26 aprile 2013

Tag: I ♥ lipstick

Questo blog sta postando sempre più tag.
Forse è semplicemente la mia fantasia che sta svanendo...

Ad ogni modo, sì, finalmente pure io faccio questo dannato tag sui rossetti. Ci ho messo un po' per autoconvincermi a farlo perchè... praticamente possiedo solo rossetti MAC e nemmeno tanti, alcune risposte (tipo il rossetto fucsia) sarebbero state un po' troppo forzate. Però, alla fine, vedendo le nuove domanda inserite da Robiwan nel suo post, ho deciso di buttarmi.

Iniziamo!

• quanti rossetti hai?
Poco più di una ventina.

 • il primo rossetto che hai acquistato?
Questa è una domanda molto difficile. Fino a un certo punto della mia vita i trucchi erano in condivisione con madreh, quindi acquistati da lei o da padreh. Stabilire quando io abbia comprato il primo rossetto in autonomia e quale sia è una operazione piuttosto complessa. Credo e penso che fosse un rossetto Essence vecchio vecchio, di cui possiamo anche dimenticarci l'esistenza dato che non lo uso e non so manco dove sia.

• l'ultimo?
Il numero 10 della linea Kate nera Rimmel. E' un rosso bellerrimo, che ancora non avevo: brillante, freddo e piuttosto lucido.


 • marca preferita?
MAC: è la migliore per rapporto qualità/prezzo.

• rosa preferito?
Non amo i rossetti rosa e loro non amano me. Non mento se vi dico che non ne possiedo, e forse la cosa che più si avvicina - ed è veramente paradossale - è On hold.

• fucsia preferito?
Girl about town di MAC senza dubbio. Perchè è un fucsia democratico, che facilmente sta bene a tutte. Ha un sottotono piuttosto bilanciato, non è troppo intenso ma fa la sua discreta figura.


• MLBB (my lips but better) preferito?
Iniziamo con le domande complesse. Sapete che io ho le labbra molto poco pigmentate, quindi per me MLBB può voler dire due cose: o un colore molto simile a quello naturale delle labbra (e quindi piuttosto chiaro) o uno che pur assomigliando al colore delle mie labbra è almeno di due o tre toni più scuro. Il primo è sicuramente Modesty di MAC, il secondo è Captive, sempre MAC. Il primo lo preferisco con gli smokey (carichi o meno), il secondo come rossetto "soft" da usare con trucchi occhi piuttosto semplici.


• pesca/corallo preferito?
Signore. Altro tipo di colore che mi sta da cani.
Ma questa volta ho una soluzione, perchè Crosswires di MAC è la cosa che si avvicina di più a un corallo in mio possesso, pur essendo per definizione più un arancio rosato (in altre parole è un filo più saturo e meno brillante di un normale corallo).


• rosso preferito?
Uhm.
Uhm.
Visto il mio amore per il colore mi concedo due risposte.
Russian red come rosso "da sera" (non intendo propriamente un contesto serale, ma per estensione del termine, mi riferisco a situazioni più particolari dell'andare a scuola/lavoro), Brave red come rosso "da giorno" (= quotidiano). Ciò non toglie che io abbia usato Russian red per andare all'università e Brave red per uscirci la sera, ma trovo che entrambi abbiano contesti in cui funzionano meglio.


• scuro preferito?
Dark side di MAC. E' un borgogna rosso, lucido, veramenbte bello.

• inusuale preferito?
Non so bene cosa voglia dire inusuale. Se devo pensare al rossetto più complicato che ho (e che quindi apprezzo, altrimenti non lo avrei comprato), dico Film noir di MAC.


• texture/finish preferito?
O le texture completamente opache o quelle cremose e lucide. Le seconde le amo molto di giorno, mentre le prime sempre.

• altri preferiti?
Diva (rosso vino opaco) e Lady Danger (rosso aranciato opaco) di MAC.

• il rossetto più schifoso mai provato?
 A posteriori, il rossetto Essence non era un granchè. Non colorava, non durava... Ma "schifoso" mi pare eccessivo.

• il rossetto che vorresti comprare ma non hai mai comprato?
Sono triste e senza desideri nascosti. Però ammetto che ogni tanto guardo con amore i rossetti gattosi di Paul&Joe. Non credo ne comprerò mai uno... A parte il prezzo, la loro forma renderebbe l'uso tragico.

• il rossetto più costoso e quello più economico
I più costosi sono i MAC senza dubbio. I più economici sono i Nyx, che ammetto di non aver contato perchè ormai non li uso praticamente più e sarebbero in teoria da swappare o cose analoghe.

