20 dicembre 2012

I will honor Christmas in my heart, and try to keep it all blue

Man mano che andiamo avanti i titoli di questa serie di post natalizi con Russian red diventano sempre più deliranti, me ne rendo conto.

Comunque stavolta ho voluto fare il colpaccio, l'abbinamento ostico, quello che veramente rischia a ogni passata di pennello di diventare un po' (perdonate il francesismo) "batton style": ombretto azzurro e labbra rosse. Sigh. E dire che esistono persone come mia madreh per cui l'ombretto azzurro è automaticamente sinonimo di poco di buono. Ci ho messo un po' a farla ragionare. 

Comunque, non ci perdiamo in dettagli inutili e aneddoti famigliari tristi.
Ho cercato di dare un pizzico di originalità in più, cambiando non solo colore ma anche stile al trucco degli occhi, onde evitare di proporvi 300 trucchi tutti simili tra loro. Rossetto a parte.
In questo caso l'ombretto azzurro fa solo da sfondo a una riga di eyeliner molto importante. Ho cercato di predere qualche piccola accortezza per renderlo meno difficile da portare e che magari può tornarvi utile sapere anche per altri trucchi.






Come al solito, tutto è contenuto dentro la piega. In questo modo, sebbene colorati e intensi, gli occhi non sono troppo appesantiti. Io ho scelto di creare dei bordi  molto definiti (con l'aiuto dell'ombretto nero con cui ho tracciato tutto e poi ho sfumato), ma voi potete tranquillamente scegliere rendere tutto più "sfumato".
Sempre per evitare di appesantire il look, sotto l'occhio, ho evitato di protare il nero fino all'angolo interno, ma invece mi sono fermata a metà. Lo sguardo sembra subito più "aperto" e si evita di creare contrasti troppo netti tra occhi e labbra.
Dato che l'occhio è già definito di suo da una riga di eyeliner molto spessa e marcata, ho evitato di definire le sopracciglia che ho solo pettinato per renderle ordinate. Troppe linee nette rischiano di rendere troppo severo lo sguardo.
Infine, la riga è realizzata con un ombretto e non con un vero eyeliner. In questo modo risulta meno forte e netta, rendendo - secondo me - più armonioso il look.

Questi sono tutti trucchetti che si possono seguire un po' random quando si vuole abbinare un trucco occhi importante e "difficile" a delle labbra altrettanto intense.

In questo caso io ho optato per una bellissima tonalità di azzurro pieno con qualche riflesso dorato al suo interno. Se per voi è *troppo*, optate per tonalità sul genere lavanda. Personalmente eviterei l'azzurro pastello perchè potrebbe essere più complicato da gestire di quanto si pensi. Scarterei anche blu più scuri. Se l'azzurro proprio vi sta male, riciclate il look con un colore diverso (un ombretto dorato chiaro funzionerebbe benissimo).

Lo concedo: non è un abbinamento semplice e dal vivo pure su di me non mi convinceva in toto, ma Natale è Natale, Capodanno è Capodanno e se non si osa in questi giorni, quando?


Lista dei prodotti usati:
Urban Decay Primer potion in Eden
Ombretto Haight, Oil slick Urban Decay
Ombretto Tilt MAC
Mascara I love extreme Essence
Mascara Hypnose Drama Lancome (top coat)
Matita sopracciglia Lingering MAC
Fondotinta liquido Lavera 01
Correttore Pro Longwear MAC in NW20
Cipria Nude Neve cosmetics
Blush Swining London Neve cosmetics
Rossetto Russian Red MAC

24 commenti :

  1. In foto però ti sta benissimo!

    RispondiElimina
  2. ma tu stai bene con tutti gli abbinamenti possibili *_*
    qui sembri una barbie:°) e devo dire che questa combo è tra le mie preferite in assoluto(altro che battona tzè)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una illusione XD in realtà gli abbinamenti che non mi stanno bene li evito XD

      grazie mille ^_^

      Elimina
  3. Io non ho mai associato il blu allo stile battoneggiante...Sarò strana io? XD
    Oddio, adesso mi stanno venendo mille pare O.o
    Secondo me comunque ti sta davvero molto bene e pure con le labbra rosse non mi pare affatto eccessivo: apprezzo però molto la matita al posto dell'eyeliner, così è molto più delicato! :)
    Bon, vado a vedermi gli altri mille look che hai postato e che mi sono persa :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, sei normalissima XD

      Grazie mille ^_^

      Elimina
  4. No seriamente, stai bene con tutto *__*
    Se faccio una cosa del genere io altro che mignottone da pochi euri XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo nemmeno se lo vedo che ti sta male è_é

      Elimina
  5. Secondo me il tuo incarnato si sposa benissimo con tutti i colori che scegli (e anche questa è bravura: prendere un blu/celeste ben preciso e non uno a caso) e poi li applichi così bene che sono tutto fuorché volgari/battoneggianti.
    Poi il nostro eroe in rosso armonizza tutto alla perfezione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille <3
      Effettivamente spesso la pelle pallida è un vantaggio XD

      Russian <3

      Elimina
  6. Io non so se riuscirei ad abbinare questi occhi con queste labbra, però rimango sempre impressionata da quanto tu stia bene con i makeup che fai!! Ed è raro che io lo dica...
    Nel mio computer però l'ombretto più che azzurro sembra grigio metallizzato! Segreti dell'LCD!

    Boo di insanebazar.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^_^
      L'ombretto è veramente azzurro con dei riflessi dorati, però sicuramente è un azzurro che tende un po' al grigio, non è troppo intenso.

      Elimina
  7. Direi che stai proprio bene anche con questa tonalità di ombretto e secondo me non fa affatto "batton style" specialmente poi su un viso con dei lineamenti come i tuoi, su di me già lo sarebbe di più avendo comunque una tonalità di pelle un pochetto più scura della tua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Sì, la pelle chiara a volte aiuta, ma anche il sottotono neutro fa tanto.

      Elimina
  8. lol, ero stra-convinta di aver commentato...

    Tilt <3 amore <3
    ti sta benissimo, altroché XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il colore principale però non è Tilt, eh. Ma quello UD (che è più intenso). Tilt è usato solo come illuminante nell'angolo interno.

      grazie <3

      Elimina
  9. Questa tonalità di azzurro mi piace proprio tanto!**
    Per me una delle combo più difficili è l'azzurro ed il rossetto fucsia, non so se non fatto bene mi da subito di nonna che si tricca male, non so perchè XD (m per azzurro intendo uno molto intenso)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh! Invece a me azzurro-fucsia piace, anche se rischia un po' di cadere negli anni '80 XD
      Comunque sono assolutamente convinta che gli abbinamenti siano personali, e che uno debba un po' vedere cosa su di lui funziona o meno ^_^

      Elimina
  10. Ma davvero l'ombretto azzurro per alcuni ha quel significato?! U__U
    Beh a te sta meravigliosamente :-)

    RispondiElimina
  11. Sono estasiata, come sempre *_*
    Non è mai pesante quello che fai, trovo che tu sia davvero brava nel rendere armoniosi anche gli abbinamenti più azzardati.

    RispondiElimina