14 febbraio 2013

All you need is love. But a little chocolate now and then doesn't hurt.

Cosa ci fa un post di San Valentino nel blog di una ragazza che ormai da tre anni è più o meno felicemente single (come d'altronde, si è più o felicemente fidanzate, suvvia, siamo realiste)?

San Valentino non è una festa che mi tocca particolarmente, nè nel bene nè nel male. Penso però che sia una delle feste più bistrattate dell'universo. La poverina è diventata schiava del consumismo e questo ha provocato posizioni diametralmente opposte al riguardo. C'è chi la usa come scusa per mostrare quell'affetto che non resto dell'anno non riesce o non sa o non prova proprio. C'è chi la usa come scusa per farsi fare un regalo. C'è chi la usa per far vedere al mondo che ha un fidanzato o una fidanzata e si è la persona più felice al mondo. Ci sono i negozi che ti mandano sconti stupidi dicendo che "questa è la stagione dell'amore", come se fosse una buona scusa per spendere mezzo stipendio in cazzate. 
E poi c'è chi la odia cordialmente. La si odia quando si è in una relazione perchè ti chiedi quale sia il senso di tutto: l'anniversario è la festa della coppia, non San Valentino. La si odia quando si è in una relazione perchè ti senti quasi in dovere di festeggiarla, anche se non ne capisci il senso.
La si odia ancora di più quando si è single, perchè il mondo sembra quasi colpevolizzarti per il fatto che sei ancora solo a San Valentino. La si odia ancora di più quando si è single, perchè le coppiette che si giurano amore a San Valentino e poi si cornificano il resto dell'anno ti fanno chiedere perchè il karma non ha ancora ridimensionato le cose. 
La si odia perchè la società ce l'ha presa, l'ha resa una squallida scusa di festa e ce l'ha ridata sorridendo e dicendo "perchè? così rosa e cuoricinosa non ti piace? ah, ricordati di spendere un po' di soldi... pezzente!".

Ma la verità è che San Valentino è la festa degli innamorati.
Tutte le discussioni sul matrimonio già fanno capire quale sia il modo a volte retrogrado con cui concepiamo i rapporti. L'amore non è solo quello che si prova per il proprio compagno/a. E si può essere innamorati anche da single.
San Valentino è la festa degli innamorati. Nulla parla di "accoppiati", gente sposata o fidanzata. Parla degli innamorati. Ebbene, a me piace festeggiarlo in quanto persona innamorata. Innamorata di quello che faccio nella vita, dei miei amici, della mia gatta e a volte anche di me stessa (una vera relazione con alti e bassi XD), delle mie passioni, dei miei interessi. Avessi un compagno, festeggerei anche con lui, ma questo aggiungerebbe solo sentimento a un sentimento che già c'è. 

Stasera uscirò con due cari amici, andremo al ristorante a mangiare crepes, perchè nulla è più fottutamente San Valentino di un vestito rosso e crepes al cioccolato. Oh yeah.
E vi propongo anche il mio trucco per la sera, sperando che possa essere ancora utile a chi è ancora indeciso.






Anche questa volta ho realizzato il trucco occhi seguendo il meraviglioso tutorial di questa ragazza, con qualche modifica (la più importante, il colore dell'ombretto colorato, che per me è un magenta). 
Mi piaceva l'idea di aggiungere un tocco di colore a un trucco neutro. Di solito i trucchi da San Valentino sono di una banalità veramente atroce. Questa idea mi sembra giusto un po' più originale.
Per il resto, di nuovo un po' di contouring sulle guance e Russian red sulle labbra.

Spero vi piaccia e spero passiate un buon San Valentino.

Lista dei prodotti usati:
Urban decay Primer Potion in Eden
Palette Au Naturel e Ultra mattes v2 Brights Sleek
Eyeliner in penna Essence linea sun club
Kajal Feline MAC
Mascara I love extreme Essence
Mascara Hypnose Drama Lancome (top coat)
Fondotinta Healthy Mix Bourjois in 52
Correttore Pro Longwear MAC in NW20
Cipria Nude Neve cosmetics
Cipria Mineralize skinfinish Natural Medium (contouring)
Blush Smooth mauve Kiko (ed. lim)
Blush Bold rose Kiko (ed. lim)
Rossetto Russian Red MAC

12 commenti :

  1. Avrei aggiunto che sei innamorata anche di un certo rossettino.... Il trucco è sempre uno spettacolo! Buon San Valentino e w le crepes!

    RispondiElimina
  2. Nel mio caso San Valentino e anniversario coincidono :P! <3
    Credo che farò un trucco delicato sul lilla.. e labbra chiara sennò povero fidanzato!!! :P

    buon San Valentino girls!!! <3

    RispondiElimina
  3. sono perfettamente d'accordo con te su tutto il discorso che hai fatto riguardo l'amore per le cose in generale! e russian red ci sta sempre!

    RispondiElimina
  4. la penso esattamente come te, viva gli innamorati e viva questa festa :) bellissimo il trucco, lo rifarò sicuramente!

    RispondiElimina
  5. io San Valentino lo passerò a casa perché ho (di nuovo) raffreddore e tracheite ç__ç l'unica consolazione è che almeno il mio ragazzo mi verrà a trovare.. di solito non mi piace festeggiare con regali e caz*ate varie ma siccome siamo due mangioni la prendiamo come occasione per cenare fuori.. ahimè quest'anno il ristorante dovrà aspettare :/

    RispondiElimina
  6. Ottimo trucco (bellissimo il particolare magenta!) e ottimo discorso: che palle quelli ci ammorbano su tutti i social network con dichiarazioni d'amore al proprio partner dalle 00.01 del 14 febbraio e vanno avanti tutta giornata, annettendo foto di regali costosi quanto pacchiani; ma che palle anche quelli che se dici che preparerai una cenetta speciale ti guardano come se avessi visto troppa pubblicità dei Baci! Poi io credo che non si possa volere bene a nessuno se prima non si ama se stessi :)
    Personalmente sono molto soddisfatta: il mio ragazzo non solo mi ha portato alle Gru e ha pazientemente assistito mentre il mua del corner MAC mi provava Strong Woman e la Feline, ma me li ha anche regalati...meglio di così!
    Ti auguro di passare una meravigliosa serata!

    RispondiElimina
  7. STU-PEN-DO! Mi piace un sacco davvero :-)

    RispondiElimina
  8. mi ritrovo molto nella descrizione che hai fatto dell'amore, attualmente sono single e non mi sono mai sentita tanto innamorata.
    il trucco è bellissimo e ti sta strabene...sicuramente un'idea che ruberò! :)
    buon San Valentino!

    RispondiElimina
  9. Il trucco è bellissimo e trovo stupendo anche quello di Emma pickles**

    RispondiElimina
  10. bellissimo questo trucco, mi piace molto la nota di colore e ti sta davvero bene. Mi sa che proverò a rifarlo.

    RispondiElimina
  11. Pienamente d'accordo sul discorso di S. Valentino.
    Il trucco mi piace molto, guardo anch'io il tutorial ora! ;)

    RispondiElimina
  12. Arrivo in ritardo ma il trucco occhi mi piace moltissimo e Russian fa sempre la sua figura

    RispondiElimina