• il rossetto che ti sta oggettivamente peggio
Nella mia personale idea di trucco, ciò che indosso mi deve stare bene. Di conseguenza, se qualcosa mi sta male (e dato che la questione è soggettiva, soprattutto male per me), non la compro a priori. Sono abbastanza fortunata, perchè di solito ciò che mi piace mi sta anche bene o almeno non fa a pugni con la mia persona.
Se però devo pensare a qualcosa che oggettivamente mi sta male (o, se mi permettete, sta male al 99,99% della popolazione), subito mi vengono in mente i rossetti frost. Tranne qualche eccezione particolare (e la questione meriterebbe di essere approfondita ma non qui, si perderebbe), nella maggior parte dei casi, mi stanno uno schifo. E' un finish che secondo me dovrebbe stare solo nelle passerelle o negli studi fotografici e non uscire da lì.

• il rossetto rinnegato (che prima ti piaceva ma ora ti fa cagare)
Purtroppo i Nyx. Non dico che ora mi facciano schifo, ma la texture è spesso troppo cremosa (leggi: sbavano, durano poco...) e spesso e volentieri hanno un finish frost. Per carità...

• il rossetto rivalutato
Un vecchio rossetto YSL di madreh... E' un fucsia che pensavo mai e poi mai mi sarebbe stato bene, e invece...

Tagghiam tagghiam.
Misato di A lost Girl 
Daniela di Shopping & Reviews

17 commenti :

  1. ...F., che ha il post pronto ma non ha avuto modo di fotare (e se mai tornerà il sole mai foterò, ne ho ben donde di queste luci smorte, This is not England.).
    Davvero ti trovi così male coi NYX? I frost non piacciono nemmeno a me, ma gli altri, stranamente, mi tengono bene (ovviamente previo giro di matita ton sur ton o trasparente, ma lo faccio con qualsiasi rossetto tranne quelli mlbb o soft), e tu sai quanto rognosa sia e quanto rognoso sia il mio contorno labbra. Però ho due toni pigmentati, ecco, quindi magari vinco facile, bonciboncibobobom.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che mi trovo meglio con altre marche XD Già solo i Catrice sono infinitamente migliori. I colori sono belli, ma troppo cremosi e a volte non facili da gestire.

      Elimina
    2. I catrice dovrei pucciarli, mannaggia, avessi modo e tempo di passare da Coin ogni tanto...

      Elimina
    3. Mannaggia a Catrice, 'sta cosa della distribuzione nelle Coin è di una menata estrema (anche perché dove lavoro sono in mezzo al nulla, c'è giusto un naturasì). Giuro che non sono mai riuscita a vedere niente del marchio!

      Elimina
  2. Sbavo :Q___O
    Sono tutti rossetti meravigliosi, la mia wish list si allunga XD

    RispondiElimina
  3. io pure non mi trovo male con NYX, alcuni colori mi campano relativamente poco e altri tanto, e ho scoperto, ritestandoli bene per una recensione che non so quando finirò (tra poco compirà un anno nelle bozze XDDD) che non dipende neanche dal finish... infatti la cosa mi confonde XD

    tornando a te, io con inusuale pensavo avresti scritto qualcosa tipo Plum Dandy anche. O Odyssey. Che sono inusuali per te anche per il finish, sul quale non concordo e ben lo sai XDDDD

    i rossetti gattici Paul and Joe lasciano perplessa anche me. tra l'altro sarò scema io ma mi farebbe tristezza usarli... non so, mi risulta meno complicato usare qualcosa in pan con un pattern particolare che non un rossetto.

    devo fare le foto anche io :D

    RispondiElimina
  4. Carinissimo fil noir:) baci

    RispondiElimina
  5. Concordo riguardo il finish Frost, io lo apprezzo solo se non è molto sbrillo e su rossetti abbastanza scuri (vedi New York Apple di Mac o il #15 di MUFE)
    Di quei rossetti Gattici prima o poi ne avrò uno, per forza.

    RispondiElimina
  6. Ah, è proprio vero che si cambia con il tempo (com'è normale e giusto che sia)! Ricordo bene che comprai Plum Dandy perchè lo avevo scoperto tramite te, e sono andata di nuovo a spulciare la recensione che avevi fatto, giusto per verificare che non mi ricordassi male.. Certo ne è passato veramente tanto di tempo, ma nonostante mi sembra che non si vedano da un pezzo nei tuoi look, non mi ero resa conto che lui e Odissey fossero fallen from grace.. Ma se non ti convincono più, immagino sia normale! O forse quando parli di eccezioni particolari ti riferisci a loro? Io sarei molto curiosa di leggere l'approfondimento della questione, magari in un'altra puntata sulla donna rossetto? Personalmente non sono proprio d'accordo con la tua opinione sui frost (neanche sul fatto che ti stiano male.. né i MAC né i Nyx), però seguendoti da parecchio so che ciò che scrivi ha sempre solidissime basi, per quanto soggettive, e quindi sarei curiosa di sapere come sei arrivata a questa conclusione! :)

