07 gennaio 2013

My MAC lipsticks: reviews and swatches. Part IV

Quarto post sui miei rossetti MAC. Post precedenti: qui (Plum dandy, Odyssey, Film noir, Russian red, Modesty), qui (Lady danger, Heroine, Diva) e qui (Girl about town, Dare you, Crosswires). Qui potete invece trovare una panoramica (ormai parziale) di tutti i rossetti insieme.

Natale è sempre un bellissimo momento, soprattutto quando ci si autoregala o ci viene regalato un nuovo rossetto MAC <3


Dark side - Amplified


 MAC lo definisce un borgogna, e io sono d'accordo fino a un certo punto, perchè per me il termine "borgogna" lascia intende più marrone di quanto ce ne sia davvero in questo rossetto e dimentica completamente la sua anima viola. Per me è quasi un color susina, di quelle belle scure tra il rosso e il viola e sicuramente qualcosina di marrone dentro. Ovviamente quale anima risalta maggiormente su di voi dipende unicamente dal vostro tono naturale di labbra. Mi sembra abbia un sottotono neutro-freddo (al contrario di Dare you, che ha un sottotono caldo).
Come tutti gli Amplified risulta molto pigmentato, confortevole sulle labbra ma allo stesso tempo più duraturo di finish come i Cremesheen. A durata può gareggiare con i Satin.
Rispetto all'altro Amplified che possiedo, Dark side dura di meno e tende un po' a scivolare oltre i bordi delle labbra (che non vuol dire sbavare, ma pragmaticamente, che si deposita sulle rughette intorno) e quindi richiede qualche precauzione in più.
Lo abbiamo già usato qui.

 On hold - Cremesheen


Il mio "rosso" per quando non voglio indossare il *rosso*. Per molte è un semplice MLBB, su di me risulta leggermente più intenso e rosso del mio tono naturale di labbra. E' un rosa-rosso brillante, con una punta fredda. MAC lo definisce lampone, ma secondo me è molto più rosa e meno scuro di quanto dovrebbe essere un color "lampone".
Il finish è cremoso come ci si aspetta da un cremesheen. L'applicazione è scorrevole e risulta piacevole sulle labbra, tuttavia, rovescio della medaglia, ciò influenza la durata, minore di quella di finish più duri, come satin e matte. La durata è di circa 4 ore (senza troppre precauzioni), ma dipende molto da come muovete le labbra e da cosa fate. Rispetto a un rossetto standard di altra marca, è comunque molto resistente.
On hold è un colore che consiglierei praticamente a chiunque, perchè per finish e per tonalità si adatta facilmente.
Ve l'ho mostrato qui.

Rebel - Satin 


Probabilmente uno dei colori più originali di MAC, un misto tra un viola medio e un rosso magenta. Ha un sottotono abbastanza neutro, che lo rende portabile da diversi tipi di carnagioni e sottotoni. Nel tubetto sembra molto più scuro di quanto poi risulta sulle labbra. Molto coprente.
Il finish lo rende anche durevole e resistente, anche se non dà le stesse prestazioni degli opachi. Non secca assolutamente le labbra. 
Lo abbiamo già usato nel celebre (ormai) 5 shades of Rebel qui.
E poi ve l'ho mostrato ancora qui e qui.


Qualche comparazione per i posteri:


Crosswires e On hold, per via anche del medesimo finish, sono molto simili. Dallo swatch lo sembrano ancora di più di quanto lo sono in realtà. Crosswires ha una anima aranciata sconosciuta a On hold che al massimo ha qualcosa di corallo e vira decisamente più sul rosso. Tra i due, On hold risulta più brillante (lo si nota anche dallo swatch, sapendo che il finish è lo stesso) e anche un po' più freddo. Sulle labbra sono due cose abbastanza diverse. Crosswires risulta più caldo e aranciato.

Dark side è diverso sia da Diva che da Dare you.
Rispetto a Diva, al di là del finish diverso (Diva è un matte), è più violaceo/prugna. Tra i due, il più *rosso* è sicuramente Diva. Entrambi però sono abbastanza neutri, con Dark side che forse è leggermente il più freddo tra i due.
Rispetto a Dare you (Cremesheen), è soprattutto più freddo. Dare you è un borgogna che vira al marrone caldo (quasi al mattone direi), mentre Dark side vira di più al viola. Questo comporta qualcosa anche a livello di sottotono. Nonostante siano abbastanza lucidi, anche il finish è diverso. Dark side è più "brillante" ma meno cremoso di Dare you.

