03 dicembre 2012

Palette Darks Ultra Mattes - Sleek, part III: the dark lips look (e guida pratica a come portarle)

Uff. Questa serie la volevo finire entro novembre, ma ovviamente deve piovere, deve fare brutto, deve fare di tutto... e alla fine siamo a dicembre e io avevo ancora il terzo look da offrirvi. E sì che ce l'avevo in mente fin dall'inizio, anzi, era proprio l'unico trucco che sapevo avrei fatto quando ho iniziato a pensare alla serie.
Dettagli.

Dark come dark lips.

Questo ultimo look vuole essere anche una sorta di guida, o almeno, al solito, ci proviamo.
Ogni autunno/inverno, tutte le marche se ne escono con il rossetto scuro (e ogni anno ce lo spacciano come una novità esclusiva), che sicuramente piace, ma a volte dà problemi ad adattarsi al quotidiano.
A me i rossetti scuri piacciono molto, anche non per forza di sera. Però, a meno che non abbiate un lato goth o dark o chissà che altro molto marcato, potreste avere qualche difficoltà a capire come abbinarlo.

Avrete capito che con "rossetti scuri" intendo veramente *scuri*: borgogna, viola scuro... anche nero se volete. Ma ovviamente potete adattarla anche per chi - con dark lips - intende semplicemente i rossi scuri come può esserlo Diva di MAC.

Se penso a che problemi può dare un rossetto scuro, mi vengono subito in mente alcune cose: sembrare troppo pallide, sembrare delle fan del gotico senza esserlo, sembrare smorte (paradossalmente, il rossetto scurissimo farà sembrare stra-pallido tutto il resto) etc..
Partendo da questo, si può fare una semplice lista di cose che possono aiutare a portare un rossetto scuro con più facilità:
  • Coprite le occhiaie. E fatelo molto bene. Non dovete sembrare dei fantasmi gotici (se lo volete sembrare, il discorso ovviamente è diverso XD) che hanno dormito poco, tipo dagli ultimi tre secoli, e non c'è niente di peggio dell'occhiaia che fa pendant con il colore del vostro rossetto.
  • Se decidete di non caricare troppo gli occhi come ho fatto io, definite bene le sopracciglia. Questo aiuterà a creare un bilancio tra parte superiore e inferiore del viso, evitando che le labbra così scure creino sproporzioni.
  • Blush. Che riprenda il colore e/o il sottotono del rossetto. Mettetelo senza esagerare: nè troppo, nè troppo poco. Dovete sembrare "vive", ma non eccessivamente truccate.
  • Abbondate di mascara. Questo non so spiegarvelo nemmeno io (forse ha sempre a che fare con la questione "sembrare sveglie, non smorte"), ma nelle prove che ho fatto ho visto che funzionava.
  • Applicate molto bene il rossetto. Non devo dirvelo io che non state indossando un nude. Se sbava, sono problemi. Questo non deve fermarvi dall'indossarlo - giammai! - ma semplicemente deve farvi essere più caute. Il rossetto scuro non è l'opzione giusta se avete trenta secondi di tempo per mettere qualcosa addosso. Prendetevi il vostro tempo: contornate le labbra con una matita trasparente per evitare che sbavi, contornate ulteriormente le labbra con una matita a tono e mettete poi il rossetto. Ecco, se dovete avere un rossetto di qualità alta, fate che sia questo. Deve attaccarsi come se non ci fosse un domani.
E poi vi dò anche qualche consiglio che è puralmente opzionale (cioè: dipende dal gusto):
  • Se le labbra sono così al centro dell'attenzione, io preferisco avere quasi nulla sugli occhi. Voglio lasciare al rossetto la completa attenzione. Questo dipende dal vostro stile etc... Però ricordate che abbinare colori così carichi non è facile e ci vuole una certa esperienza. Se volete sembrare comunque "chic" e avete paura di rischiare, optate per qualcosa di leggero. Magari nel tempo, vi verranno in mente abbinamenti più sensati che vi facciano apparire curata lo stesso.
  • Niente gloss sopra. La possibilità di sbavare aumenta e fa durare meno il rossetto.
  • Ricordate che potete "barare" con il sottotono del rossetto. Se volete che il vostro borgogna sia più rosso che marrone, mettete una matita rossa (anche quella che usate comunemente con il vostro rossetto rosso preferito) come base su tutte le labbra. Quando applicherete il vostro rossetto sopra (e fate attenzione di coprire bene i bordi!), avrà una sfumatura più rossa di conseguenza. E così via...
  • Se decidete di fare un trucco nude, non pensate che qualsiasi marrone vada bene. E' un pensiero innocente. Scegliete sottotoni simili a quelli delle labbra. Se il rossetto ha un sottotono caldo, rossiccio, usate marroni caldi rossicci. Se il rossetto è freddo, optate per dei tortora freddi. In questo look avevo a che fare con Film noir, che è un borgogna caldo, e ho optato per marroni in tono.




