01 maggio 2012

My room: a story

Mi rendo conto che è un post un po' inutile, ma fuori piove, tra poco parto per Torino e quindi il massimo che sono riuscita a fare è stato mettere a posto la mia stanza. E visto quanto spesso lo faccio (ahah), è una specie di impresa.
Domenica sono andata all'Ikea con Madreh, dato che entrambe abbiamo una passione sfrenata per quel posto e adoriamo perderci nei dettagli sciocchi delle loro proposte di arredamento, e come al solito non sono tornata a casa a mani vuote.
Ho un rapporto molto strano con le camere da letto. Mia madre - che non ne ha mai avuta una sua - non le capisce. Io, che, pur essendo figli anica, ho dovuto invece attendere anni per avere una mia e poi altri anni per poterla arredare come volevo io, le adoro. Per me la camera da letto è sacra. Ed è personale, solo mia.

Quando finalmente ottenni il cubo (come chiamo io la mia piccola camera, 3x3x3 metri), per fortuna presi una decisione sensata dopo qualche attimo di incertezza. Invece della tappezzeria rosa, optai per un motivo a quadretti, quasi scozzese, bianco e azzurro. Per fortuna. Anni dopo il rosa iniziai a trovarlo snervante e ad amare totalmente l'azzurro. Il senso di calma e di serenità che trasmette questo colore è inebriante.
Purtroppo ebbi poco da dire sui mobili. Dato che la camera era una new entry, i soldi non erano molti dopo il trasloco, dovetti optare per dei mobili "provvisori", che sfortunatamente diventarono decennali.


Notare il cellulare e il portatile vecchi. Nonchè il telecomando, quando ancora avevo la tv in camera.


Peluche a gogo.


Cucù ad Alessandra che fa la foto!

Due anni fa, presi madre e portafogli, andai all'Ikea e mi ricomprai da sola praticamente l'intera camera. Per lo più mobili bianchi, perchè dovevano andare d'accordo con il letto dei miei sogni.
L'unica cosa che rimase di un colore diverso fu la cassettiera, perchè già nuova e ikeosa comprata quanto il resto dei mobili virava verso il frassino.
Pian piano la ricreai completamente.









Le ultime cose prese sono lo specchio a parete e la pianta di calla che compaiono nella prima foto e la bacheca di sughero che ho già prontamente riempito di cose e cosucce posta sopra la scrivania.
Come si può vedere non ho un comodino per questioni di spazio: ho risolto mettendo una mensola lungo il bordo del letto, in modo da poter appoggiare cose.
Un must have per me, il quadro di Klimt (sempre made by Ikea) che troneggia sopra il mio letto. E' stato un regalo di laurea, e lo amo con tutta me stessa. Mi spiace che l'altro quadro di Klimt disponibile sia uscito dal catalogo prima che io potessi comprarlo.
Rimangono ancora degli spazi vuoti o che necessitano di modifica. In primis vorrei capire cosa fare della mensola enorme sopra il letto, dato che non tiene molto peso (= no libri) e per ovvi motivi (= gatto) non posso mettere cose delicate. Nell'altra parete sopra il letto, al momento non c'è nulla. Mi piacerebbe mettere un altro quadro o qualcosa del genere.
In particolare, vorrei tanto questo quadro che però mi piacerebbe mettere sopra la scrivania (sopra la bacheca di sughero).
Un altro mobile retaggio della vecchia stanza andrebbe tolto, in favore di alcune mensole bianche già comprate.

Ammetto che guardare le vecchie foto mi inquieta un po': mi sembra un'altra stanza completamente. Mi fa anche piacere, perchè questa incontra molto di più i miei gusti.
Spero di non avervi annoiato. Che almeno vi sia piaciuta la foto della mia Piuma (Aki of course) sulla mensola vicino a Klimt XD

12 commenti :

  1. E' venuta davvero molto bene!
    Bellissima Piuma.

    RispondiElimina
  2. abbiamo la stessa lampada *_* la mia è viola, la tua è viola o blu? la tua cassettiera l'abbiamo nell'ingresso, con tutte le cianfrusaglie di mio padre, io invece ho quella alta e stretta a sei cassetti, i primi 4 contengono trucchi (in uno - per metà - ci sono cavi di telefono, ipod, ipad, fotocamera e videocamera - , sotto le specchio la bigiotteria e negli ultimo calze ed intimo xD
    avevo il letto simile al tuo finché ero in camera da sola ^^
    ora abbiamo la versione precedente a questa http://www.business.ikea.com/it-it/products/70161061/ del letto a castello in pino massiccio!

