12 novembre 2012

Palette Darks Ultra Mattes - Sleek, part I: the dark Barbie look

Avevo promesso che questo momento sarebbe venuto, ovvero quello in cui avrei realizzato i famosi tre look con la Ultra matte v2 darks della Sleek. Aspettavo una stagione fredda, forse più consona ai toni cupi della palette. Farla a novembre mi sembrava quindi appropriato, libera dalla serie su Halloween e già con la testa a quella di Natale XD
Questa forse sarà per un po' l'ultima serie del genere, dato che le due palette attualmente uscite sotto il marchio Sleek, la Supreme e la Respect (le trovate da Sephora per 10 euro l'una), non mi piacciono. Ammetto di essere un po' delusa, perchè di solito le loro palette mi hanno sempre convinta, almeno in parte. Queste due ultime le ho trovate proprio mal create: colori troppo simili tra loro e troppo simili ad altri proposti, e soprattutto combinati male tra loro. Una è troppo calda e vira al ruggine e sa di già visto, l'altra ficca insieme dei blu, dei verdoni dal sottotono giallo e un giallo. Anche dal vivo mi hanno lasciata perplessa. Mi spiace molto, perchè attendo le loro palette sempre con grandi aspettative. Ammettendo che la qualità sia la stessa delle altre palette (cosa che posso solo supporre, non avendole), le consiglio solo a chi ama i colori e a chi non possiede molte altre palette Sleek. Altrimenti, secondo me, soldi risparmiati per altre meravigliose palette che sono sicura ci riserveranno in futuro.

Ma ora veniamo a noi!
Che dire della Darks? In generale direi che più della Brights, la Darks è una palette da avere. La trovo troppo cupa per essere usata costantemente da sola, ma la trovo di un utilissimo supporto per altre palette magari shimmer. Dentro ha tutti quei colori che - nella loro versione opaca - possono tornare utilissimi per fare lavori di sfumatura o di profondità nella piega. Basta un ombretto shimmer sulla palpebra, e uno di questi matte nella piega scelto per vicinanza di sfumatura o che altro, e avrete un look perfetto. Ottima anche la scelta di inserire un grigio medio, un nero, un bianco e dei colori carne, sempre utilissimi.
Il problema della Darks è quando - come faccio io in questa serie - ci si incaponisce a volerla usare da sola per fare look diversi fra loro, usando tutti i colori a disposizione senza ripetersi. Alcuni colori, come Maple e Villan, secondo me sono fatti per essere usati con qualcosa di più luminoso e bisogna prendere atto che non tutti possono usare colori così opachi, così cupi e così "lividi" da soli senza aiuto esterno.
Se la si vuole usare da sola, bisogna un po' arrendersi a trucchi o molto naturali o mediamente carichi.

Detto questo, ecco la mia prima proposta. Sono partita scegliendo alcuni colori che mi sembravano stare bene insieme e poi, mentre lo realizzavo, mi è venuto in mente che per scelta di toni mi ricordava un sacco di tutorial che avevo visto in rete sul look tipo da Barbie anni '80. Ovviamente tutto in chiave cupa, perchè la palette è fatta così.
Ho quindi deciso di giocare un po' su questa cosa, inserendo dettagli come la matita bianca dentro l'occhio e il mascara su ciglia superiori e inferiori per aumentare l'effetto bambola, o il rossetto fucsia reso più scuro da una matita per il contorno e un blush rosato.
Ecco il risultato finale:





Chiedo scusa per le luci non propriamente meravigliose, ma purtroppo il sole autunnale-invernale qui in Piemonte è quello che è.

E no, non è un vero trucco anni '80. E' solo la cosa più vicina a un make up anni '80 che potete estorcere dalla sottoscritta. Quindi sì, diciamo che questi sono i MIEI anni '80 (per quei tre anni che ho vissuto nel loro decennio XD).

Per prima cosa ho applicato Orbit su tutta la palpebra mobile, andando anche a coprire leggermente la piega. Con un pennello penna, ho iniziato a evidenziare la piega con Ink, concentrandomi soprattutto nell'angolo esterno poi sfumando. Ho "perfezionato" la forma finchè non era di mio gradimento e ho quindi poi applicato leggero Highness unicamente sper sfumare i bordi superiori, creando una sorta di gradiente freddo. Sotto l'occhio, con un pennello da eyeliner, ho contornato lungo le ciglia inferiori con il nero, sfumato poi con il grigio Thunder. Come eyeliner ho usato la matita Rockstar per riprendere i colori usati, mentre dentro l'occhio ho applicato un kajal bianco per dare l'idea della bambolina.
Le guance sono rosate, mentre per le labbra ho prima applicato una matita color viola medio, sfumata e poi "coperta" da un rossetto fucsia.

Spero vi piaccia ^_^

Lista dei prodotti usati:
Urban Decay Primer potion in Eden
Palette Ultra matte v2 Darks Sleek (ombretti orbit, ink, highness, thunder, noir)
Palette Oh so special Sleek (sopracciglia)
Kajal bianco Essence
Matita Urban Decay in Rockstar
Mascara I love extreme Essence
Fondotinta fluido Healthy mix Bourjois n°52
Correttore Kiko Full coverage n°2
Cipria Broadway compatta 1
Blush ricavato dai due ombretti rosa opachi della Oh so special Sleek
Matita labbra Soft Berry Essence
Rossetto Girl about town MAC

41 commenti :

  1. Questo trucco mi piace davvero tanto, penso potrei provare a rifarlo mantenendo sempre i colori matt, così per volermi un pò male XD
    E mi piaci molto anche con la rima bianca con sotto un pò di definizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^
      io con la matita bianca proprio non mi vedo ç_ç però stavolta mi sono sforzata XD

      Elimina
  2. è bellissimo questo trucco....mi piace proprio tanto....

