08 novembre 2012

Tag: my favourite things

Tag che sta girando e che ho visto per ora sul blog di Eclisse83 e che so anche Misato di A lost girl sta facendo.
Ho deciso di farlo anche io - anche se di solito li snobbo un po' - perchè voglio mettere alla prova me stessa. Per ogni categoria mi impongo UN NOME SOLO, come il tag richiede, senza scappatoie del tipo "ah, ma per questo preferisco quel fard, per quell'altro è meglio quello...". NO. Una sola e unica risposta concessa!
Spero possa risolvere dubbi/curiosità...
Partiamo!

1) Qual è il tuo primer occhi preferito?
Ok, partiamo con qualcosa di facile. Io uso da sempre e unicamente il primer della Urban Decay nella versione Eden. Lo amo perchè ha una consistenza più densa di altri primer opacizzanti e "uniformanti" visti in giro (tipo quello Too faced), che lo rende decisamente più coprente. Tanto che si potrebbe usare da solo come una sorta di ombretto. Come primer mi piace molto, anche se è innegabile che non aiuta nelle sfumature, bisogna prenderci la mano.

2) Qual è il tuo mascara preferito?
Facile pure questa! L'I love extreme di Essence perchè mi dà quell'effetto ciglia folte e lunghe che mi piace tanto. Sì, amo l'effetto drammatico o da bambolina XD.

3) Qual è il tuo eyeliner preferito?
Assolutamente l'eyeliner nero in penna della linea Sun club di Essence di cui vi ho parlato tanto tanto tanto qui. E vi ricordo che potete vincerlo nel mio giveaway qui.


4) Qual è il tuo ombretto preferito?
Questa è l'unica domanda in cui mi permetto due risposte ma perchè vedo che manca completamente la categoria palette nel tag. Dato che io uso tantissimo le palette, più degli ombretti singoli, e sono due concetti diversi (amare una palette vuol dire amarla nella sua interessa, per come gli ombretti sono disposti etc...), darò entrambe le risposte.
Il mio ombretto preferito in assoluto è il pigmento Emerald dusk di MAC, perchè è il colore che trovo esalti meglio quello naturale del mio iride. Mi piace tantissimo, anche da solo per degli smokey veloci ma molto d'effetto. Lo potete vedere qui.
La mia palette preferita in assoluto è la Oh so special della sleek. Tra tutte, mi sembra quella più completa, con la quale si possono creare trucchi naturali, drammatici, eleganti, un po' "rock"... E ha due colori che uso serenamente come blush. Quindi per me è la palette da "mai più senza".

 
5) Qual è la tua matita nera preferita?
Non c'è storia. La Feline di MAC. Scrive meravigliosamente bene ovunque. E' intensa, pigmentata. E' nero puro. Si sfuma con una facilità mistica, anche con il semplice polpastrello, cosa che la rende ottima come base per smokey o come "strumento" per dare intensità a un look, ma allo stesso tempo, pur essendo un kajal (quindi una matita morbida, non di quelle waterproof o resistenti), ha una resistenza che fa impallidire matite che si dichiarano "a lunga durata". Non ha probabilmente la resistenza di una aqua eyes (che però è dura come un cadavere), ma è un compromesso meraviglioso. Per me, ne è valsa la pena e non verrà sostituita penso mai.
Potete leggere la recensione qui e vederla in azione per un smokey qui e qui.


6) Qual è la tua matita colorata preferita?
Anche qui non penso ci sia storia XD La Rockstar della Urban Decay. Il punto di viola è bellissimo (un po' melanzana, scuro e caldo), anche lei si sfuma con facilità ma ha una durata eccezionale dentro l'occhio. Mi piace tantissimo. E' l'unica matita colorata che uso *davvero* (insieme, ogni tanto, a una color teal di Too faced). In generale non sono una amante delle matite colorate e le uso raramente (ne possiedo relativamente poche), ma questa si fa usare con piacere.
La potete vedere usata qui.


7) Qual è la tua matita per sopracciglia preferita?
Anche qui la risposta è "pilotata", perchè uso una sola matita per sopracciglia e da pochissimo, la Lingering di MAC. Come sapete, da *vera* miope, porto degli occhiali (che vi ho fatto vedere di tanto in tanto) che hanno una montatura nera piuttosto spessa e che vanno già a contornare il viso senza bisogno di aiuto esterno. Questo spiega perchè non ho mai amato i prodotti per sopracciglia: usandoli mi sembrava che il mio viso diventasse troppo "severo".
Ho iniziato a sperimentare in tal senso perchè ultimamente sentivo il bisogno di qualocosa per rendere più ordinate le mie sopracciglia ma mi serviva qualcosa di "delicato". La lingering rispetto ai miei colori è leggermente più chiara, quindi meno pesante: definisce ma non troppo. Esattamente l'effetto che cercavo. L'avevo vista usare alla Eldridge, che a livello di colori mi somiglia tanto, e la sua "universalità" mi ha fatto pensare potesse fare al caso mio. Come effettivamente poi è successo XD
Ne sentirete parlare...

