30 marzo 2012

Makeup through the Decades: the 90s

Ce n'è voluta per arrivare a questo punto. 
Vi ho fatto attendere, mea culpa. Purtroppo non trovavo l'ispirazione per mettermi a fare un look che potenzialmente non mi sarebbe piaciuto, eppure alla fine sono rimasta stupita. Con delle labbra diverse, il look mi piacerebbe anche da portare ogni giorno.


Non so bene che idea voi abbiate di anni '90. C'è gente che parla di diversi filoni e diversi stili, però io quando penso agli anni '90 penso a mia madre XD
Mentre per gli anni '80 la mia è una conoscenza più indiretta, quella con i 90s è assolutamente face-to-face. Io ero decisamente troppo piccola per avere un rapporto sensato con il trucco. Però vedevo mia madre truccarsi, molti dei prodotti che usava li ho ancora (perchè lei non butta niente, ma niente di niente). I blush/terre color mattone, le matite per labbra più scure del rossetto che si usava, le labbra sul marrone. E in generale un modo di truccarsi che definirei "heavy natural", ovvero molto pesante e marcato nonostante l'utilizzo quasi assoluto delle tonalità naturali. 
Ho sempre fatto riferimento per questa serie al trucco della donna media, e non a quello di qualche stile particolare. Ecco perchè ho optato per questo tipo di look. 
Andando a cercare qualche idea, ho trovato idee molto simili alla mia, in primis quella di Lisa Eldridge, che qui crea proprio un look molto "nude", ma allo stesso tempo molto deciso per celebrare questa decade.




Per quanto riguarda gli occhi, ho usato un ombretto marrone medio mischiato a un colore più dorato per ricreare un po' l'effetto della modella di Lisa. Non potendomi permettere però l'assoluta mancanza di definizione, ho optato per sfumare una matita color cioccolato sotto l'occhio, senza però mettere nulla nella rima interna. Per dare maggiore definitezza, ho ridefinito le sopracciglia con un ombretto.
Sulle guance ho evitato il blush. Ho solo applicato una terra color mattone, sfumata soprattutto sul cheek bone (come direbbero gli americani) con una terra più chiara leggermente illuminante. 
Sulle labbra la classica combo matita per l'esterno più scura e interno leggermente più chiaro, le tonalità sono quelle del marrone-mattone.
I prodotti usati sono tutti parte della vecchia collezione materna. Ragion per cui non starò qui a dare nomi perchè sarebbe impossibile ritrovarli.

Se potessi cambiare qualcosa, cambierei sicuramente le labbra. Non è che il colore in sè mi dispiaccia. Il problema è la matita più scura che era un vero must per quell'epoca (e alcune nostalgiche credono ancora sia una buona idea XD). Ho trovato una ragazza che per rifare il look anni '90, ha solo messo una matita marrone e poi un rossetto nude. Ho voluto evitare lo shUock XD. Lei è sicuramente più brava di me, e quando guardo il suo look finale mi vengono in mente un sacco di ricordi della mia infanzia. Inquietante.

Con questo credo di avere finito. 
Avevo una mezza idea di creare un post riassuntivo con tutti i look di questa serie.
Spero di avervi dato qualche idea, magari per delle feste a tema o più semplicemente di avervi incuriosito o almeno divertito ^_^

6 commenti :

  1. A me è piaciuta tantissimo questa serie di post ♥ questo look tra tutti è quello che meno mi attira ma perchè odio profondamente il 90-99 XD
    Il look però è ben fatto, si vede che è 90s *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie <3
      Anche io odio quel decennio urrendo XD

      Elimina
  2. se marcavi un pò di più le sopracciglia era perfettamente anni 90 ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me sono già marcatissime così XD devo assolutamente sperimentare con le sopracciglia, sono un po' imbranata in merito XD

      Elimina
  3. si', le labbra son proprio un no globale... XD

    RispondiElimina
  4. Andrò contro corrente, ma a me le labbra piacciono! XD
    Odio fortemente quando la matita ed il rossetto sono diversi tra loro, ma trovo che il contrasto che hai ricreato tu sul color mattone (molto in voga in quegli anni)sia davvero molto carino...
    (sarò esagerata, ma anche quello che ha ricreato la ragazza del video mi piace tanto! XD )

    RispondiElimina