Solo io noto quanto amore ci sia tra Film noir e i miei orecchini? Se vi interessa (pubblicità progresso) li ha fatti l'adorabile sorella di Fede (A colourful mess)! Potete trovare il suo "mercatino" qui.

Beh, dai... Non devo veramente spiegarvi come l'ho realizzato, vero? Ho semplicemente usato Flesh su tutta la palpebra mobile, evidenziato la piega con Paper bag e infine illuminato sotto le sopracciglia con un misto di Dune e Pillow talk, che poi erano i colori che mi mancavano.
Unico appunto: io ho bisogno di definizione e già lo sapete. Per non appensatire il look, ho usato gli stessi trucchi del no-makeup makeup che vi avevo fatto vedere nel trucco ispirato a Orgoglio e pregiudizio (qui): matita nera nella rima interna superiore e matita marrone sfumata lungo le ciglia inferiori. Sono trucchetti banali ma utili se come me non potete "sopportare" trucchi eccessivamente soft.
Per le labbra, come vi dicevo prima, ho barato. Volevo che Film Noir fosse più "rosso", quindi non solo ho applicato una matita rossa sotto, ma sopra ho aggiunto con il pennello un velo di Diva.

Bene, ce l'ho fatta. Again!
Spero che anche questa serie vi sia piaciuta e che questo post vi abbia fatto venire la voglia di sperimentare un po' con i rossetti scuri. Vi ricordo che nella guida che sto preparando ci sarà sicuramente una puntata dedicata a loro, con qualche trucco in più su come "indossarli" e come evitare problemi con loro. Quindi... continuate a seguirmi!

Lista dei prodotti usati:
Urban Decay Primer potion in Eden
Palette Ultra matte v2 Darks Sleek (ombretti Flesh, Paper bag, Dune, Pillow talk)
Kajal Feline MAC
Matita occhi automatica Essence in Hot chocolate
Matita sopracciglia Lingering MAC
Mascara I love extreme Essence
Fondotinta fluido Healthy mix Bourjois n°52
Correttore Kiko Full coverage n°2
Cipria Nude Neve cosmetics
Blush Smooth Mauve Kiko (ed. lim.)
Matita labbra Red blush Essence
Rossetto Film Noir + Diva MAC

35 commenti :

  1. Per me il rossetto scuro richiama sempre l'eyeliner! Fine, mai eccessivo, ma ho bisogno di dare definizione all'occhio altrimenti mi sento una triglia XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me dipende.
      l'eyeliner mi piace di più con i rossetti rossi o intensi. con quelli scuri preferisco trucchi ancora meno carichi xD
      alla fine, come giustamente noti, dipende sempre da quanta definizione richiede il nostro occhio.

      Elimina
  2. Ottima spiegazione e ottimo risultato finale. Non a tutti sta bene quel colore di rossetto, tu sembri nata per portare questo make up! ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io credo che in assoluto non sia facile portare colori così forti, ma spesso è solo abitudine o trovare la tonalità adatta. O che l'effetto ci possa piacere, ovviamente.

      Grazie ^^

      Elimina
  3. Cade davvero a pennello questo post, venerdì credo che prenderò proprio spunto! Ho comprato Diva alla fine e mi piace davvero tantissimo *____*

    RispondiElimina
  4. Film Noir e Diva <3 li vogliooo,ho fatto una testa così al diretto interessato e ora aspetto pazientemente il mio pacchetto(sono una persona ovvibile)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma entrambi o solo uno dei due? XD

      Elimina
  5. ecco se proprio devo mettere un rossetto, preferisco un rossetto scuro e freddo a uno rosso e magari pure aranciato... sono gusti!! mi piace molto il tuo stile - si te l'ho già scritto - e aspetto la super giuda!! buon lavoro!!! :* ciauuu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io snobbavo gli aranciati prima di innamorarmi di Lady danger XD

      grazie ^_^

      Elimina
  6. Interessante! Ottimi consigli... devo trovarmi un pennellino da labbra decente, purtroppo commetto sempre l'"errore" di mettere i rossetti scuri dal tubetto -perchè sono piiigra!- e molto spesso sbavo ed è difficile correggermi ç_ç.. però li adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li metto dal tubetto, ma dipende molto dallo spessore delle labbra. Se sono sottili o il contorno va definito bene, è meglio avere un pennellino. So che di sicuro la Neve cosmetics lo fa...

      Elimina
    2. no, l'ha messo fuori produzione da tempo, sul sito non c'è ;_;
      (ne volevo un secondo già mesi fa)

      Elimina
  7. Oh quanto mi piace *__*
    Quotissimo tutto, anche se spesso non metto il blush, ci sono giorni in cui adoro sembrare morta XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha... in realtà quando ho fatto questo look all'inizio mi ero dimenticata il blush e me ne sono accorta tipo 20 foto dopo XD però la differenza l'ho notata eccome dopo averlo messo XDDD anche a me piace l'effetto "fantasma gotico" però XD

      Elimina
  8. Il post più utile di sempre IMHO *__*

    RispondiElimina
  9. non ho rossetti di questa tonalità così scuri, devo dire che su di te sta benissimo questo che indossi...su di me non saprei..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si può sempre iniziare a provare.
      magari inizia con una matita prugna/borgogna che usi per gli occhi, solo per provare (= non tenerla tutto il giorno, ma solo per capire se ti ci vedi).
      nel caso, ci sono delle matite sul genere anche a basso costo. le smart kiko per labbra costano poco e possono essere utili per capire se il colore ci piace. non consiglio rossetti da poco perchè a volte sono troppo sheer per dare un bel colore... meglio una matita.
      poi nel caso, puoi sperimentare con i rossetti.

