05 ottobre 2012

This is Halloween: welcome to the Moulin Rouge

Nuovo post sul tema Halloween. 
Questa volta vi propongo qualcosa di più classico, ispirato al Moulin rouge. 
La vedo un po' come una tappa obbligata: non solo amo tantissimo quel film, ma amo soprattutto l'atmosfera e lo spirito che emana. Inoltre, sono una grande fan di quello stile, un po' bohemien, un po' effetto boudoir, un po' vintage. Amo i corsetti, il pizzo, i merletti e i trucchi esagerati.
Probabilmente se dovessi scegliere un look per il mio Halloween, sarebbe questo.


E' un trucco per chi vuole essere sexy, sicuramente, e con qualche accessorio si può rendere anche più dark rispetto alla mia proposta.
Ho voluto rimanere fedele al mio stile, quindi niente glitter, niente brillantini. Anzi, a parte un ombretto, tutto il resto è totalmente opaco. Ovviamente sono delle scelte personali, che possono essere modificate come uno meglio credere. Adattare i look è importante, sia a ciò che si è, ma anche a ciò che si ha. Sarebbe stato inutile per me - che non li amo - andare a comprare dei glitter da usare qui unicamente. Ma se vi piacciono e li usate, questo è look giusto per osare finchè volete.
Ho usato le ciglia finte perchè mi sembravano indispensabili, tuttavia ho avuto qualche problema perchè... si sono rotte. Tristezza. Ho quindi aggiustato la cosa come meglio potevo e ho cercato di riparare il danno. Se vedete qualche imperfezione in tal senso, vi chiedo di "fare finta di nulla", perchè purtroppo io non sono un genio nel metterle e la qualità della colla che possiedo non è eccelsa.
E' un look abbastanza forte. Le ballerine del Moulin rouge non erano donne sofisticate, ma alla stregua di prostitute. Ecco perchè tutto è eccessivo e forte. Non c'è parte del viso che non viene esasperata: dagli occhi sgargianti, alle ciglia finte, alle sopracciglia definite, al blush a profusione alle labbra scarlatte. L'effetto è comunque gradevole se si misura il tutto, ma deve comunque sembrare calcato, un po' "caricaturale".









La cosa migliore è partire dagli occhi, onde evitare sbavature sulla base già fatta. Si parte andando a delineare una mezza circonferenza sulla piega dell'occhio, dall'angolo interno a quello esterno, di un colore viola-marrone opaco con un pennello sottile da eyeliner. Poi con un pennello penna morbido si inizia a sfumare verso l'alto. Quando il risultato è gradevole, si prende un colore rossiccio sempre opaco e lo si va a sfumare con un pennello morbido fino quasi al sopracciglio. Sì, abbiamo creato un cut-crease in poche parole. A questo punto, ho preso con un pennello a lingua di gatto un dorato chiaro molto shimmer e l'ho applicato sulla parte ancora nuda della palpebra mobile. Non ci deve essere sfumatura con la parte viola-rossa, ma un taglio netto. Sotto l'occhio ho sfumato un po' del viola-marrone usato all'inizio e ho lasciato la rima interna nuda. Ho creato una linea di eyeliner molto allungata, come cornice alle ciglia finte che ho poi applicato.
Ho quindi fatto la base, opacizzandola al massimo con una cipria compatta. Ho riempito le sopracciglia con un colore analogo a quello dei miei capelli, dando loro una forma decisa e definita.
Sulle guance ho usato un blush malva, che ho steso dalla guancia fino alla tempia con la stessa intensità. Vado quasi a ricongiungermi con l'ombretto rossiccio degli occhi. Ho preso poi un blush color borgogna e ho accentuato solamente le gote. Per evitare contrasti troppo netti, ho sfumato il tutto con un pennello da cipria.
Sulle labbra, prima ho delineato il contorno con una matita rossa, barando un po' sull'arco di cupido per renderlo più definito e arcuato, poi le ho riempite con un rossetto rosso opaco. Infine, per renderlo un po' più lucido, ho applicato un rossetto più caldo sopra dal finish cremoso.

Oh sì. A me piace tanto.
Ho completato il look con della bigiotteria varia piena di strass (penso fosse chiaro: non sono diamanti veri anche se lo vorrei XD) e una pettinatura in tema. Niente di speciale. La ciocca davanti è stata fermata con questo disegno a vortice, mentre da entrambe le parti, ho creato due french braid che vanno verso il retro della nuca. Il resto dei capelli è stato reso boccoloso con una piastra.
Un bel tutorial su come acconciare i capelli in stile è questo.

