30 dicembre 2012

New Year’s Day and good resolutions: all about glitters

New Year’s Day: now is the accepted time to make your regular annual good resolutions.  
Next week you can begin paving hell with them as usual.  
Mark Twain

In realtà io volevo moderarmi dopo la sfilza di look per Natale.
Ma non ce l'ho fatta. Lo so che probabilmente a voi non cambia nulla (ci conto XD), però per me ogni pretesto per pasticciarmi la faccia è ottimo. Ma davvero ottimo.
E quindi appunto non ce l'ho fatta: ho dovuto realizzare un secondo look per capodanno un po' più "canonico" del precedente che potete vedere qui. C'è un colore brillante, il fucsia, ci sono i glitter, ci sono le ciglia finte. E - udite udite - c'è un rossetto diverso: Rebel.

Ho scelto il fucsia perchè era praticamente uno dei pochi colori che avevo lasciato fuori dalla mia saga festiva e quando mi è venuta una idea di come creare il look mi sono detta: why not?
Il trucco occhi che vedrete racchiude forse due dei miei personali matra:
  • Dove vai se la sfumatura non ce l'hai? Anche se si vuole fare un look monocolore, pensare di sbatterselo in faccia senza ma e senza se non è una buona idea. L'occhio non è bidimensionale e bisogna rispettare le sue proporzioni: enfatizzare la piega in modo discreto è un passo obbligatorio in questi casi. E richiede tempo e pazienza: ammetto di averci messo di più a fare la sfumatura attorno al fucsia che tutto il resto del trucco (magari perchè sono incapace, eh XD). La sfumatura serve per far risaltare il colore principale: occorre scegliere una tonalità adatta e nel caso smorzarla per non farle rubare la scena.
  • "Glitter" nel linguaggio Takikiano esiste solo seguito dalla definizione "base opaca con sopra glitter". Amen. Non amo sembrare una palla da discoteca, non è la mia massima prospettiva di vita. Ecco perchè quando le commesse di Kiko si avvicinano per farmi provare cose a loro dire "brillanti" (aka i glitter che contiene 'sto coso riuscirai a levarteli tutti *forse* solo per il prossimo capodanno), io scappo con la faccia orripilata.
Ma bando ai blateramenti inutili e veniamo al look.
 






Ebbene sì: ho usato i glitter. Pure io perdo la testa a Capodanno e faccio cose folli.
E proprio sui glitter vi voglio svelare un barbatrucco (che temo sia davvero il segreto di Pulcinella)... che non è veramente un trucco ma più un riciclo vah. Perchè il riciclo è uno stile di vita.
I motivi per cui odio gli ombretti glitterosi sono due: di solito la base non scrive un ciufolo e gli sbrillini cadono ovunque sulla faccia quando li applicate. Non sto nemmeno a dirvi quanto odio i glitter in polvere libera, che svolazzano ovunque nell'etere come se non ci fosse un domani. Peggio dei coriandoli di carnevale.
Una soluzione è trovare ombretti con una base opaca con glitter "allegati", come per esempio alcuni dentro la Sparkle v2 della Sleek.
Ma ne esiste un'altra!
Avete presente quegli orrendi eyeliner glitterosi la cui base non scrive una cippa lippa? Sono certa che tutte ne abbiamo almeno uno in casa, stile scheletro nell'armadio. Nel boccino sembrano carucci, colorati... poi li proviamo e solo praticamente solo una scia di glitter attaccati a una base che definire inesistente è quasi un eufemismo. Ebbene, meno la base è colorata, meglio per noi in questo caso.
Una volta fatto il vostro trucco con colori opachi (se usate lo shimmer, non fatemelo sapere: il mio cuore non può reggere tanto), prendete il vostro eyeliner e applicate un po' di prodotto sul dorso della mano. Picchiettateci sopra il dito per prendere i glitter e poi tamponatelo sull'ombretto. Non mettetelo direttamente: quel poco di base potrebbe andare a "compromettere" il colore dell'ombretto.
Perchè amo questa soluzione? A parte l'ovvio riciclo, il fatto che i glitter non siano in polvere libera ma immersi nella tipica base stile gel degli eyeliner impedisce loro di andare ovunque nella faccia e li fa attaccare alla palpebra con più facilità ♥ 


Bene, ora due parole su come l'ho realizzato. Perchè non abbiamo ancora scritto abbastanza, no?

