28 settembre 2012

Crema Eterea by Neve cosmetics: a review

Avevo in mente questa review da molto tempo: mi è bastato pochissimo per capire che avrei adorato questa crema, però per fare una recensione ci vuole qualcosa di più. Ho quindi atteso di provarla per più tempo, in modo continuato e con diverse condizioni di pelle e climatiche. Alla fine i mesi sono passati e ho finito la confezione e l'ho ricomprata a scatola chiusa. Nulla come il ricomprare un prodotto senza nemmeno pensarci troppo è sintomo di un reale apprezzamento nei confronti di esso.


Al solito parto con qualche considerazione tecnica. La crema Eterea fa parte di una linea di skincare uscita tempo fa per la Neve cosmetics. La confezione contiene 50 ml di crema al costo di 9,5 euro. La si può reperire nel sito ufficiale Neve e nei vari rivenditori fisici o online.
Questo è l'inci per chi è interessato:


Recensire una crema non è semplice, perchè non è come un ombretto o un rossetto il cui "risultato" è visibile e dimostrabile con delle foto. Inoltre, più di qualsiasi cosmetico, amare o non amare una crema è pura soggettività: nessun parere può sostituirisi a una prova diretta. Sicuramente le recensioni aiutano a scartare dei pessimi prodotti, ma per trovare ciò che fa per voi, bisogna per forza "metterci la faccia".
Inizio partendo dal dire qualcosa della mia pelle. Ammetto di essere molto fortunata, ho una pelle normale, al massimo leggermente mista. Non soffro di impurità nè di rossori. Non ho bisogno di prodotti specifici: cerco semplicemente una buona base per il trucco e che idrati quel minimo che serve. Dato che ho particolarmente a cuore la mia faccia (eh beh), preferisco optare per creme prive di siliconi, petrolatum, parabeni e simili. Voglio che l'idratazione sia vera e non fittizia. Allo stesso tempo, non voglio qualcosa di troppo pesante, perchè non amo l'effetto "unto" e non ho bisogno di così tanta idratazione.
Da questo è chiaro che non posso consigliare nè pelli problematiche, nè pelli secche, nè pelli grasse.
Poste queste premesse, eviterò quindi di dilungarmi troppo e mi limiterò a elencare quali sono per me i punti forti di questo prodotto. Se state cercando una crema che abbia alcune/tutte le caratteristiche che andrò a descrivere, considerate di darle una chance.
La prima cosa che mi sento di dire è che la trovo un'ottima base trucco. La cosa non mi stupisce, dato che è stata prodotta da una ditta che per lo più si occupa di make up e che l'ha pubblicizzata proprio come una buona base trucco per i loro prodotti. In realtà si comporta egregiamente non solo con il minerale, ma in generale con qualsiasi tipo di base si sceglie (minerale, liquida, bio, siliconica...). Quando sostengo ciò lo faccio perchè, oltre alla prova diretta con tutte queste diverse tipologie, noto alcune caratteristiche che secondo me sono fondamentali in tal senso: si asciuga in fretta (e quindi non rende il procedimento del preparsi eccessivamente lungo, soprattutto in momenti critici come la mattina) e - nel mio caso di pelle leggermente mista - ha un effetto opacizzante (esatto contrario di alcune creme che invece tendono a lasciare unticcia la pelle) che aiuta quando vado a mettere sopra i vari prodotti. Il rischio di avere l'effetto pastone è scongiurato.
A livello di idratazione è buona. Ho provato creme più corpose e probabilmente se avete bisogno di una *profonda* dose di idratazione, è il caso di rivolgersi - soprattutto per la notte - a qualcosa di diverso. Tuttavia credo che abbiano trovato un buon equilibrio tra idratazione e leggerezza (con tutto quello che comporta: asciugarsi in fretta, non lasciare unta la pelle...).
Pur essendo idratante, è leggera. Questo la rende perfetta anche d'estate, quando la sola idea di mettere qualcosa di eccessivamente unto ci terrorizza. Anche con il caldo afoso non è mai risultata antipatica.
Ha un buon odore, e questo sicuramente non è un pregio a livello di risultati, ma sicuramente aiuta quando la si deve mettere.
Serve pochissimo prodotto alla volta, quindi può durare parecchi mesi (la mia presa a febbraio non è ancora completamente finita).  La confezione trovo sia molto igenica rispetto a quelle classiche a vasetto: non bisogna "pucciare" le dita dentro e questo ha diversi fattori positivi anche riguardo alla conservazione del prodotto.
Sulla questione dei filtri solari nulla so. La ditta afferma che dentro ci sono delle protezioni solari, tuttavia non è specificato nè l'spf nè altro. Ragion per cui io mi comporto come se dentro non ci fosse, e nel caso di esposizione al sole uso una normale crema solare con spf. Non essendo esperta di INCI altro non so dire sulla questione, quindi lascio parlare chi ne sa di più di me (con una semplice ricerca di google trovate tutto quello che è stato scritto e detto in merito, che è tanto).