Spero vi piaccia! Attendo i vostri commenti ^_^
Ricordate che per suggerimenti o consigli, la mia pagina FB è sempre disponibile XD

Lista dei prodotti usati:
Urban decay Primer potion in Eden
Palette Ultra matte darks (Villan e Maple) e Original (il dorato chiaro) Sleek
Eyeliner nero in penna linea Sun Club Essence
Ciglia finte Essence
Kit per sopracciglia Wet'n wild For blonde and brunette (il colore più chiaro)
Mascara I love Extreme Essence
Fondotinta fluido Healthy mix Bourjois n°52
Correttore Kiko Full coverage n°2
Cipria Broadway compatta 1
Blush ed. lim. Kiko in Smooth Mauve
Blush ed. lim. Kiko in Sumptuous Burgundy
Matita labbra Essence in Red blush
Rossetto Russian Red MAC
Rossetto Dare you MAC

39 commenti :

  1. c'è anche un altro aspetto della faccenda del come debba risultare che hai "tralasciato" nel post: deve essere esasperato perché il look deve essere visibile, a grandi linee, da lontano. Anche se vai a vedere il CanCan in prima fila non sta in faccia alle ballerine, o non potrebbero muoversi, ma devi avere la chiara idea che siano truccate e anche di come lo siano. per cui qualcosa di più misurato non si vedrebbe, è lo stesso discorso dell'apparente pacchianeria dei costumi di certi sport tipo ginnastica artistica e ritmica, che non sono pensati per chi veda da vicino (o dal vivo, dal vivo fanno più senso XD), ma per chi guarda da lontano o dalla tv.

    Detto ciò, adoro. Anche i capelli.

    (ma li vuoi due glitter? per te comprarli sarebbe eccessivo, ma se vuoi averne in casa per qualche look per il blog etc io sicuramente te ne posso passare, come sai non mi mancano e servendone pochi, se ben dosati, ho colori che mi dureranno due vite)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto. Andavano viste e penso loro fossero brave a farsi vedere XD

      I glitter... Mah, ho davvero paura a usarli. Quando vanno ovunque mi incavolo tantissimo xD
      Di che colore li hai?

      Elimina
    2. abbastanza XD
      (mi hai fatto venire voglia di riguardare Moulin Rouge per osservare bene il trucco. Non sono capace però, la storia mi prende troppo...)

      per quello imho ci vuole mano, a me il fall out capita rarissimamente, e non sono la donna più precisa della terra...
      un po' di tutto (con predilizione per violacei e simili, ovviamente... ma ho preso anche quelli Essence l'altro giorno XD devo ancora provarli), la prima volta che vieni qua ricordatene così li vedi proprio...

      Elimina
  2. Così stai benissimo. Una perfetta donna d'altri tempi.

    RispondiElimina
  3. bellissimo trucco...in questo post c'è davvero l'atmosfera del moulin rouge...bravissima ^^
    kiss e buon fine settimana
    vendy

    new post
    http://www.simplelifeve.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. E' anche soft rispetto a come le ballerine del Moulin Rouge (le cui equivalenti oggi sono, senza la stessa allure però, quelle di Las Vegas XD) probabilmente s'imbellettavano per essere viste anche da chi sedeva in fondo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, probabile. probabilmente avevano dei mascheroni al posto del viso...
      Però insomma, l'idea era comunque risultare gradevole nell'insieme XD

      Elimina
  5. Ma perché su di te risulta così elegante??? Sembri pronta per cantare all'Opera!
    Comunque è bellissimo, brava :)

    RispondiElimina
  6. Adoro tutto. L'idea, i capelli, il trucco, Moulin Rouge (e quel bel figliolo di Ewan McGregor). Su di te è un look perfetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, anche io adoro quel film e l'atmosfera e tutto... <3

      Elimina
  7. Vero, su di te risulta comunque elegante, vistoso sì, ma non eccessivo... bellissima!

