migliore.

      Elimina