04 maggio 2012

Nuvola struccante by Neve cosmetics: a review

Dato che è da un po' di mesi ormai che uso questa Nuvola struccante, ho deciso di dire qualche parola in merito.
Parto subito con qualche dato tecnico. La Nuvola struccante viene venduta in una confezione da 150 ml per 6,5 euro. La si può ordinare praticamente solo nel sito della Neve cosmetics (anche se esistono dei rari rivenditori autorizzati, ma onestamente non li conosco).  E' un prodotto cruelty free, 100% vegan e priva di siliconi, parabeni e petrolati.
Ha la consistenza di una mousse. Può essere applicata sia sulla pelle asciutta che sulla pelle umida. Nonostante ciò che viene detto nel retro della confezione, non ho trovato particolari differenze riguardo a questo punto.



Questo è un prodotto molto controverso, si trovano parecchie recensioni non positive in giro e secondo me nascono tutte da un fraintendimento di fondo: il suo nome.
Questa non doveva essere la "Nuvola struccante", ma semmai la "Nuvola detergente". Il potere struccante non è alto (non quanto loro promettono: parlano adirittura di levare il trucco waterproof) e purtroppo non è in grado di eliminare tutto con una noce di prodotto come viene indicato dietro.
In realtà, più che uno struccante, questa è appunto una mousse detergente, come ne esistono tante in commercio di diverse e svariate marche. Questo non vuol dire che non siano in grado di struccare in toto, ma ovviamente più trucco si ha addosso e più è siliconico, maggiore prodotto sarà necessario per levare via il tutto e il risultato non sarà sempre perfetto. Ieri ho provato a usarla per struccare uno smokey sui toni del blu abbastanza pesante con anche una base waterproof sotto: sono riuscita a eliminare tutto usando solo la Nuvola, tuttavia ho dovuto usare qualcosa come quattro noci di prodotto. E' chiaro che a forza di usare così tanto prodotto ogni volta, terminarla presto è facile.
Ci sono delle occasioni in cui può essere usata da sola con questo scopo, ma bisogna avere poche cose addosso. In generale ho visto che con 1-2 noci, riesce a eliminare una base viso ecobio (anche minerale, quindi), il mascara, alcuni rossetti MAC (non quelli più tosti, ma non ci riesce facilmente nemmeno il latte detergente), persino l'eyeliner. Ombretti eccessivamente scuri e pigmentati sono già più complicati da togliere. Praticamente nullo il contributo nell'eliminare le matite nella rima interna.
E' chiaro che ciò che questo prodotto può effettivamente togliere dipende anche dal tipo di pelle che ognuna di noi ha: il trucco si fissa in modo diverso e può essere che questo discorso non valga per voi. Tuttavia, leggendo anche altre recensione, ho comunque notato che una base ecobio o minerale viene struccata senza troppi problemi. Una base con dei fondi e ciprie classiche non ha invece alcun tipo di speranza. Ma può comunque essere utile anche in questo caso per levare eventuali residui post-struccaggio.
Vista comunque la sua praticità rispetto al classico latte detergente (non ho bisogno di dischetti di cotone, me lo devo solo massaggiare sulla faccia con le mani etc...) che uso per struccarmi, quando ho poco trucco addosso, mi torna parecchio utile.


Fosse stata definita da subito come un normale detergente in mousse, penso che nessuno si sarebbe lamentato, perchè come detergente è meravigliosa. E' delicata, molto veloce e pratica da usare, e - usata dopo uno struccante - leva via ogni traccia di trucco rimasto e di eventuale struccante. Spesso la uso dopo il latte detergente per completare la pulizia del visto, e anche come detergente della mattina è assolutamente perfetto.
Una volta lavata via, non mi tira la pelle, ma anzi la sento molto fresca e liscia. L'odore non mi fa impazzire, ma lo tollero senza problemi.

A me piace. E penso che la ricomprerò, perchè ormai mi sono affezionata e la sua praticità d'uso è per me un fattore molto positivo.
Come struccante:
La consiglio a chi si trucca poco e vuole qualcosa di delicato e veloce. La consiglio a chi usa trucchi ecobio, perchè non dovrebbe avere troppi problemi, soprattutto se non trucca molto gli occhi o non usa basi eccessivamente waterproof (le struccherebbe anche, ma ci vorrebbe troppo prodotto). Non la consiglio a chi si trucca gli occhi in modo forte ogni giorno usando anche prodotti non naturali. Non la consiglio a usa prodotti non ecobio o minerali per la base.
Come detergente:
La consiglio a chiunque. Sia a chi si trucca poco, sia a chi usa altri struccanti.

16 commenti :

  1. grazie delle info, confermano che non fa per ma ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh... se cerchi uno struccante, decisamente no.

      Elimina
  2. Mi trovo assolutamente d'accordo. Per tutti i giorni, personalmente, la trovo perfetta, truccandomi poco e con una base minerale (devo insistere solo sul mascara ma va via tutto), mentre preferisco altro per un makeup un po' più strong...e come detergente lo adoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uguale a me! Anche io preferisco struccanti più forti quando sono truccata con prodotti non ecobio. Ma come detergente è ottimo.

      Elimina
  3. Mi interessa questo prodotto, da utilizzare appunto come detergente (immaginavo che il suo potere struccante non fosse altissimo, proprio perchè è una mousse!), ormai ho capito che se lo struccante non ha degli olii all'interno è prettamente impossibile struccare un trucco pesante o waterproof! (o si rischia di perdere gli occhi a furia di sfregare) Grazie mille per la review!

    RispondiElimina
  4. Io mi trovo molto bene con Beauty Farm! Non ho provato a struccare gli occhi perché avendoli molto delicati uso un prodotto apposito, però strucca bene e lascia la pelle molto morbida :)

    RispondiElimina
  5. Tutte le mousse non struccano bene ed è vero che lo sbaglio iniziale è stato nel nome. Io le mousse le acquisto volentieri, ma solo come detergente viso, non come struccanti.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Perdonatemi ho pasticciato un po' con il commento!
    Dicevo...peccato,se fosse stato più funzionale sarebbe stato un gran bel prodotto! :)

    RispondiElimina
  8. Mi sembra uguale a quella della bottega verde che odio e sto tentando di terminare! Non mi piace utilizzare le mani, uso solo dischetti perciò.. grazie della review! ;)

    RispondiElimina
  9. Io nemmeno come detergente l'ho trovata granchè, sarà che non uso detergenti saponiferi (?) perchè mi scortico viva :D

    RispondiElimina
  10. ci son diversi siti che rinvendono Neve, ask google XD

    io la odio di cuore, quasi quasi finisco la review anche se tu i motivi li sai... brucia brucia tira tira U_U

    RispondiElimina
  11. Io mi sono innamorata della mousse di Bioearth, il rapporto qualità prezzo mi pare migliore e il profumo è molto gradevole, resta sempre il difetto di doverla ordinare online...
    Queste mousse sono comodissime proprio per i motivi che hai descritto, come detergente al mattino e per completare lo struccaggio serale ^^

    RispondiElimina
  12. ho letto diverse review negative di questo prodotto come struccante,quindi l'ho lasciato perdere... :)

    RispondiElimina
  13. Questo prodotto l'ho recensito anch'io e positivamente. Lo trovo un detergente delicatissimo e lo uso anche per lavarmi il viso la mattina appena sveglia.

    RispondiElimina