12 marzo 2012

Romantic Vintage Look (makeup & hair)

Non so se è vintage, ammetto. Però mi piace come parola quindi a volte la inserisco a muzzo.
Detto tra noi, può anche essere un buon trucco da sposa "fai da te", di quelli per matrimoni semplici, con un budget piccino piccino... Insomma, il mio futuro matrimonio XD
Stavolta mi sono messa d'impegno e ho anche una pettinatura decente. Anzi, prima è venuta quella e poi il makeup di conseguenza. Le mie prime french braid con un senso logico. Me felice.






Il trucco è molto semplice: due colori appena. Un rosa per la palpebra mobile e un rosso rame per la piega. Il rosso - mischiato con un pelo di marrone per evitare di far sembrare l'occhio arrossato - è stato portato anche sotto. Tutti gli ombretti fanno parte della palette Storm della Sleek.
Una linea di eyeliner nero molto sottile, solo per fare un po' di definizione agli occhi. Niente matita dentro l'occhio: dà un aria un po' più soft al look. Se per forza dovete mettere qualcosa, optate per una matita carne.
Labbra assolutamente naturali (= un filo di burrocacao e un po' di matita per labbra rosa solo per contornarle) e un bel blush rosato (messo in modo alquanto copioso, ammetto) sulle guance.
La mia unica perplessità sul suo uso per un matrimonio sono gli ombretti shimmer e il loro effetto sui flash. Insomma, fate delle prove prima, onde evitare bagliori in faccia a sorpresa.
Ovviamente è un trucco che può essere modificato a seconda delle proprie esigenze e del contesto. Se per esempio avete bisogno di qualcosa di più colorato sulle labbra, optate per un nude leggermente più scuro delle vostre labbra (come per me sarebbe Modesty di MAC insomma). 
Eviterei qualsiasi tipo di contouring: non è proprio il genere di look.

Per quanto riguarda i capelli, prima ho rifatto la riga da un lato e pinzato indietro tutti i capelli di cui non avevo bisogno. Ho creato due french braid sia da una parte che dall'altra e poi le ho fermate con delle bobby pins (hanno un nome in italiano?!) dietro le orecchie. Il resto dei capelli è stato legato (nel modo più classico possibile) e poi curvando i capelli che spuntavano e dando loro la forma opportuna, ho creato un piccolo chignon anch'esso fermato con delle bobby pins.
Se l'ho fatto io, potete farlo pure voi. Sono talmente incapace che ci ho messo qualche secolo e mille tentativi falliti in frustrazione per capire che il meccanismo delle french braid era lo STESSO delle normali trecce... E infatti una volta capito sono andata spedita come un treno U_U Me tapina.
Sto attendendo che crescano un po' di più per sbizzarrirmi con altre cose, ammetto XD

Lista dei prodotti usati:
Urban decay Primer Potion in Eden
Palette Storm Sleek
Eyeliner in gel Essence in Midnight in Paris
Mascara  Multi Action Essence+ Volume Top Coat Kiko
Correttore Kiko Full coverage n°2
Fondotinta liquido Lavera
Cipria Nude Neve Cosmetics
Blush in stick Kiko in Doll Pink
Matita labbra Essence in Soft rose

11 commenti :

  1. bellissimo look, molto luminoso :D devo assolutamente prendere la Storm, sono mesi che ci penso!

    RispondiElimina
  2. la pettinatura mi piace ma secondo me ti invecchia assai...

    e ammetto che ogni volta che sento la faccenda: "gli opachi son l'unica cosa per il matrimonio" mi chiedo... ma un fotografo decente non dovrebbe saper giocare con le luci? Dovrebbe per forza imporre l'opaco alla sposa X per fare bene il suo lavoro?
    Non lo so... per non parlar del fatto che il flash non e' obbligatorio, dipende dove ti sposi e a che ora e in che stagione... a Torino per dire io non riuscivo a farmi foto a fuoco in questa stagione dopo le 17 senza flash (e non fa buio a quell'ora!) per via della qualita' della luce... qua fa notte prima e ci son riuscita alle 18 senza neanche conoscere bene come cade visto che non l'ho mai studiato.
    Mi ha dato assai da pensare ^^;;;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so nulla nè di trucco professionale da sposa, nè di fotografia professionale. Posso solo attenermi a ciò che ho sentito dire in giro anche da professionisti: meglio usare i colori opachi.
      Dalla mia piccola e animatoriale esperienza di trucco&foto, i colori opachi sono quelli che vengono meglio e rendono meglio in foto, flash o non flash.

      Elimina
    2. per carita' verranno meglio e tutto ma allora cos'e', una richiesta per un lavoro piu' facile? XD
      io me lo chiedo sinceramente... anche perche' poi c'e' da chiedersi come mai i professionisti non utilizzino solo opaco quando lavorano (PER FORTUNA) XD

      Elimina
    3. Sulla prima questione, io non mi posso esprimere perchè onestamente non so cosa una macchina foto permetta. Tanto meno so cosa permettono quelle professionali non avendone una. Molti sostengono che i colori shimmer rischiano di sembrare "luci bianche" perchè riflettono la luce (forse proprio a causa dei flash potenti che hanno le macchine professionali - di nuovo, non lo so) e che il fotografo debba poi andare a ritoccare. Non essendomi mai sposata nè posta il problema, io non so se poi questo ritocco va a "ritoccare" il costo del fotografo (mi viene da pensare di sì). Altri dicono che questo problema non esiste più a patto di avere un buon fotografo professionista...
      Ma non sono poche le persone che non avendo i soldi per il fotografo professionista, chiedono all'amico con la reflex di fare qualche foto.
      La cosa migliore sarebbe vedere qualche video di Donatella in cui parla della questione...

      Sulla seconda qestione, credo che una cosa sia fare foto in uno studio fotografico con delle luci apposite e professionali e degli sfondi adeguati, un conto sia fare delle foto in condizioni molto più "naturali" e imprevedibili.
      Io al mio matrimonio non so cosa sceglierei. Forse opterei per dei colori opachi, perchè l'effetto che danno mi piace di più, soprattutto nei trucchi naturali.

      Elimina
    4. Donatella pure parla di roba opaca, pare una conditio sine qua non del matrimonio... io sempre detto che piuttosto non mi sposerei, trovo ogni limitazione frustrante...

      Elimina
    5. E perchè? Puoi sempre truccarti shimmer e non farti fare le foto o fotterti di come vengono... XDDDD
      (comunque non è una condizione del matrimonio, è una condizione dei trucchi fotografici...)

      Elimina
  3. Proverò sicuramente questo trucco...ho tutti gli "ingredienti" necessari! ;D
    Se viene decente posto le foto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Oh! Mi farebbe un sacco piacere!

      Elimina