8) Qual è il primer viso preferito?
Non li uso. E' un tipo di prodotti che non apprezzo, perchè non vedo il senso di utilizzare qualcosa che non fa respirare la pelle tutti i giorni. Non avendo una pelle problematica, per me è inutile anche in occasioni speciali etc...

9) Qual è il tuo fondotinta preferito?
Al momento attuale, senza dubbio, l'Healthy mix della Bourjois. Mi piace perchè si stende con facilità, non è troppo coprente e dà un effetto molto naturale all'incarnato, rendendolo omogeneo ma non finto. Ha un finish non completamente opaco, che aiuta molto a rendere il viso più luminoso (e nel caso si voglia rende opaco si va di cipria e via). La colorazione è talmente *perfetta* per me (nel caso, è la 52) che posso permettermi di usarlo solo nelle zone in cui ne ho bisogno, senza andarlo ad applicare ovunque, aiutando le zone "tranquille" a respirare in serenità XD
Anche di questo, meritate una recesione adeguata XD

10) Qual è la tua crema colorata/BB cream preferita?
BB cream? Ma pussa via! Quella roba è il male.
Ma ora che ci penso una cosa simile a una crema colorata io ce l'ho e l'ho usata (e la userò, serve l'inverno vero) con amore. Parlo del fondo liquido (che per composizione è più simile a una crema colorata *buona*) della Lavera di cui vi ho già parlato qui.


11) Qual è la tua cipria preferita?
Qui iniziate a mettermi in difficoltà. Perchè io ho due ciprie nel mio cuore e non so proprio quale scegliere. Quindi io vado avanti a risponde e ci penso XD

---

Riecchime. Non che io abbia risolto molto.
Però la butto: la mineralize skinfinish di MAC versione natural in medium.
Perchè la faccio vincere sulle altre (anzi, sull'altra, la Nude della Neve)? Perchè oltre ad essere una delle ciprie migliori mai provate, si trasforma anche in un ottimo strumento per rendere uniforme l'incarnato senza dover usare il fondo, soprattutto in stagioni in cui qualcosa che incarna in sè minima coprenza + opacizzante + non pesante sul viso (= mineralize) vince su qualsiasi altra cosa voi abbiate in casa.
Quindi, oltre a fare più che degnamente il suo lavoro, ne fa anche altri che non le spettano... e li fa bene.
Ne ho parlato qui.


12) Qual è il tuo blush preferito?
Io ho pochi blush, ma è un prodotto che uso *sempre* perchè io sono una vera persona pallida. Pallido = non persona chiara di carnagione, ma che praticamente non ha rossori in faccia manco dove dovrebbe e sembra sempre un cencio. Conosco persone più chiare di me che però hanno sani rossori in faccia e sembrano meno smortine.
Questo poi spiega perchè, quando io mi metto un blush forte o un rossetto colorato intenso, spicca così tanto che faccio davvero effetto biancaneve. Pur avendo una pelle che potremmo definire chiara, ma non chiarissima, è talmente priva di rossori, che sembro davvero una tela bianca.
Però non compro tanti blush perchè ammetto di non sentirne l'esigenza. Quei cinque-sei che possiedo si adattano a qualsiasi trucco e se devo variare preferisco andare di rossetto.
Il mio preferito è sicuramente lo Smooth mauve di una vecchia edizione di Kiko, un blush cotto dal finish opaco. In generale preferisco i finish opachi per i blush, per l'effetto "bambolina" XD Mi piace perchè trovo sia uno dei colori che si adatta meglio su di me e sui trucchi che faccio.
Lo potete vedere in molti trucchi che ho fatto, ma non ho un post a lui solo dedicato.

13) Qual è la tua terra preferita?
Non ne uso.

14) Qual è il tuo illuminante preferito?
Idem come sopra: non ne uso.

15) Qual è il tuo correttore preferito?
Anche qui ho due risposte. Ma tra i due, per coprenza e per finish, penso di preferire il Full coverage di Kiko. Mi sembra più coprente e ha il colore giusto per coprire le mie imperfezioni. Ammetto però di non fare molto testo in questa categoria, perchè di imperfezioni ne ho poche e le occhiaie (quando ci sono) vengono coperte dagli occhiali quindi posso sbattermene un po' XD

16) Qual è la tua matita labbra preferita?
Adoro tutte quelle di Essence, ma visti i colori che porto di più, direi la Red Blush.

