17 marzo 2012

Evening look with Keira Knightley & Coco Mademoiselle

Se vi siete persi la prima parte, con il look ispirato allo spot Miss Dior, recuperatelo qui.

Il primo che dice che sono banale viene bannato dal blog. Sappiatelo.
Keira è una delle mie attrici preferite, soprattutto perchè sceglie tantissime parti tratte da libri e un sacco di film in costume. Adoro praticamente tutti i film che ha fatto tranne qualche piccola eccezione, e tra di loro c'è anche il mio film preferito di sempre.
Adoro anche il suo modo di vestire (e amo letteralmente come indossava l'abito di Chanel verde in Espiazione, per me l'abito più bello mai visto), sebbene trovi la sua magrezza parecchio eccessiva (ma non sapendo se è frutto di diete o di costituzione, non me la sento di mettere becco).

Come modello non mi riferisco al promo più recente, ma bensì al più vecchio. Mi piacciono molto questi riferimenti agli spot, perchè mentre quello di Miss Dior aveva una ambientazione molto diurna, questo è spiccatamente "serale" e il richiamo con i diversi look è veramente azzeccato. La classe però rimane la stessa, mi viene da pensare che si vede eccome che c'è di mezzo una casa di moda. Ovviamente lo si vede anche nel trucco, studiato per esaltare al massimo la protagonista della pubblicità di turno. Questo mi torna utile perchè l'idea di questi post era proprio di creare due look (da giorno e da sera) il più chic-eleganti possibili.
Il makeup in questione è molto poco originale: è il classico smokey di Keira, marrone molto scuro, molto allungato, che non si spinge eccessivamente verso il sopracciglio. E' uno di quei look che esalta gli occhi scuri come poche cose al mondo. Mi piace perchè pur essendo realizzato con colori molto scuri, non è di quei trucchi che rubano la scena a chi li indossa, ma è così discreto (e il marrone e il finish opaco ovviamente aiutano molto), che semplicemente - come già accadeva nel look della Portman - collabora a mettere in risalto il viso. Chi guarda, vede prima la persona e poi si rende conto che è truccata.
Come l'altro era un perfetto chic-look da giorno, questo è un meraviglioso ed elegante trucco da sera.

Anche questo, come il precedente, sembra un look molto veloce, ma in realtà serve un po' di tempo, soprattutto per fare una bella base.






Per ottenere questo meraviglioso effetto allungato, per prima cosa ho applicato una matita nera facilmente sfumabile come se stessi tracciando una linea spessa di eyeliner. A questo punto, aiutandomi con un pennello e un po' di ombretto nero opaco, ho iniziato a sfumare il nero su tutta la palpebra mobile. Sotto l'occhio, mi sono limitata per ora a mettere un po' di matita nella rima interna molto vicino alle ciglia inferiori, senza sfumare ulteriormente (la matita è morbida, quindi il lavoro l'ho fatto direttamente con gli altri colori). A questo punto, con lo stesso pennello sono andata a prendere un misto fra due marroni opachi molto scuri, che sono andata a stendere sopra la base nera e spingendomi leggermente più in sù. Stessa cosa ho fatto sotto l'occhio. I bordi saranno ancora piuttosto definiti, quindi con un pennello da sfumatura, ho preso una tonalità intermedia tra il marrone scuro e il color pelle e mi sono aiutata con quello a sfumare i bordi superiori.
Non mi sono spinta troppo oltre la piega (anzi, la piega era proprio il punto in cui iniziava la sfumatura color carne), perchè non è lo scopo di questo look. Ovviamente, se il proprio occhio lo permette e si vuole ottenere qualcosa di più forte, si può andare oltre. Tuttavia sconsiglio di farlo solamente usando colori di questa tonalità così opachi, perchè il rischio *occhiopesto* viene evitato solo limitando la superficie colorata. I colori opachi non aiutano, soprattutto quando sono scuri, quindi bisogna saperli dosare bene e sfumare altrettanto.
Non ho messo altro nella rima interna. Ho lasciato la mia matita nera sfumata che pian piano ha perso intensità. E' stato un voluto: Keira - come si vede nelle foto - non ha nulla. Io non me la sono sentita di rinunciare in toto, e facendo così è rimasta una "ombra" di colore.

Sulle guance ho applicato il mio solito blush da smokey: English rose della Neve. E' un colore meraviglioso perchè pur dando un colore delicato e naturale alle guance, non è assolutamente vistoso e quindi non va a fare a pugni con gli occhi.
Sulle labbra ho prima steso una matita color carne leggermente marroncina, poi ho usato il mio amato Modesty. Guardando le foto, mi sembra che Keira abbia delle labbra più forti rispetto a un normale nude, anche se non ho capito bene quale fosse il colore. 
In realtà, se si volesse osare un po' di più, credo che un rossetto come Diva di MAC funzionerebbe molto bene.
Lista prodotti utilizzati:
Primer Potion della Urban Decay in Eden
Palette Oh so special Sleek
Matita Luminelle Yves Rocher (nera)
Mascara  Multi Action Essence+ Volume Top Coat Kiko

Correttore Kiko Full coverage n°2
Fondotinta Studio Fix Fluid MAC in Nw20
Fondotinta minerale Aleguaras in Light neutral
Cipria Nude Neve Cosmetics
Blush English Rose della Neve comsetics
Matita per labbra nude-marroncina (marca sconosciuta xD)
Rossetto Modesty MAC

13 commenti :

  1. Ti è venuto proprio bene, brava!

    RispondiElimina
  2. Uuuuhhh ho su un trucco molto simile, solo che a te sta bene e sembri in ottima salute, io sembro depressa .__.'
    I tuoi trucchi son sempre fighi comunque, mi son rotta di dirtelo >_>° XDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessi colori anche? Può essere che non ti donino... l'effetto pugno in un occhio credo sia molto facile. Io sono avvantaggiata perchè a livello di pelle, carnagione, occhi e capelli sono molto simile a Keira, quindi di solito ciò che sta bene a lei, sta bene pure a me XD Ma mi rendo conto che così scuro e opaco rischia di fare un po' effetto malato. Prova a usare qualcosa di shimmer e colorato, ma rimani sulla forma allungata perchè credo ti possa donare.

      Elimina
  3. Bellissimo!!! Proverò a riprodurlo alla prima occasione! *-*

    RispondiElimina
  4. Ti sta benissimo!!!** Davvero bello una volta voglio provare a rifarlo! ;)

    RispondiElimina
  5. Bellissimo!!! Proverò a riprodurlo!!!

    RispondiElimina
  6. ti sta proprio bene, concordo con le altre! a me non starebbe affatto bene, troppo contenuto temo...per la forma del mio occhio è necessario portare il colore oltre la piega :V

    RispondiElimina