Viene consigliata alle pelli miste e grasse, tuttavia credo sia necessario fare alcune precisazioni in merito. Essendo una crema leggera, che tende a opacizzare e che idrata pur non ungendo, è sicuramente una buona scelta per questo tipo di pelli, tuttavia non avendo altre caratteristiche più *specifiche* credo che per chi ha veramente una pelle grassa-mista (e quindi con determinate problematiche) vada utilizzata insieme ad altri prodotti più specifici, "limitandola" allo scopo di base trucco. Insomma: non pensate che questa crema possa risolvere chissà quali problemi di brufoli o di arrossamenti o altro. E' una semplice crema idratante che fa bene il suo lavoro, ma da sola non può fare miracoli.
La consiglierei come prodotto "unico" (ovvero da usare senza altri aiuti) a chi ha una pelle come la mia, che non ha grandi bisogni nè pretese.

Insomma, mi piace. E anche tanto. Non ho bisogno di dirvi che la ricomprerei, perchè l'ho già fatto. Per le mie esigenze è ottima e non ne potrei fare a meno.

9 commenti :

  1. Concordo con la tua descrizione di questo magnifico prodotto. Anch'io l'ho riacquistato una seconda volta, proprio per utilizzarlo come base trucco quotidiana e non ho intenzione di cambiarla perché sento di aver trovato la mia crema idratante giorno. E lo dico dopo averla provato sia in piena estate che in inverno inoltrato. Ottima!

    RispondiElimina
  2. ottima recensione... l'ho acquistata anche io quando c'è stata l'ultima promozione e non vedo l'ora di provarla!! anche io la userò come base trucco... ciao!

    RispondiElimina
  3. Ne adoro il profumo, ma purtroppo per me che ho una pelle più grassa che mista è fin troppo corposa, sto faticando a finirla poi passerò ad altro... :(

    RispondiElimina
  4. Buonissima recensione :) Dev'essere un prodotto ottimo per te che hai una pelle così fortunata ;)
    www.97modamakeup.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Questa crema ha un profumo..lo adoro! la sto utilizzando da poco quindi devo farmi ancora un'idea chiara, ma sono d'accordo con te, opacizza e idrata allo stesso tempo

    RispondiElimina
  6. Io non so perchè ma non mi son mai sentita attratta dalle creme Neve, ho provato lo la Nuvola che non mi è piaciuta nemmeno troppo :S

    RispondiElimina
  7. Io ho la Sublime, e devo dire che lo è proprio :3 mi piace proprio, sopratutto come base trucco, infatti credo che prenderò anche questa. Già mi ero decisa... ma tu mi hai dato la spintarella finale!

    RispondiElimina
  8. la mia non è ancora finita e mi sa che arriva a Natale, facendo un anno completo... molti punti mi trovano concorde, anche se io farò un paio di discorsi diversi mi sa, anche sulla confezione che non amo... ^^

    RispondiElimina
  9. La sto usando in questo momento e mi sta piacendo molto!

    RispondiElimina