11 giugno 2012

Panoramica e qualche primo bla bla sulla linea cosmetica Viviverde della Coop

Sono assolutamente entusiasta.
Questa non sarà una recensione, dato che si basa su qualche piccola sperimentazione durata pochi giorni.
Ho comunque deciso di scrivere per avvisare chi ha nelle vicinanze di una Coop, di andare a dare una occhiata a questi prodotti. Per quel che ho visto fin'ora sono interessanti e spero vivamente creino anche prodotti per i capelli e un deodorante.

Per chi non sapesse di cosa sto parlando, la Coop ha deciso di ampliare la sua linea biologica (la Vivi Verde) anche ai prodotti per la cura del corpo. Si tratterebbe quindi di prodotti che vantano il coniglietto cruelty free (come tutti i prodotti Coop), senza parabeni, siliconi e schifezze varie, e con una buona percentuale di ingredienti di origine biologica certificata. In poche parole, possiamo parlare di cosmetici ecobio a tutti gli effetti. Tutto questo con il vantaggio di essere un prodotto della grande distribuzione, semplice da reperire e poco costoso.
Sito ufficiale della ViviVerde Coop.

Per ora ho visto in commercio molti prodotti per la cura del viso e qualcosa per il corpo. In particolare un gel detergente e un latte detergente, un tonico e uno struccante acquoso al costo di 3,9 euro, salviette struccanti a poco più di un euro, quattro creme viso (pelli normali e miste, pelli secche, pelli mature da giorno e pelli mature da notte) a 5,5 euro, una crema mani a 2,5 euro e infine due creme corpo a 4,5 euro. So che c'è anche un burrocacao ma ammetto di non averlo visto. Qui potete trovare informazioni più dettagliate sui prodotti disponibili.


Ho scelto di acquistare il latte detergente che sarebbe in teoria consigliato alle pelli secche e sensibili (mentre il gel sarebbe indicato per pelli miste) perchè da sempre lo utilizzo per lo struccaggio della base. Le salviette in teoria sarebbero per mia madre, donna molto pigra, ma se si rivelassero buone sarei più che felice di portarmele in viaggio questa estate.
Infine, per promuovere la linea, hanno regalato a chiunque entrasse un campioncino della crema viso per pelli normali-miste, che così ho potuto provare senza dover comprare la confezione intera.

Non ho provato abbastanza i prodotti per fare una review, tuttavia qualche prima impressione ce l'ho già ovviamente. Ho provato il latte detergente un paio di volte e devo dire che strucca bene. Ha avuto qualche  difficoltà a togliere l'eyeliner in gel (ma non il mascara nè dei rossetti matte MAC), ma è anche vero che non viene venduto come struccante, quindi sarebbe assurdo pretendere miracoli. Ha fatto comunque un ottimo lavoro, megliore di altri prodotti analoghi biologici. Dopo l'utilizzo, sciacquo il viso e la pelle rimane morbida, non tira e sembra persino idratata (chi sa qualcosa di inci mi ha confermato questa impressione: ha quasi l'inci di una crema). Come prima impressione è ottima.
Ha un profumo molto delicato, fiorato. La consistenza è leggermente più liquida di un normale latte detergente. Non mi ha bruciato gli occhi, ma ho letto gente a cui è successo (di nuovo: non viene indicato come struccante occhi!).
Ecco l'inci



Le salviette struccanti le ho provate una sola volta, perchè come dicevo non sono per me. Io in genere sono contraria all'uso quotidiano delle salviette come metodo di struccaggio, soprattutto visto che la media delle salviette in commercio è chimicissima e molto aggressiva. Tuttavia, come rimedio d'emergenza (da tenere il borsetta, oppure da portarsi in viaggio) sono sicuramente molto comode.
Queste sono sicuramente le salviette meno aggressive mai provate. La salvietta in sè è fatta di un tessuto morbidissimo e liscio, che non "gratta" la pelle. Pulisce bene il viso e strucca in modo soddisfacente. Non sono le salviette più potenti mai provate, ma sono le uniche che non mi hanno lasciato la pelle arrossata dopo e che non mi hanno fatto bruciare gli occhi. Il profumo è abbastanza forte (mi sembra lo stesso del latte detergente), ma la cosa non mi ha dato particolare fastidio.
La pelle dopo (ovviamente post-risciacquo) non tirava e non sembrava irritata. Sicuramente è meno idratante e più "stressante" del latte detergente, ma come rimedio d'emergenza sono ottime (e sicuramente sono migliori di tanti struccanti chimici aggressivi).
Ecco l'inci:


La crema per pelli normali e miste è quella su cui un teoria potrei dire meno, dato che possedevo solo un campioncino appena usato. Eppure questo unico utilizzo è bastato per darmi delle informazioni preziosissime. Prima di tutto è una crema increbilmente corposa. Non mi sento di consigliarla a chi ha la pelle grassa (e infatti non è studiata per loro), ma avrei anche qualche remora a consigliarla a chi ha la pelle mista, soprattutto in estate. Non avendo bene idea di quanta ne potesse servire, ho voluto usare praticamente l'intero campioncino (anche perchè, vista l'apertura non richiudibile, usarla per più volte non mi sembra una buona idea) e ovviamente era troppa. Ne basta pochissima e idrata perfettamente. Il profumo è quello tipico di una crema al cetriolo (che NON è il profumo del cetriolo in sè, è un profumo più fiorato-erboso), non l'ho trovato forte nè persistente. Dopo la pelle è morbidissima e stra-idratata. Nella confezione viene detto che è buona come base per il trucco, ma mai come in questo caso è necessario aspettare qualche minuto per applicare qualsiasi cosa. L'unica eccezione credo sia il minerale, anzi, una crema così corposa potrebbe essere un buon metodo per usare il fondo minerali anche d'inverno (parlo per chi come me ha una pelle normale o secca, e quindi d'inverno trova il minerale poco idratante).
Tuttavia, se penso a una buona base per il trucco, penso a una crema che si assorbe decisamente prima e meglio, ragion per cui come base non riesco a promuoverla completamente.