    RispondiElimina
  8. Gli occhi mi piacciono da morire ed il trucco nel complesso ti sta molto bene. La ciliegina sulla torta? Quei capelli! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci tenevo tanto ai capelli XD infatti ho perso un sacco di tempo solo a fare loro XDDD

      Elimina
  9. Il trucco è fighissimo (come sempre) ma vogliamo parlare dei capelli? *__* *muore*
    E poi adoro le ciglia finte, ti stanno benissimo ♥ spero che tu riesca a superare la tua idiosincrasia nei loro confronti perchè ti stanno davvero bene :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me sono più loro che odiano me che viceversa sigh. ma temo che il problema fondamentale sia la colla, che è un po' pacca quindi mi dà un sacco di problemi ad attaccarle bene

      Elimina
    2. sarebbe da provare se la Duo si secca a metterla in una jaretta... nel caso te ne passerei un po' io...

      Elimina
    3. perchè tu hai la duo? o_O"""

      Elimina
    4. non te l'avevo detta? presa a luglio, scontata, per fare le prove ciglia finte. Devo ancora mettermici, ma non mi fidavo della colla Essence XD

      Elimina
    5. hai avuto fiducia o_O
      quando l'hai pagata?
      la colla essence su di me non ha mai dato problemi, però non incolla benissimo (che se fosse solo un problema di durata, dato che non ci esco chissene ma purtroppo dà problemi anche a metterle).

      non credo proprio sia possibile fare un campioncino. al massimo me la puoi prestare una volta che siamo insieme...

      Elimina
    6. 7 euro (credo XD). comunque col 30% di sconto (il collettivo di Chiara, ricordi? XD io magari ci metto secoli a decidermi a farle, le cose, però se me le procuro mi fa bene perché quando ho l'estro se non ho la roba mi deprimo)
      Presa da MAC, credo sia l'unico prodotto non griffato MAC che hanno...

      se la vuoi provare volentieri XD

      Elimina
  10. La cosa che mi piace di piú di questo trucco è..tutto! Ma le labbra sono le mie favorite, of course.

    RispondiElimina
  11. Davvero bello! E mi piace molto l'idea di un trucco per halloween che non sia il solito vampiro/fantasma/zombie/mostro della palude nera. Dubito che riuscirei mai a riprodurlo con tanta precisione, però quasi quasi ci proverei. Mi sono innamorata XD
    Oltretutto nonostante come dici tu dovrebbe essere quasi caricaturale....trovo che ti stia benissimo O.o Nel senso che ti fa proprio patagnocca :D
    Maaa...Che ce l'hai una foto da un'altra angolazione così si vedono le french braid dietro? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho altre foto, magari le posto su fb... purtroppo devo tagliarle perchè in alcune si vede che le ciglia finte sono messe male XD

      Elimina
    2. Va bene, le aspetto ù_ù
      Se vuoi puoi censurarti gli occhi, così nessuno vedrà nulla e tutti ci ricorderemo delle ciglia perfette XD

      Elimina
  12. E' stupendo, davvero, complimenti!

    RispondiElimina
  13. concordo con tutto quello che è già stato detto, e tu sei stata molto brava nel calibrare l'intensità e i colori, su di te non risulta pacchiano ^^ quel blush ti sta benissimo poi, un po' carico e portato su in alto **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per il blush ammetto di essermi ispirata a molti tutorial in giro... mi sembrava azzeccato.

      Elimina
  14. Complimenti per il trucco, è veramente molto bello e ben fatto! In particolare adoro il trucco degli occhi, con un bellissimo abbinamento di colori che devo provare assolutamente! *_*
    Come hanno già detto altre, su di te non risulta per niente pacchiano, anzi è veramente un sacco elegante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'oro insieme al rosso/viola è uno dei miei abbinamenti preferiti! da provare!

      Elimina
  15. Le ballerine del Moulin Rouge saranno state pure poco sofisticate ma questo trucco su di te è molto elegante nonostante sia marcato. Mi piace tanto la tua precisione. Gli occhi sono definiti alla perfezione(secondo il mio modesto parere^^)

    RispondiElimina
  16. Mi piace moltissimo, e trovo ti doni molto, volevi fare un trucco per essere sexy e trovo ci sia riuscita in pieno. Mi piace in particolare la sfumatura dalla piega in su! Sicuramente da copiare per chi vuole ispirarsi alle ballerine del Mouline Rouge, brava! ^^

    RispondiElimina
  17. ma sei uno spettacolo! *_* Ma perchè mi perdo sempre i post più belli? Mannaggia a me! ç_ç

    RispondiElimina