Per prima cosa ho creato la sfumatura, usando i due soliti tortora di Catrice e il viola opaco della Snapshot. E' stata una cosa stile "metti la cera, togli la cera", perchè volevo una sfumatura che fosse viola, soprattutto nella parte più interna della piega, ma abbastanza tenue da non rubare la scena al fucsia. I tortora mi sono serviti per "attenuare" il colore e creare un bel gradiente. Questo passaggio, come vi dicevo, per me è fondamentale per creare dei bei trucchi monocolore (la combo viola-fucisa può essere declinata come meglio credete in qualsiasi tonalità). La tecnica ve l'avevo già fatta vedere qui.
Ho poi applicato il fucsia nella palpebra mobile, steso una riga di eyeliner e applicato i glitter (che sono azzurri!) e ciglia finte.
Sotto l'occhio ho steso dell'ombretto nero con un pennello da eyeliner lungo le ciglia inferiori, sfumato poi con l'ombretto viola.
Sulle guance ho usato la mia solita tecnica di contouring con due blush che vi spiegavo qui. Infine, ho applicato Rebel sulle labbra.

Here we are.
Questo sarà di certo il mio ultimo post dell'anno. Nel prossimo (che probabilmente riguarderà il mio vero trucco di Capodanno, come feci lo scorso anno XD) ci sarà già un 2013 nella data.
Non posso però lasciarvi senza scrivere un ringraziamento a tutte le persone che hanno fatto crescere in modo assolutamente esponenziale il blog durante questo 2012. Non parlo di iscritti - perchè quelli sono assolutamente indicativi - o di visite - perchè pure quelle a volte sono contingenti - ma di numero di commenti. Sono quelli che mi aiutano a migliorare, ma soprattutto - lo ammetto - mi danno una ragione per continuare a postare con costanza. Riuscire ad interagire con voi è la parte più bella di essere una blogger, perchè amo il confronto e mi piace poter condividere quel poco che so e ho imparato e allo stesso tempo imparare qualcosa anche da voi. Tutti i messaggi, pubblici e privati, che mi sono arrivati dopo la serie di post sulla Donna rossetto mi hanno fatto un piacere incredibile e spero non saranno i soli in futuro.
Spero anche che continuerete a seguirmi in questo 2013 come avete fatto fin'ora. 

Grazie a tutte. Vi auguro un meraviglioso 2013.


Lista dei prodotti usati:
Urban decay Primer potion in Eden
Ombretti Starlight expresso e Grey's philosophy Catrice
Palette Snapshot (viola e fucsia) e Ultra mattes v2 darks (nero) Sleek
Eyeliner in glitter verde Bottega Verde
Eyeliner in penna Essence linea Sunclub
Ciglia finte Kiko Natural 01
Mascara Hypnose Drama Lancome (top coat)
Fondotinta liquido Lavera 01
Correttore Pro Longwear MAC in NW20
Cipria Nude Neve cosmetics
Blush Smooth mauve Kiko (ed. lim.)
Blush Bold rose Kiko (ed. lim)
Rossetto Rebel MAC

21 commenti :

  1. Ogni volta che vedo quel rossetto per me è amore <3

    RispondiElimina
  2. ma come si può non amare il tuo blog?? veramente, ogni post me lo leggo con cura dall'inizio alla fine, non mi stanco mai delle tue parole, né delle foto, così essenziali.... il tuo blog si merita tutto il successo che ha avuto!

    buon anno!

    RispondiElimina
  3. sappi che amo con tutto il mio cuoricino di donna "gazza" questo look, oltre all'ovvietà che è fatto benissimo e ti sta divinamente ci sono i glitter!! *_* In particolare mi piace il fatto che tu abbia usato dei glitter sull'azzurrino, rende il tutto ancora più luminoso!
    Tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  4. Il trucco occhi é davvero bellissimo, mi piace molto!