    I rossetti gattosi di Paul & Joe fanno troppa voglia anche a me ;_; Magari quando sarò una donna dallo stipendio normale mi toglierò lo sfizio non tanto del rossetto, ma dell'astuccio per i refill gattoso (e di conseguenza qualcosa da metterci dentro ma dalla forma normale XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Plum dandy e Odyssey (soprattutto questo secondo) sono gli unici frost che tollero... perchè quasi non sono frost. Se non li vedete qui non è perchè non li uso (li uso entrambi eccome!), ma semplicemente perchè o non fotografo il look in cui li indosso o perchè non funzionano con quello che vi propongo (nella serie vintage ci sarebbero stati di un male...) XD
      Sono loro le eccezioni di cui parlo, perchè quando l'effetto metallico è molto soft (Odyssey) o soft e di un colore piuttosto "naturale" (Plum dandy, che ha un lieve riflesso dorato), allora sono meno inquietanti di altre cose. Ma già NY apple per me è ingestibile per fare un nome...
      I Nyx sono tra i frost più frost che esistano... Ma appunto, forse un post a parte sarebbe meglio per potermi anche spiegare meglio.
      Non dico che i frost dovrebbero esser tolti dal mercato (ovviamente), ma semmai che a me non piace l'effetto che danno a meno che non rientrino nelle categorie citate prima... E comunque, sono una minoranza, e preferisco finish diversi.

      Elimina
    2. Beh, sì, nella serie vintage proprio un big NO, effettivamente!

      Allora ho pensato bene fossero loro, mi fa piacere, appunto perchè mi sono sempre piaciuti un sacco su di te! New York Apple non l'ho mai provato quindi non ti so dire, e per ora Plum Dandy è l'unico che possied.. Non ho neanche un Nyx, quindi non posso dirti il mio pensiero ^^ Ma no, figurati, era chiaro che non intendessi che andassero tolti dal mercato! Che non ti piaccia l'effetto è coerente comunque con i tuoi gusti vintage, penso. Di nuovo rinnovo però la mia speranza che scriverai un post a riguardo.. C'è sempre da imparare, almeno per me ^^

      Elimina
  7. Dev'essere la giornata di questo tag, ho appena finito di scrivere XD
    I frost mi fanno venire la pelle d'oca solo a sentirli nominare, che poi, alcuni sono anche carini...tempo fa giusto per ridere un po' mi sono fatta provare Bronze Shimmer, sono rimasta pietrificata per 5 minuti D:

    RispondiElimina
  8. Molto bello questo tag, mi incuriosisce moltissimo Film Noir... spero di trovare qualche post a riguardo spulciando indietro nel blog. ;)

    RispondiElimina
  9. Iio lo sto rifacendo con le domande extra che ha passato Misato XD

    Arriverà, magari domani se riesco a fare qualche foto!

    Io il rosa lo odio proprio! eppure me ne sono ritrovata due in casa, comprati anni fa, donna stolta che non sono altro! tuttavia mi piaciucchiano perché sono sheer e lasciano giusto un tocco di colore e ci sono rari casi in cui mi piace l'effetto e tornano utili!

    Crosswires è nella mia wishlist da un bel po', è proprio nelle mie corde! Mi piace da quando l'hai provato con Agostina a Milano XD

    RispondiElimina
  10. Mamma mia quei rossetti gattosi di Paul & Joe, packaging delizioso ma, sul serio, non penso riuscirei mai ad usarli!
    Non sono molto d'accordo per quanto riguarda i frost, perché proprio nell'ultimissimo periodo ci sono andata un po' in fissa, e mi sono presa il bellissimo Cb 96 con il mio primo back to MAC! ;)

    RispondiElimina
  11. Molti dei rossetti che hai citato rimangono stabili da un po' nella mia lista back to mac! Quello che mi ha incuriosito di più è Dark Side, forse perché non l'ho mai considerato e quindi mi è venuto il dubbio " E se mi fossi persa una perla?!".
    Non possiedo rossetti Nyx attualmente, da tempo immemore vorrei togliermi lo sfizio e fare un ordine... Ma effettivamente il finish frost di alcuni mi lascia incerta. Continuo a guardare swatch e review ma a volte le foto mi confondono ancor più le idee...
    E sui rossetti gattosi di Paul & Joe, li comprerei solo perché sono bellissimi da vedere!!!

    RispondiElimina
  12. Apprezzo tutte le scelte che hai fatto e devo dire che io ho smesso di comprare rossetti, perché sono arrivata alla decisione che o compro i MAC o non compro nulla, magari preferisco comprarmene uno all'anno ma come si deve che 10 ma di bassa qualità.

    RispondiElimina