    RispondiElimina
  3. Adoro le camere bianche *_* i miei non credono nell'ikea (anche perchè le più vicine sono ad un pacco di centinaia di km da qui -.-) per cui compriamo solo mobili su misura ^^' da quando siamo in questa casa ho cambiato solo il letto (ma riprenderò quello singolo a breve, il matrimoniale occupa troppo spazio --') e la scrivania che è ingombrantissima e che spero di poter cambiare quanto prima :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti sono poco convinti dal fenomeno Ikea. Io devo ammettere di aver notato negli anni un grande miglioramento nella qualità dei loro prodotti (meglio rifiniti in generale), però è vero che non sono la stessa cosa di un mobile di legno ben lavorato. Però... ecco, a me i mobili di legno non piacciono. Senza contare che i soldi per comprare una camera su misura o in mobilifici classici non li avrei e sicuramente se li avessi, li terrei da parte per quando avrò una mia casa, dato che comunque non ho 15 anni e non anelo a vivere con i miei per altri anta anni.
      L'ikea propone mobili di media qualità, a un prezzo incredibilmente competitivo (grazie soprattutto al montaggio e al trasporto fai da te... io ho montato con solo l'aiuto di madreh il letto, se ci sono riuscita io che ho la forza di un criceto, ci può riuscire chiunque), e dal design accattivante. Difficilmente si trova questo mix altrove.
      Senza contare che il forte dell'Ikea è il concetto dietro. L'idea che si possono fare miracoli anche in uno spazio piccolo (le loro proposte con i minispazi sono bellissime) e un piccolo budget. L'idea di usare gli spazi al meglio, di usare i complementi d'arrendo per cambiare aspetto di una stanza, di avere mobili dai molteplici utilizzi. Non è cosa che trovi in un classico mobilificio. A volte compri più una idea che un mobile. E fa la differenza secondo me, ma credo che non sia una cosa adatta a persone con una visione troppo classica dell'arredamento. Io onestamente non potrei fare a meno dell'Ikea. Anche per i complementi d'arredo.
      Il quadro di Klimt altrove uguale mi sarebbe costato il doppio, se non il triplo.

      E poi vuoi mettere il poter cambiare mobili spesso? I miei sono incastrati da 20 anni con mobili orrendi in sala perchè pagati una cifra... Io per rifare l'intera camera non credo di aver speso più di 700 euro.

      Elimina
  4. E' davvero carina! Mi piacciono le camere bianche. E il cestino da lavoro è molto bello, e... forse ho visto dei manga? :D
    Piuma è splendida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, hai visto bene! Ci sono parecchi manga in una libreria apposita (quella vicino la cassettiera) fatta da mia madre.

      Elimina
  5. Anche io ho una passione per la camera da letto. E' il luogo intimo per eccellenza, quello in cui ci si chiude per lasciare fuori il mondo.

    RispondiElimina
  6. mi piace tantissimo la tua camera versione attuale, mentre mi inquieta la versione precedente, forse a causa del copriletto... non so... io prima odiamo il mobilio bianco, soprattutto quelli finto anticato... non so sei presente, invece lo stile ikea lo stra adoro e anche io opterei per la camera bianca stile barbie... mi piace un sacco il quadro di klimt e il letto dei sogno con i tre cassetti sotto!!! bella camera!!! io credo che più di ogni altra stanza la camera da letto sia una esteriorizzazione della nostra personalità!!! adoro questi post sulle camere!!! bacino :* ciauuuuu

    RispondiElimina
  7. Adoro il tuo post e adoro Ikea! vado speso e mi piace visitare il loro sito perchè prendo spunto per piccoli cambiamenti ad un costo bassissimo e mi piace vedere cosa hanno pensato gli architetti ikea per migliorare lo spazio domestico!!

    RispondiElimina
  8. ho lo stessa parte di quadro di Klimt (tagliata in modo leggermente diverso, ma è comunque la stesse delle due donne del quadro originale) è stato il regalo dei 18 anni che chiesi a ma madre XD veramente bellissimo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS anche se ho visto che hai già fatto il post "I love your blog", ti ho assegnato lo stesso premio sul mio blog^^

      Elimina
  9. Com'è carina la tua stanza! :)
    Il micio poi è stupendo. ^_^

    RispondiElimina