    RispondiElimina
  3. E' bellissimo e ti dona molto!
    Concordo, la Darks è assolutamente da avere, la sto usando moltissimo in combo con la Duochrome ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un'ottima palette da usare in combo con altre. Con la duochrome mi sembra un'ottima accoppiata!

      Elimina
  4. Davvero un bel colore, anche perché adoro queste tonalità. Sulla palette concordo con te: da sola è un po' cupa ma abbinata ad altri ombretti fa la sua bella figura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. orbit è davvero un colore bellissimo *_*

      Elimina
  5. A me piace molto, soprattutto trovo che le labbra fucsia stiano benissimo nonostante gli occhi così scuri. Abito anche io in piemonte, a Cuneo, e confermo che il periodo autunno/invernale è pessimo per fare le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, povero sole piemontese. Diventa freddo e spentino XD Ma noi lo amiamo lo stesso perchè è sempre meglio della pioggia XD

      Grazie. Sono profondamente convinta che gli occhi scuri non siano un ostacolo alle labbra cariche, basta abbinare bene!

      Elimina
  6. è un bellissimo abbinamento, raffinato e per nulla pesante.
    Mi dispiace di non riuscire a trovare questa palette >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^^

      nemmeno su madame cosmetics?

      Elimina
  7. Lo trovo delizioso e ti sta molto bene.

    RispondiElimina
  8. come sai non lo ritengo da Barbie e neanche da anni 80 ma conoscendo la tua avversione per la materia capisco perché per te quasi quasi possa ricordarlo XDDDD

    mi piace tantissimo, tra l'altro su di te la matita bianca in rima interna non è neanche male! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per essere 80s dovrebbe avere più shimmer, colori più fluo, e blush indossato come se fossi una scimmia cieca.

      per carità U_U
      mi fermo qui XD

      la rima bianca... oddio, io continuo a non vedermici tantissimo, ma qui sembrava starci.

      Elimina
  9. Mi piace un sacco e Girl About Town completa il look alla perfezione ^-^

    RispondiElimina
  10. Non avrei indovinato il rossetto nemmeno se te l'avessi visto applicare, quella matita è fenomenale *__*
    Look adorabile, come sempre *_*
    Attendo paziente le atre due proposte :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, la matita dà giusto quel tocco dark che cercavo!

      grazie ^_^

      Elimina
  11. questo trucco è bellissimo sul serio..io ho la Darks ed è senza dubbio l'acquisto più saggio dell'anno(in tema ombretti).
    ovviamente non sarei capace di farci qualcosa di tanto figo..sfumare tutti quei matte..*_*

    (Maple e Villan sono i miei preferiti)

    (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è comodissima anche quando la si usa solo per fare la piega <3 è un ottima palette!

      Elimina
  12. Mi piace moltissimo la scelta dei colori, ti dona molto :)
    Visto che sono attratta dai look gothic/vampy (passami il termine ^_^) ho fatto più di un pensiero su questa palette... ma poi sapevo che durante la bella stagione l'avrei abbandonata in un cassetto. L'idea di usarla in abbinamento con tonalità shimmer potrebbe essere la soluzione a tutte le mie remore. :) :) :) Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, utilizzata insieme a ombretti shimmer diventa molto meno cupa e molto più "quotidiana".

      Elimina
  13. La barbie non era truccata così bene, questo make up, pur non amando molto questa tonalità di blu, lo rifarei volentieri.

    RispondiElimina
  14. Ogni volta che guardo i tuoi trucchi, anche quelli più colorati e vistosi come questo, non mi viene mai da pensare che siano eccessivi, anzi... li trovo sempre molto portabili. Non so come, ma riesci ad adattare perfettamente ogni trucco al tuo viso, il risultato è sempre molto armonioso, è un piacere guardarti!
    Per quanto riguarda le palette Sleek, a me le ultime due non sono dispiaciute, ho preso la Supreme anche se poi sono rimasta in parte delusa dalla pigmentazione. Sicuramente non sono le migliori Sleek lanciate sul mercato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo non ci sia trucco, semplicemente truccandomi da tanto tempo ho una idea più o meno precisa di cosa mi può star bene e cosa no. E vi assicuro che gli esperimenti mal riusciti ci sono comunque, solo che voi non li vedete XD
      L'unica è sperimentare molto...

      Sì, le ultime palette non sono un granchè. Ho provato a guardarle con occhi più permissivi, avendo uno sconto da usare... ma niente!

      Elimina
  15. Bellissimo!!!
    Anche a me le nuove palette Sleek non piacciono e pensare che amo le altre!!! non ho acquistato neanche le Ultramattes ma dopo aver visto questo tuo make up, mi hai fatto venir voglia di prendere la Darks :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^_^

      ottimo! la darks è un'ottima palette!

      Elimina