    RispondiElimina
  5. Grazie a te che scrivi sempre così bene, che posti foto meravigliose (grazie anche alla nuova macchina foto!:P) che digiti cose interessanti e mai banali!!! ti mando un bacino e ti auguro davvero (una bella sfumatura nel trucco che realmente farai domani sera!) un felice anno nuovo!! io ti leggerò e ti continuerò a commentare!!! ancora n non ho finito i compiti a casa e sono alla ricerca del MLBB!!! :* ciaoooo buon anno!!!!

    RispondiElimina
  6. è STRAFIGHISSIMO! detto da una che non si trucca quasi mai di fuxia!

    RispondiElimina
  7. Riesci a farmi piacere il fucsia sugl'occhi, non pensavo fosse una cosa possibile XD
    Buon anno bellezza <3

    RispondiElimina
  8. Continueremo a seguirti più di prima,altrochè!*_*
    Il trucco mi piace moltissimo (sfumature ♥_♥) ma più di tutto mi piace il barbatrucco *_* non c'avrei mai pensato °_°'

    RispondiElimina
  9. Quoto Chia, ma per il discorso glitter! Per il fuchsia ci aveva già pensato Misato XD Io ti seguo da poco ma amo di già il tuo blog, il tuo modo di scrivere, i tuoi Barbatrucchi e ogni tua foto trasuda eleganza! Ma poi dico.. Hai russian red, dark side e film noir e li abbini divinamente.. . Come potrei non amarti?! Un abbraccio e ricambio gli auguri :*

    RispondiElimina
  10. Bellissimo trucco, lo sai che adoro i glitter? :)

    RispondiElimina
  11. Ti meriti ogni persona che ti segue :) forse col tuo trucchetto riuscirò a farmi piacere i glitter, chissà!
    Tanti auguri anche a te <3

    RispondiElimina
  12. Perdonami ma questo te lo dovrò copiare! è troppo bello e ti sta troppo bene!

    RispondiElimina
  13. ma quale incapace :P sei stata così brava con la sfumatura e a creare il gradiente che non me n'ero accorta, il tutto è sfumato alla perfezione *_*

    rebel <3

    il barbatrucco dei glitter è un colpo di genio! io ne ho solo in polvere libera (e l'unico eyeliner glitteroso ha una base bella coprente e non è il caso XD), però sto pensando di mixare i pigmenti con il gel trasparente di essence per le sopracciglia, così mi risparmio i soldi della base XD

    RispondiElimina
  14. Senza tanti giri di parole, il riassunto del mio pensiero è:
    "Mamma.Mia!". Che non è il musical ma un sinonimo di: "Hai realizzato un trucco stupendo e ti sta altrettanto a meraviglia".

    RispondiElimina
  15. Questo trucco mi piace nonostante il fucsia *_* e i glitter *_*
    sei proprio elegante!

    RispondiElimina
  16. forse il migliore tra i tuoi trucchi! Davvero stupendo *_*
    ottima la dritta sui glitter!! ^_^

    Buon annooo!!! *_*

    RispondiElimina
  17. Bellissimo trucco, mi piace molto la scelta del "monocolore" che in realtà monocolore non è e ti permette di dare profondità all'occhio. Le ciglia finte poi lo rendono davvero elegante *_*

    RispondiElimina
  18. Sei come sempre del resto, elegantissima!

    RispondiElimina
  19. Mamma mia, sei scintillante, mi piace tantissimo!
    Riguardo la dritta di usare l'eyeliner glitter sopra un ombretto opaco... sei un genio! Davvero io non ci avevo mai pensato.
    Auguro anche a te un meraviglioso 2013 ;)

    RispondiElimina
  20. Lo avevo già detto su Facebook come quasi sempre, ma lo ripeto perché stai veramente bene con questo make up e per l'Ultimo dell'anno te l'ho un po' scopiazzato lo ammetto!!!

    RispondiElimina