30 ottobre 2012

This is Halloween: Marie Antoinette's mask

Sulla pagina facebook mi era stata chiesta una idea per un trucco da Halloween da fare in pochi minuti.
Ammetto di non essere un genio in queste cose, perchè se devo fare un trucco *vero*, non semplicemente per andare all'università la mattina, raramente mi pongo confini a livello di tempo impiegato (a volte ci metto anche una o due ore per preparare tutto) nè di complessità.
E ammetto che nemmeno mi piacciono quei tutorial che mostrano esattamente ciò che anche un dilettante poco originale riuscirebbe a produrre.
Il mio tutorial da Halloween da cinque minuti sarà quindi un po' diverso dal senso tradizionale di "trucco".
La mia ispirazione è stata una maschera di pizzo bellissima vista da Accessorize, che però per il costo e per il tipo di utilizzo che ne farei (nullo, dato che sono miope e non metto le lenti) è rimasta dove era.
Ho deciso di fare una cosa "fai da me" e proporvela.
L'idea mi ha ricordato tantissimo una scena di uno dei miei film preferiti di sempre, Marie Antoinette e quindi non ho potuto evitare di aggiungere qualche particolare adatto.


Lei ha una maschera. Io... non proprio:



Prima di tutto la base! Applicate un fondotinta molto coprente e di un tono più chiaro della vostra pelle (se siete chiare, potete evitare XD). Scegliete se coprire l'occhiaie o meno. Io le ho coperte, ma lasciate allo scoperto danno un migliore effetto "fumoso" e leggermente da fantasma XD Prendete una cipria opacizzante compatta e mettetela direttamente con il piumino per aumentare l'effetto al massimo. Questa è l'unica volta in cui *dovete* sembrare truccate. Applicate del blush concentrandovi sulle gote.
Fare la maschera è abbastanza semplice. Prendete del pizzo e tagliatelo in un lungo rettangolo in modo che arrivi da parte a parte del viso, coprendo gli occhi. Prendete due pinzette per capelli e fissatelo da entrambe le parti. A questo punto, prendete un pennello da viso piatto, come un flat kabuki, e con un ombretto nero opaco (ma il colore sta a voi ovviamente), iniziate a prelevare colore e a tamponarlo sopra il pizzo. Fate attenzione a non spostare la stoffa, onde evitare che il disegno si rovini. Non è necessario essere troppo precisi, perchè anche se è sfumato e un po' "fumoso", l'effetto halloween sarà migliore.
Una volta finito, togliete il pizzo. Applicate l'ombretto nero anche sulla palpebra mobile e sotto l'occhio per aumentare l'effetto maschera. Mettete il mascara e nel caso le ciglia finte.
Infine, un bel rossetto rosso. Io, per essere fedele al film, ho prima riempito le labbra con una matita rossa e poi con un pennello ho applicato un sottile strato di rossetto aranciato.

Et voilà.
E' semplicissimo (anche a livello di prodotti usati) ma assolutamente d'effetto.
Se volete completare il look da Marie Antoinette (assolutamente facoltativo), qui c'è un ottimo tutorial che vi spiega come fare i capelli!
Se domani va come vorrei, avrete l'ultimo tutorial di Halloween!

Lista dei prodotti usati:
Fondotinta fluido Healthy mix Bourjois n°52
Correttore Kiko Full coverage n°2
Cipria Broadway compatta 1
Blush ed. lim. Kiko in Smooth Mauve
Ombretto mono Kiko 84
Mascara I love Extreme Essence
Matita labbra Red blush Essence
Rossetto Lady Danger MAC

13 commenti :

  1. mi piace un sacco e già lo sai, prima o poi ci provo anche tanto per XD
    (e sicuramente senza fondo più chiaro dato che non saprei fisicamente dove trovarlo XDDDDD

    ma usi quella rossa anche per Lady Danger? doh XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non la uso per Lady Danger. Ma come sai amo "creare" i rossetti che non ho mischiandoli. Lei ha un rosso aranciato, molto più rosso del mio Lady Danger. Quindi ho prima fatto una base rossa, e poi ho aggiunto solo una nota aranciata prendendo LD con il pennello e stendendolo a mo' di tinta. Ne è venuto fuori questo colore che si vede...

      Elimina
  2. Che bella :) questa la farei volentieri persino io che non amo Halloween! adorabile l'effetto fumoso che ugualmente riesce ad apparire elegante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Piace tanto anche a me perchè ha quel tocco elegantoso che non fa nemmeno halloween. Secondo me è bella anche per fare un fantasma un po' gotico...

      Elimina
  3. Te l'ho già detto che è quello che mi è piaciuto di più, vero?

    RispondiElimina
  4. Oddio ma che cosa fighissima *____*

    RispondiElimina
  5. Mi piace davvero tantissimo! Complimenti per l'idea ;)

    RispondiElimina
  6. che bello! davvero ben fatto

    RispondiElimina
  7. oh ma che bella idea!! molto elegante ;)

    RispondiElimina
  8. Adoro *__* è veramente bellissimo l'effetto finale, molto *principesco* ma con un tocco di halloween *_*
    Se avessi un po'di pizzo lo riproverei subito **

    RispondiElimina
  9. Hai avuto proprio una bella idea sai? ;)

    RispondiElimina
  10. è il più bel trucco da 'maschera' che ho visto ultimamente. Lo trovo veramente elegante e di classe, che stile Takiko!

    RispondiElimina
  11. Arrivo in ritardo ed Halloween ormai è passato da un pezzo ma l'idea che hai avuto è fantastica.

    RispondiElimina