      Elimina
  10. Questo post è perfetto per me che mi sto dando ai colori scuri (il colore scuro in realtà=dramatic encounter).
    Sai che anche io ho notato la cosa del mascara? Ne metto sempre tantissimo quando metto quel rossetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, ecco. allora non avevo le allucinazioni XDDD
      secondo me gli occhi da cerbiatta con le cigliona + rossetto scuro ha un suo fascino a prescindere XD

      brava, usa quel rossetto che ti sta da dio <3 hai la carnagione giusta per lui!

      Elimina
  11. anche io quando uso rossetti super scuri uso un trucco leggerissimo, con il tono freddo o caldo a seconda di quello del rossetto. Inoltre io preferisco colori non opachi, nemmeno shimmer ma satinati o appena appena perlati, per dare un tocco di luminosità ad un look che altrimenti può sembrare troppo spento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul trucchi occhi volutamente non ho detto nulla perchè secondo me dipende molto da come uno si sente e lo sente. anche io preferisco trucchi soft, poco definiti. Ma non disdegno gli opachi, purchè donino... cosa non banale, perchè spesso i marroni caldi opachi così applicati possono dare effetto occhio pesto e allora è sicuramente meglio ricorrere a qualcosa di luminoso e magari lasciare l'opaco solo alla piega.

      Elimina
  12. Post utilissimo! Con i rossetti scuri non vado molto a nozze perchè le mie occhiaie sono color prugna e spuntano sempre un pò facendo pendant ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ç_ç le occhiaie trovo che siano il peggiore nemico di questi rossetti davvero.

      Elimina
  13. Ti sta benissimo, cavolini *__* io credo che questa tonalità non mi doni particolarmente, o forse l'ho sempre messa nel modo peggiore (prima o andavo di nude o di questi colori rubati a mia madre e indossati senza criterio).
    Da riprovare con più giudizio, senza dubbio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riprova come consigliavo qua sopra: dalle matite labbra prugna o borgogna.

      mi autocito XD: "magari inizia con una matita prugna/borgogna che usi per gli occhi, solo per provare (= non tenerla tutto il giorno, ma solo per capire se ti ci vedi).
      nel caso, ci sono delle matite sul genere anche a basso costo. le smart kiko per labbra costano poco e possono essere utili per capire se il colore ci piace. non consiglio rossetti da poco perchè a volte sono troppo sheer per dare un bel colore... meglio una matita.
      poi nel caso, puoi sperimentare con i rossetti."

      spesso è solo questione di abitudine e di abbinamento.

      Elimina
  14. ti dona molto questo look! io però ci avrei aggiunto un pelino di blush in più, ma è solo un gusto personale ^__^ mi piace sembrare Heidi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle foto sembra ce ne sia di meno ç_ç Però sì, a posteriori anche io avrei messo un filo più di blush. anche se l'effetto heidi, con quelle labbra, non lo consiglio, anche se si becca il colore giusto.

      Elimina
  15. Niente di peggio di un colore scuro spatasciato in faccia senza curarsi di contorno ed eventuali.
    Ottima guida come sempre, io con Hang Up abbino anche trucchi più colorati ma sto comunque nel range dei caldi (arancione, rame, borgogna...) proprio perché, come dicevi tu, per creare un effetto armonico è meglio stare all'interno del sottotono del rossetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, soprattutto se si usano colori nude... Se si usano dei veri colori, si può giocare di più sulla cosa, ma devo dire che è difficile e serve occhio.
      Per dire, con Diva (che è simile a Hang up al di là del finish) mi piace abbinare i rossicci, ma anche tanto il nero e il verde smeraldo/scuro. Già il blu non lo vedo, per dire.

      Elimina
  16. Ottima guida come sempre. Io ad Hang Up, complice anche il finish, abbino anche trucchi colorati ma rispettando comunque il sottotono caldo del rossetto, come dici nel tuo post.
    Film Noir è sempre bellissimo, peccato mi stia a dir poco male :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Film noir <3 lui però è molto più complicato da gestire, soprattutto per la sua nota marrone. Il trucco migliore con lui per me rimane questo che ho proposto: nude, soft, con sottotono affine...

      Elimina
  17. Che bello... ovviamente ne ho comprati di rossetti così, poi arrivo a casa e penso "e adesso, quando lo uso?"
    Dai continua a scrivere questi post che forse mi convinci... ;)

    RispondiElimina
  18. Hai dato dei consigli ottimi e cercherò di metterli in pratica :)

    RispondiElimina