08 marzo 2012

Makeup through the Decades: the 80s

Buona festa della donna  a tutte ^___^ (tranne a me, che odio l'odore della mimosa).
Eccoli qua: i più temuti, i più odiati... i più "non c'è motivo".
E' stato come violentarmi, sono onesta XD. Gli anni '80 rappresentano tutto ciò che non mi piace: l'esagerazione, il fluo, il meglio troppo che troppo poco, accostamenti di colori che manco il color block, guance mattone...
Eppure eccoci qua. Per realizzarlo ho usato dei veri pezzi da museo, scovanti nella collezione di mia madre, vera donna anni '80.


 Non credo di aver bisogno di presentare questo decennio. Persino io che l'ho intravisto giusto per qualche anno ho dei ricordi (spiacevoli) su quale fosse la moda e l'estetica del tempo.C'è chi l'adora e chi la detesta. Personalmente sono felice di non averli attraversati nell'età della ragione XD Colori fluo accozzati senza una ragione precisa (almeno all'apparenza), labbra fucsia, terra usata come se non ci fosse un domani, capelli cotonati, il frisè, ombretti portati fino al sopracciglio e verso le tempie modalità "macchia di colore"... Eppure una cosa l'ho notata: una inquietante mancanza di eyeliner. Non totale, eppure sembra qualcosa di assolutamente secondario: il nero non ha molto spazio in questo decennio, come nel precedente.
Il modello di riferimento è sempre lei, la divina Lisa. Rispetto al suo lavoro, il mio è leggermente più pacato. La cosa buffa/inquietante è che ho fatto di tutto per essere esagerata, ed è evidente che non ne sono proprio capace (ridatemi gli anni '40-'50!!!).





E' abbastanza fluo e colorato? XD
Nonostante non credo la decade avesse niente contro lo shimmer (anzi), per mere ragioni di fotografia, ho scelto colori opachi, più intensi e visibili. Non starò a fare la solita lista dei prodotti usati, perchè la base è la solita con il fondo MAC, tutto il resto è roba assolutamente introvabile al giorno d'oggi. L'unica nota moderna è l'ombretto azzurro, un misto di Skyline e Ossigeno della Neve cosmetics. Per dare un briciolo di definizione ho barato anche questa volta con una matita nera sopra e dentro l'occhio. Le guance sono color terra bruciata. Le labbra erano inizialmente fucsia, ma per dare un minimo di coordinazione tra le guance e il rossetto, ho passato un filo di blush con il dito sopra le labbra. Le sopracciglia sono state ovviamente riempite con un ombretto opaco marrone freddo.
Il risultato finale non mi dispiace, ma non mi fa nemmeno impazzire. Sono proprio allergica a questo tipo di trucchi fluo, esagerati e eccessivamente netti.

E ora veniamo a noi! Siamo arrivati agli anni '80, come il progetto iniziale prevedeva. 
Una parte di me vorrebbe provare a fare anche gli anni '90 (vedi qui). La mia unica remora è che li trovo - per ovvie ragioni anagrafiche - poco vintage. Certo, per l'amore di completezza, dovrei fare ancora loro... Voi che dite?

15 commenti :

  1. Tsk,che domande U_U CERTO che vogliamo pure i 90s!>_>
    Io gli anni 80 li amo come un calcio sugli stinchi XD li trovo indecenti, solo mia madre poteva passarli indenni (ma solo perchè abitava sul cucuzzolo della montagna e la moda si è fermata agli anni 70 XD).
    Il trucco pertanto mi pare troppo bello U_U dov'è il mattone sulle guance? (ho beccato delle foto di mia zia in cui si fa fatica a riconoscerla dal palazzo dietro XD) E quel fuxia fluo sugli occhi (sempre di ziesca memoria)?XD
    Troppo figa Ale Y_Y
    Spero che ti rifarai coi 90s XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ancora una mia personale dignità U___U Non mi vedrete mai con due strisciate color terracotta in faccia ç___ç I 90s saranno divertenti =_=
      (mia madre li ha vissuti, ma era peggio nel vestirsi che nel truccarsi... ho visto certe cose che sono ancora qua a ridere dopo mesi e mesi)

      Elimina
  2. Haha ma dai, gli '80 secondo me dal punto di vista di moda e look sono divertenti, da una parte il super fluo e la terra scura, dall'altra il nero più profondo e il cerone bianco... Vabeh, io decisamente prima dei '60 non avrei mai potuto farcela mi sa!

    RispondiElimina
  3. Ma dai che gli '80 dal punto di vista del look sono divertenti! Da una parte il mega fluo e la terra in faccia a badilate, dall'altra nero ovunque e fondotinta bianco...
    A proposito, quando finisci la serie (90! 90!) potresti sbizzarrirti con le varie controculture e sottoculture sai? Magari posso muovere il mio proverbiale sedere pesante e farlo anch'io in una sorta di collaborazione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muhahaha... gli anni '90 saranno la mia fine U_U

      Devo fare il look punk e quello grunge? XD le camice da muratore non mi stanno bene XD

      Elimina
    2. Comunque una collaborazione la faccio volentieri!!! Meditiamo, meditiamo!

      Elimina
    3. Courtney Love non ha mai usato camicie a scacchi in vita sua XD

      Elimina
    4. cos'e' comare sei in vena di miracoli? XD
      (l'aria della Tedeschia ti fece bene XD)

      Elimina
    5. @Lidalgirl: ma suo marito sì XD

      Elimina
  4. In effetti la tua impronta pacata si nota! Per me gli anni 80 sono stati un 50/50, eccessivi ma divertenti sotto certi punti di vista ed eccessivi ma che non si potevano proprio guardare sotto altri!! Non parliamo della musica poi... ^_^
    Secondo me dovresti arrivare fino al 2000, altro che solo '90...non sottovalutarli, se ci pensi sono comunque passati 20 anni!

    RispondiElimina
  5. mi piace, ma non e' fluo ed e' troppo definito e manca la terra in faccia. Ergo no, non te lo approvo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il concept è però di Lisa: io mi sono limitata a riproporlo. Se noti, lei non usa manco la terra...

      Elimina
  6. L'accostamento dei colori mi piace! Per completare il tutto ti ci voleva una parrucca cotonata e una bandana stile Cindy! XD Oddio, sì, sarebbe una violenza XD

    Allora *__* anni '90. Devo dire che se ci penso mi vengono in mente più cose. Dallo stile post punk e grunge al femminile, a quello futuribile tutto frost stile Bjork o TLC, per non parlare delle fasi più truzze (ovviamente saranno quelle che ricordi meglio anche tu, visto che siamo quasi coetanee XD).

    RispondiElimina
  7. Bello, ma avrei colorato un po' di più le guance :D
    Mia mamam negli anni 80 c'è rimasta, almeno per quanto riguarda il trucco: per lei non esiste mettere l'ombretto non fin sotto il sopracciglio e si trucca di viola, blu, grigio, rosa acceso, mica colori pastello XD

    RispondiElimina