43 commenti :

  1. Attratta dalle 5 shades of rebel l'ho provato dal MAC. Ovviamente non sono (per ora) il prototipo della donna-rossetto e quando me lo sono visto su...aiuto! Su di me è un accesissimo color magenta, perde assolutamente la parte viola.
    Ho deciso, come da tuoi consigli, di partire dalla ricerca di un MLBB...ma per ora sono in orrendo alto mare! Magari on hold...
    (tutto questo per dire che sto trovando fantastici i tuoi post sui rossetti!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. On hold potrebbe essere un ottimo "trampolino" da cui partire. E' abbastanza colorato ma comunque discreto. Per chi non è abituato a vedersi, può essere un ottimo step intermedio per poi buttarsi su cose più intense.
      Un altro colore che potresti provare è Amorous sempre di MAC. Se di Rebel tiri fuori il magenta vuol dire che puoi muoverti verso quei rossetti che tendono al rossiccio piuttosto che al violaceo.

      Grazie ^^

      Elimina
  2. Uh, sono la prima a commentare!

    Dei rossetti presenti in questo post possiedo solo dark side, e sulle mie labbra mi sembra che sia ancora piú scuro e prugnoso che sulle tue (o forse sono le foto).
    Io lo comprai perché volevo un rossetto scuro, prugnoso e vagamente vampiresco, e dark side era perfetto ^^

    Mi sto abituando a metterlo anche di giorno, all'inizio non mi ci vedevo ma mi sono costretta perché altrimenti sarebbe rimasto a prendere polvere in attesa dell'occasione perfetta, alla fine ho scoperto che mi piaccio molto coi rossetti scuri e che passa pure piú inosservato di un rosso acceso XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dark side lo sto usando con affetto anche di giorno XD Se su di te risulta più scuro vuol dire che hai le labbra più pigmentate delle mie (e ci vuole poco purtroppo XD). Più vampy di lui si muore!

      Bella scoperta! E anche utile. Molte persone risultano più naturali con rossetti scuri che con rossetti accesi. Io ad esempio (ecco perchè sto meglio con Russian red che con Ruby woo per dirne una XD). Questa cosa ti può essere utile per i futuri acquisti. Anche senza andare direttamente su colori alla dark side, puoi sempre cercare di orientarti su colori più saturi e "cupi".

      Elimina
  3. Adoro questi post, sei cosi chiara nelle descrizioni. Ho però una domanda per te, io ho dubonnet su di me rimane molto scuro, quasi un marrone. Vorrei comprare diva ma ho paura che troppo simile a dubonnet... che mi consigli? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie ^^
      Dubonnet è il più "mattone" tra i rossi scuri di MAC. E' quello che vira di più al marrone. Dare you - che compare qui - è simile ma più rosso (nel senso che rispetto a Dubonnet è sempre un rosso marrone, ma più rosso). Come vedi dallo swatch, Diva è ancora più rosso e il marrone è quasi inesistente.
      Avevo fatto una comparazione qui: http://sofficelavanda.blogspot.com/2012/10/mac-marilyn-monroe-lipsticks.html
      Secondo me non sono affatto simili. Diva è decisamente più rosso, ha persino un pizzico di prugna dentro.

      C'è però da dire che il finish di Diva (opaco) può non aiutare e renderlo cupo comunque sulle labbra.

      Diciamo che se il tuo dubbio è solo sul fatto che siano simili, ti assicuro che sono molto diversi. Se il tuo dubbio è sul fatto che anche Diva risulti eccessivamente cupo indossato, il rischio c'è ma - non avendo del marrone dentro - l'effetto sarebbe comunque diverso e forse più piacevole (il marrone nei rossetti tende a invecchiare un po').

      Elimina
    2. Il mio dubbio infatti era sul marrone, amo i rossetti e ogni sfumatura apparte il marrone ehehehehe anche perchè essendo olivastra su di me fa "cagare" scusa il francesismo, cmq grazie mille sei stata limpida!!!

      Elimina
  4. "Lo abbiamo già usato"

    Otelma, is it you? XD


    devo riprovare Dark Side e Diva, comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes! There is a little Otelma in me.

      Riprova, riprova!