17) Qual è il tuo gloss preferito?
Non uso gloss, a parte uno di Astra rosso che mio padre aveva trovato non ricordo dove. Mi piace perchè dà un velo di colore rosso alle mie labbra, e lo uso quando non voglio mettere roba intensa, ma senza sembrerei davvero smorta, come qui e qui.


18) Qual è il tuo rossetto preferito?
AH! Russian Red di MAC. Per il colore, per come mi sta, perchè Russian Red è russian red, perchè è il rosso che più rosso non si può, perchè è opaco, perchè dura tutto il giorno qualsiasi cosa io faccia, perchè resiste anche alla pizza e al numero infinitamente alto di parole che io riesco a dire in pochi minuti. Egli è.
Lo potete vedere qui e qui.
Il povero caro compare poco in questo blog (checchè certa gente che si diverte scioccamente a fare strane caricature di me ne dica), ergo devo pensare a un post degno di lui.


19) Qual è la tua tinta labbra preferita?
Basta leggere sopra per sapere che non ho bisogno di tinte per labbra. E infatti non ne uso.

20)Qual è il tuo smalto preferito?
Io ho seri problemi con gli smalti, perchè ho seri problemi con le unghie.
Se devo un nome, cito un vecchio smalto Maybelline di un colore simile al Rouge Noir di chanel ma più viola. 
Mi riservo di cambiare idea perchè ieri mi sono fatta un autoregalo piuttosto *importante* in tutti i sensi, e spero vivamente che questa risposta, appena l'avrò provato, cambi.

----

Ovviamente prendete tutto con le pinze. Questo genere di tag sono belli fatti in un mometo particolare, ma tra un mese potrei cambiare idea, perchè un prodotto mi delude o perchè scopro qualcosa di migliore. Per dire, un anno fa non avrei quasi forse avuto un preferito tra i rossetti, e sei mesi fa vi avrei detto che gli eyeliner in penna erano orrendi. Queste sono le mie preferenze attuali, a cui vi lascio link per approfondire nel caso siate interessate, ma come tutte le cose umane, sono passibili di cambiare o evolvere.

32 commenti :

  1. Che bello questo tag, in effetti scegliere un prodotto solo per categoria non è semplicissimo!
    Abbiamo qualche prodotto preferito in comune tra cui il primer :)
    Vorrei provare il fondo Bourjois, mi attira da moltissimo, appena vado a Londra me lo regalo.
    Buona giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su, devi farlo assolutamente pure tu è_é
      Grande approvazione per il fondo Bourjois!

      Elimina
  2. mi piace questo tag! Devo farlo pure io *_*

    RispondiElimina
  3. Non solo non è semplicissimo scegliere UN prodotto, è difficilissimissimo! XD
    Perché come dici giustamente, le preferenze cambiano e velocemente... però sono post sempre molto gradevoli da leggere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io li trovo gradevoli, soprattutto perchè a volte si scoprono cose nuove XD

      Elimina
  4. aspetterò allora il post sul fondo Bourjois, è da una vita che è nella wishlist!

    RispondiElimina
  5. che bello leggere le tue risposte a questo tag!!! ^_^ grazie per al citazione!!^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati, grazie a te per averlo condiviso!

      Elimina
  6. bello questo tag, anche se le cose "scegli solo un prodotto" mi mettono in crisi ç_ç
    Sarebbe bellissimo se pure su di me un rossetto MAC durasse tutto il giorno... l'unica volta che ne ho provato uno mi son trovata la sera le labbra secchissime, ma non vogllio prendermela con lui (nello specifico era violetta), voglio riprovare prima o poi e chissà, se mi piacesse potrei pure farla la follia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulle labbra secche purtroppo molte hanno lo stesso problema. Bisognerebbe riprovare con qualche precauzione in più: scrub, burrocacao etc...

      Elimina
  7. mi piace questo tag =) stavo preparando un post sui prodotti preferiti...e questo ne è una specie xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. attendiamo la tua risposta allora!

      Elimina
  8. la mina dura come un cadavere ha reso l'idea :D, belle risposte stasera torno a sbirciare tutte le recensioni che hai linkato :) ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh grazie ^_^
      ho linkato le recensioni perchè magari su qualcosa nasceva la curiosità XD

      Elimina
  9. Decisamente non è facile scegliere un prodotto solo per categoria, quindi tanta stima :D
    Molto interessante comunque, e trovo che sia bello vedere proprio come i gusti cambiano nel tempo :)
    Comunque se hai "seri problemi con le unghie", forse proprio gli smalti potrebbero aiutarti a risolverli! Almeno per me è stato così, nel mio caso si trattava di avere unghie perennemente rovinate (da me stessa!). E all'inizio mi sembrava orribile mettere lo smalto su quelle unghiette brutte e ridicolmente corte, ma è proprio così che sono riuscita a farle crescere! Poi naturalmente dipende da te, se hai un altro tipo di problema (unghie fragili, o che so io) magari non è la soluzione migliore XD
    Maaaa....Da quel che leggo su facebook, questo auto-regalo riguarda una certa casa francese? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a periodi risolvo i problemi con le unghie con lo smalto e ti dò ragione: funziona. Il problema è che poi torna il nervosismo ed è come prima U_U
      Comunque ci riprovo, sia mai che è la volta buona!

