21 febbraio 2013

A koala in the kitchen: scones & lemon curd

Dalle ricette che vi propongo penso che si sia capito che sono una fan in primis dei dolci, ma in "secundis" anche di un ben preciso genere di dolci.
Sarò onesta, fosse per me vivrei di roba dolce dalla mattina alla sera e spesso mi capita di fare pasti interi saltando completamente il salato.
I miei preferiti però sono i dolci "caserecci". Amo i muffin, i biscotti fatti in casa, le crostate, le torte di mele, i dolcetti con l'uvetta o con le gocce di cioccolato, le ciambelle. Non amo le torte elaborate, i cupcakes, la roba con troppa decorazione addosso in generale: quella famosa "pasticceria alta" che per me è più occhio che non gusto. Sì, mi piace rebloggare le foto di cupcakes colorati su tumblr, ma se devo sceglire tra loro e dei muffin con i mirtilli, scelto questi ultimi senza nemmeno pensarci.

A tal proposito, il mio ultimi esperimento sono stati gli scones con la lemon curd. Si tratta di una specie di focaccina dolce (in realtà ben poco dolce) tipica anglosassone da mangiare solitamente con il tè. Vengono di norma serviti con qualcos'altro (burro, marmellata, miele o creme) proprio per il loro essere piuttosto "neutri" a livello di sapore. Per essere proprio fedele all'originale, li ho serviti con la lemon curd, una crema al limone molto gustosa.



La ricetta come al solito la trovate sul sito di Misya qui (e qui la lemon curd).
Non avendo uvetta in casa, ho usato le gocce di cioccolato fondente... Non è male se vi piace l'accostamento cioccolato-agrumi.
Inoltre ho messo un cucchiaio di zucchero in più perchè ho preferito renderli leggermente più dolci.


7 commenti :

  1. omamma *_*

    è un attentato alla mia dieta vero? confessa.

    RispondiElimina
  2. aaaahhhh gli scones! Per me la morte loro è con marmellata e clotted cream (quella cosa libidinosa che ho visto solo a Londra - e per fortuna qui non esiste - che è una via di mezzo tra burro e panna)! Buonissimo anche il lemon curd e...ottima cuoca tu!

    RispondiElimina
  3. la lemon curd! *ç* a causa di questo post sento oimprovvisamente il bisogno di mettermi a cucinare! XD

    RispondiElimina
  4. mmm non ho mai provato a farli, ci voglio provare *.* tra l'altro guardando la ricetta, a parte quell'uovo lì per spennellare (magari uso un po' di malto di riso ^^), mi paiono facilmente veganizzabili (sono sempre alla ricerca di dolci da preparare al mio ragazzo che è diventato vegano :D e preferisco quelli non vegan di partenza, da veganizzare io ehheh).
    La lemon curd invece la faccio per me, ahahah
    Io pure per i dolci sono patita, ma adoro pure le torte farcite e con tanta panna :D oggi ne devo far una per il compli di papi che festeggiamo domani, non vedo già l'ora di mangirla e devo ancora cucinarla ahhah

    RispondiElimina
  5. Questa è un'altra cosa da provare *_*
    La lemon curd voglio farla da tempo ed ho una ricetta nei preferiti *_*
    Queste focaccine poi mi ispirano un sacco.
    Ho già provato i tuoi biscottini alla canella e so già che non sarò delusa, abbiamo gli stessi gusti "dolciari" u.u

    RispondiElimina
  6. Anche io amo cucinare dolci e in certi periodi del mese nello specifico...anche mangiarli.

    RispondiElimina
  7. Ecco questi devo proprio provarli prima o poi**

    RispondiElimina