      Elimina
  5. stamattina sono uscita per fare compere con Rebel addosso straight-from-the-tube, 1 mese fa non lo avrei mai fatto! :D Oltretutto la cosa più bella è che mi sentivo fighissima XD

    RispondiElimina
  6. mi hai messo la fissa di On Hold, ti odio per questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi odiarmi: On hold è troppo bello! XD

      Elimina
  7. Dark Side, credo seriamente di amare quel rossetto. Non so, sto seriamente valutando di fargli un statua :D Rebel è molto bello, ma su di me non me lo vedo proprio purtroppo. E pure On Hold mi piace un sacco! L'altro giorno sono stata da Mac ed ho trovato anche io il mio rosso per quando non ho voglia di mettere IL ROSSo; è Brick-o-la, un bel rosso mattone, che con cui è stato subito ammmmmore! Ma c'era solo il tester e mi toccherà tornare a fine mese, dove farò mio anche Film Noir (un pò è anche colpa tua sappilo XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gnocca maledetta che non sei altra non ci credo che Rebel non ti sta, sapevilo.
      Secondo me sei fissata con quei diavolo di mattonazzi U_U

      (sorry Ale dovevo dirglielo XD)

      Elimina
    2. se le piacciono, le piacciono XD Film noir! *_*

      brick-o-la devo provarlo assolutamente, l'ho già notato in qualche swatches. ho solo paura che per me sia un filo troppo marrone U_U

      Elimina
    3. @Misato ahahahah sono piegata XD Giuro che hai ragione, ho sta fissa per i mattonazzi e me la devo far passare

      @Takiko a me è piaciuto tanto tanto però un pò di marronazzo in effetti c'è. Se lo provi poi voglio sapere il verdetto, me curiosa come una scimmietta ^^

      Elimina
    4. Brick' o La è un colore splendido *_* quanto sottovalutato.
      Su di me non risulta per nulla marrone quanto piuttosto un colore misto tra il berry e il "terracotta"
      E forza di usarlo (lo possiedo da settembre) l' ho quasi dimezzato :D

      Elimina
  8. Mi sono innamorata di Dark Side... *_* e ora ti chiedo: secondo te che differenza c'è tra lui e Hang up?? Oltre al finish intendo ^_^

    Mi sembra un po' più scuro Dark Side forse?! Più avanti dovrò prendere uno dei due :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, Hang up mi pare sia più viola, Dark side più rosso e un filo più scuro.
      Personalmente preferisco Dark side.

      Elimina
    2. Da gran chiacchierona mi infili pure qua visto che ho sia Hang Up che dark Side (sono una di quelle che si sente più a suo agio con le labbra vampy che rosse!), sono molto diversi secono me.
      Io ho le labbra di un colore molto simile a quelle di Takiko, e non modifico molto i colori dei rossetti una volta applicati, Hang Up su di me è un borgogna scuro con tono caldo, luminosissimo perchè contiene dei glitterini nanometrici rossi oltre al finish cremesheen;dark side risulta decisamente più viola ma sempre un viola non freddo, è meno luminoso in quanto assolutamente creme (privo di luccichini di qualsivoglia dimensione) e molto intenso essendo un amplified. Dei due il meno difficile è sicuramente Hang Up... purtroppo il finish cremesheen lo rende meno duraturo e per me lievemente appiccicoso cosa che in un rossetto scuro mi piace poco... ma il coore è così bello che lo perdono :)
      (perdonate la logorrea!)

      Elimina
  9. è ufficiale: il tuo blog ha vinto un posto del mio cuoricino. mi piace da matti come scrivi di qualsiasi cosa, che sia inerente il trucco o meno, aggiungiamoci anche che da un paio d'anni a questa parte amo visceralmente i rossetti...cosa si può chiedere di più? :D
    sviolinate a parte, Rebel è meraviglioso. sono mesi che io e lui ci giriamo intorno senza che nessuno dei due si dichiari, ma temo che prima o poi cederò. probabilmente più prima che poi. per la gioia del portafogli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^_^
      Cedi cedi, Rebel è bellissimo!

      Elimina
  10. Ho scoperto da poco il tuo blog grazie al post sul MLBB e ora, per colpa tua, non vedo l'ora di fare il mio primo giro da MAC. Sì, il primo, non guardatemi male, è che a me quel negozio ha sempre messo ansia, ma ormai la curiosità è troppa.
    Apprezzo tantissimo questi post perchè l'idea sarebbe proprio quella di provare i rossetti, se la tenuta è questa evviva.