      Eh si... riguarda proprio una certa casa di moda francese XD

      Elimina
  10. voglio provare anch'io a fare questo tag, chissà che ne verrà fuori :D per alcune domande avrei già la risposta pronta, per altre invece mi sa che ci devo pensare un po' :)
    il fondo della Lavera l'ho provato anch'io l'anno scorso e per quanto fosse leggero e confortevole non riuscivo a sopportarne l'odore >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provaci è_é

      a me piace il profumo del fondo lavera ç__ç nuoooo ç_ç

      Elimina
  11. Aspetto pure io il post sul fondo Bourjois perché non provo fondi liquidi da prima di passare all'eco-bio (e all'epoca li scartai perche tutti mi facevano la pelle a squame)...

    Volevo anche chiederti un parere: io adoro il rossetto e l'ho sempre indossato senza pormi problemi (anche se non so mettere la matita e non sono pecisa), finché mia sorella non mi ha fatto notare i baffi! Io non depilo i baffetti perché sono chiarissimi e son piena di capillari, quindi non vorrei peggiorare la situazione... peró ora mi vergogno a mettere il rossetto >__<
    che faccio, me ne frego? XD

    ps: ti ho lasciato un premio sul mio blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cose sono due: o te ne freghi, o cerchi di trovare un modo "delicato" per toglierli. Io onestamente non rinuncerei al rossetto per un problema simile (anche perchè i baffetti sono un problema comune, eh!), al massimo troverei soluzioni alternative. Io però non ho la pelle delicata, e nel caso strappo senza pietà!
      Nel caso prova a vedere su google se trovi esperienze simili alla tua e cosa viene consigliato ^_^

      grazie per il premio!

      Elimina
  12. Come sono d'accordo con il Russian, da quando ce l'ho è diventato anche il mio rossetto preferito :)

    RispondiElimina
  13. Questi tag di solito sono molto interessanti, e il tuo lo è davvero!
    ps. mamma mia quanto ti sta bene Russian Red!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^_^

      quella con Russian red ormai è una storia d'amore XD

      Elimina
  14. Io invece trovo i tag carini, perché consentono di dire cose avendo uno schemino per farlo.
    Nel caso di questo poi può anche chiarire un po' le idee ai lettori su cosa piaccia... è utile tanto per i nuovi quanto come recap per chi ci segue assiduamente.

    1. in realtà è il Too Faced che è strano perché di solito i primer opacizzanti son più effetto correttore tipo l'Eden (penso al Kiko o all'Essence o al Catrice... o ai paint pots matte... ricordano tutti l'Eden).

    4. di solito si chiede l'ombretto perché è difficile che una palette piaccia tutta XD
    io da non amante del genere, se dovessi indicarne una che mi piace in toto non ci riuscirei...
    c'è *sempre* almeno un colore di cui non so che diamine farmene. Sempre.
    (tipo la Snapshots, mi piace tanto e ce l'ho da agosto. E Sunset non l'ho mai toccato perché non so che cacchio farci)

    5. te lo dissi XDDDDD
    la Aqua Eyes non è dura o_O

    12. tu sei come me quando metto il fondo... necessità di fard a go go!

    20. lol XD dura ancora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'aqua eyes l'ho trovata durissima.

      io sono peggio di te quando metto il fondo XD sembro un cencio, tu almeno rimani bella colorata.

      lo smalto sembra durare. soprattutto nella mano sinistra, cosa che per me vuol dire che durare dura, ma nella destra soffre per via di ciò che gli ho fatto fare.

      Elimina
  15. Ciao Takiko,
    sono ripassata per dirti che ieri ho comprato il fondo bourjois (colore 52 pure io), e un rossetto MAC: ho preso dark side e matita vino... dovevi vedere la faccia del moroso quando mi ha vista rientrare a casa col rossetto, devo metterlo piú spesso! XD

    volevo ringraziarti perché il tuo blog mi ha fatto riavvicinare ai trucchi dopo quasi 2 anni in cui mi sono truccata pochissimo e solo "naturale" ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh grazie. sono davvero felice *_*
      Dark side: ottima scelta! è davvero un bellissimo colore, piace molto anche a me (e non lo prendo solo perchè è troppo simile a colori che già possiedo, proprio perchè mi piace molto la tonalità). Bravissima!

      Elimina