Rispetto alla crema Eterea (Neve cosmetics) che sto provando in questo periodo con soddisfazione, questa è molto più corposa e densa tanto che se ne si mette troppa lascia le striscie bianche (che vanno via con un massaggio ovviamente), cosa che con la Eterea non accade mai. Entrambe hanno bisogno di pochissimo prodotto per funzionare bene. Faccio una comparazione tra queste due creme perchè credo possano essere usate in combo durante l'anno. L'Eterea forse per l'inverno è poco idratante, mentre questa Coop per l'estate è decisamente troppo densa.
Questa unica prova mi ha persuasa che al momeno questa crema non è ciò che cerco. Quando tornerà il freddo, potrebbe diventare buona opzione, soprattutto per la facilità con cui la posso reperire. Più che crema da giorno, vista l'attesa che necessita prima di applicare il trucco, penso la userei come crema da notte: l'idratazione è ottima e le si darebbe il tempo di agire indisturbata.
Ecco l'inci:


Come ho premesso all'inizio, queste sono opinioni parziali, più allo scopo di fare un po' di pubblicità a questa linea bio e naturale, che ha bisogno di essere conosciuta e provata. La mia speranza - dato che la prima impressione è assolutamente positiva - è che vengano messi in commercio altre tipologie di prodotti, come un deodorante e qualcosa per i capelli.
Se ci fosse qualche aggiornamento da fare o qualcosa di più specifico da dire, farò delle review più appropriate. Per ora devo dire che ricomprerei senza problema tutto ciò che ho acquistato, tranne la crema per i motivi che vi ho illustrato.

16 commenti :

  1. Wow,non sapevo che avessero anche una linea di prodotti per la cura della persona °O° ero rimasta a detersivi e piatti di plastica :D
    Molto interessante,quando torno all'iper darò un'occhiata ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, questo era il genere di pubblicità che volevo fare XD

      Elimina
  2. Uh ottimo, mi interessano molto struccante occhi, salviette e balsamo labbra, ci farò sicuramente un salto.
    Grazie per l'info :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se provi qualcosa, facci poi sapere!

      Elimina
  3. Ho visto anch'io questa linea qualche settimana fa, sono curiosa sullo struccante occhi perché se fosse adeguatamente delicato sarebbe la soluzione ai miei problemi.
    Il latte detergente mi ispirava, prossimo giro dico a mia madre di prendere quello e non i vari L'Oreal e simili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo struccante attira molto anche me, perchè è completamente acquoso XD Da come lo presentano, sembra effettivamente delicato. Ho letto qualcosa in giro, ma molto poco per farmi una idea... Se provi, facci poi sapere!

      Elimina
  4. anche io ho notato la presenza di questi prodotti ma non li ho ancora acquistati perchè voglio terminare prima i prodotti che già ho... non vedo l'ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono interessata da alcuni prodotti ma sto aspettando di finire ciò che ho in casa XD

      Elimina
  5. Molto interessante! GRAZIE!!! Avendo io una pelle mista, proverò allora il gel detergente, che, in effetti, da quando uso l'aloe vera in gel mi rendo conto che è la consistenza giusta per me: addio saponi, addio latti, a me funzia il gel ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse anche io dovrei provare il gel, tuttavia l'idea di quel tipo di consistenza mi inquieta un po'. Ho sempre usato il latte e tendo a essere abitudinaria in queste cose... XD

      Elimina
  6. Ho sentito parlare di questa linea ma non l'ho mai provata, non avendo una Coop vicino.

    RispondiElimina
  7. ohhhhh finalmente!! la coop vuole mettersi in pari con l'esselunga??? ahahhahah :D Grazie mille per questo post, li cercherò alla prossima spesa! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    Sei stata premiata/taggata sul mio blog. Se ti va passa a dare un'occhiata. Baci.

    RispondiElimina
  9. Mai provato questa linea, però sono molto curiosa

    RispondiElimina
  10. Io ho trovato anche il burrocacao ma, accidenti a me, non l'ho preso(dico "accidenti" perchè per andare alla Coop devo prendere un aereo >.<). Ho acquistato però la crema viso per pelli normali per l'inverno. Speriamo bene allora! Cercavo proprio una crema che si asciugasse in fretta, come la Garnier Bio, ma pare che questa non sia così. Vediamo un pò come funziona sulla mia pelle

    RispondiElimina
  11. Anch'io ho provato il latte detergente e la crema viso per pelli normali, grazie ad una campgna tester per conto della community di consumatori ZZUB.
    Il primo mi è piaciuto molto, elimina perfettamete le tracce di trucco dal viso. Per gli occhi anch'io concordo nell'usare un prodotto a parte, specifico. Anche sulla crema viso mi trovo daccorco con te; troppo corposa e troppo nutriente, almeno per la mia pelle misto grassa!
    Rimango in ogni caso entusiasta e colpita dalla qualità di questi prodotti e dal loro prezzo concorrenziale.

    RispondiElimina