    Fra l'altro, è normale che io non ho un MLBB, ma uso rossetti prugna quando voglio labbra naturali? (che sulle mie labbra diventano in realtà molto naturali, perdono sempre molto viola, ma non sono il mio colore naturale)
    Ho saltato un passaggio! Ma con le labbra chiare/al naturale sembro malata.

    Sono sempre più curiosa di provare Russian Red!
    Grazie per i tuoi post molto illuminanti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh! Non ti credere: io prima del luglio 2011 manco sapevo cosa fosse MAC praticamente. Quando ha aperto nella mia città ho potuto esplorare, ma prima era molto complicato.

      Vuol dire che o l'effetto dei prugna ti piace molto o le tue labbra tendono al prugna. E può essere. Se con le labbra chiare sembri malata vuol dire che le hai molto pigmentate di tuo. E' assolutamente normale!

      Elimina
  11. Tra quelli che hai citato ho Dark Side e Rebel. On Hold mi piace molto, l'unico rosso che ho è Mac Red e mi piacerebbe qualcosa di più "tranquillo", ma i creamsheem mi hanno lasciato un pò perplessa. Quando dovevo acquistare il mio MLBB avevo provato Modesty, ma la sensazione sulle labbra non mi è piaciuta molto. Alla fine Modesty era troppo chiaro e così ho preso Fast Play. Non so se il caldo può aver influito (quando l'ho provato era luglio) oppure se dipende anche dalle labbra. Per esempio il mese scorso ho provato Russian Red è l'ho trovato morbidissimo, l'ho tenuto su tutto il pomeriggio e nonostante ci fossero solo 5 gradi non mi ha dato nessun fastidio. La prossima volta che vado da Mac riprovo On Hold, voglio vedere che con il freddo cambia qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il caldo può avere influito, ma forse preferisci texture meno cremose e più secche. Capita: quelle troppo morbide danno l'idea di scappare da tutte le parti (anche se non è così). In ogni caso ti consiglio di riprovarlo: anche dentr lo stesso finish, i rossetti sono molto diversi fra loro e forse On hold ti può piacere...

      Elimina
  12. Che carino On Hold, e pensare che per il suo finish lo avevo snobbato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si possono snobbare i cremesheen ç_ç

      Elimina
  13. mi chiedo se mai riconoscerò Rebel sulle tue labbra XDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà non sono molto convinta nemmeno io di questa foto, ma ultimamente rebel ha deciso di venire sempre strano quando provo a fotografarlo.

      Elimina
  14. Ciao! Continuo a seguire il tuo blog con estremo interesse...oggi sono andata da MAC e mi sono dovuta fare violenza per non provare Rebel perchè sono certissima che l'avrei preso...il punto è che sono andata lì in cerca del mio MLBB e l'ho pure trovato a quanto pare (Viva Glam V)solo che non ce la posso davvero fare: non riesco a pensare di spendere 18 euro per un rossetto che non si vede! Eppure lo userei molto di più che Russian Red (che ho acquistato la settimana stessa che ha aperto MAC a Torino e lo ricomprerei mille volte!)perchè, come mi ha detto la mua, "questo te lo metti pure in ascensore", però boh...sono strana!

    RispondiElimina
  15. Rebel posso considerarlo già mio perché l'unico che sono certa di acquistare...però anche Dark Side fa la sua bella figura *_*

    RispondiElimina
  16. Temo di avere bisogno di Dark Side.

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono troppo questi post...
    Rebel ormai mi tenta... lo terrò sicuramente in mente quando mi deciderò a fare il back to mac ;)

    RispondiElimina
  18. Belli Crosswires e On hold *_*
    Rebel su di me è molto più scuro rispetto a come lo vedo sulle tue labbra o come l'ho visto sulle altre, è praticamente viola *_* credo dipenda dal fatto che ho le labbra scure al naturale :)

    RispondiElimina
  19. ammetto che quando ho preso Rebel, ero andata in realtà per il MLBB, ma quando mi son trovata davanti la mua, mi son morte le parole in bocca (maledetta timidezza) e ho chiesto di provare Rebel :D

    RispondiElimina
  20. al prossimo giro voglio farmi del male e provare sia RR che Dark Side xD

    (sono in crisi su come spendere il buono di compleanno XD)

    RispondiElimina
  21. Dark Side mi piace davvero tantissimo, non so perchè ma quest inverno l'amore per i rossetti violacei/borgogna ha preso davvero il sopravvento! Credo proprio che lo proverò la prossima volta che vado da Mac!

    RispondiElimina