19 giugno 2013

Shall I compare thee to a summer's day? - Giallo, arancio & rosso

Bien.
Come vi avevo anticipiato, inizio ora una serie che spero sarà settimanale in cui vi propongo makeup "estivi", ovvero colorati ma comunque "portabili". 
Come vedete abbondo di virgolette, perchè per quanto mi riguarda non esiste una definizione univoca nè di estivo, nè di portabile. Oddio, in realtà di estivo sì: un trucco che si mette dal 21 giugno al 23 settembre. Vabbè... 
Tuttavia provo un po' a mettermi nei panni della donna media, che magari con i colori ci vorrebbe anche giocare, ma non sa dove iniziare, ha paura che certe abbinamenti siano un no aprioristico... Insomma, spero di lasciarvi qualche ideuzza da approfondire ulteriormente sulla vostra faccia.
Invece di spiegarvi come li ho realizzati (perchè saranno tutti makeup molto semplici: colore sulla palpebra mobile, colore sulla piega...), proverò a darvi qualche tips per adattare una cosa del genere alla vostra persona. E' un esperimento, quindi fatemi sapere se vi piace...

Il primo look che vi propongo è una sorta di tabù vivente: occhi gialli e rossi, labbra rosse.





Non è un abbinamento importabile, come vedete. E non serve nemmeno essere così abbronzate... Purchè si preda qualche accorgimento se non lo si vuole rendere eccessivamente vistoso. Al solito, non andate troppo oltre la piega con il colore rosso. Scegliete dei rossi e dei gialli che funzionino sulla vostra carnagione (più o meno freddi/caldi/cupi/brillanti), affidandovi all'esperienza di cosa usate di solito. Per i finish, il giallo può anche essere leggermente shimmer, ma sarebbe meglio avere un rosso opaco. I colori sono già brillanti, lo shimmer potrebbe rende il look veramente eccessivo. Se il rosso vi sembra troppo forte, smorzatelo leggermente con un aranciato (anche qui, freddo o caldo), in modo da creare contorni meno netti. Se ne avete bisogno, definite l'occhio come ho fatto io, senza chiuderlo o appesantirlo in modo eccessivo, evitate la matita nera dentro l'occhio se c'è anche l'eyeliner e viceversa. Illuminate bene nei punti giusti: angolo interno occhio e arcata sopraccigliare, meglio con ombretti opachi.
Se su di voi il rosso risulta comunque poco armonico (magari avete un sottotono molto freddo), sostituitelo a un viola freddo in abbinamento a un giallo freddo. Il mio consiglio è di non scoraggiarvi a priori: prima provatelo su di voi, anche con diverse combinazioni di giallo/rosso. Se proprio nulla vi convince, ovviamente optate per altro.
Non cedete alla tentazione di scegliere un blush che sia rosso come ombretto/rossetto. Sarebbe ridondante a non finire. Optate per un tono neutro, piuttosto. Un rosa malva andrà benissimo.
Visto che ho usato colori brillanti sugli occhi, altrettanto ho fatto sulle labbra lavorando di analogia. Come vedete su di me funziona, ma nel caso per voi fosse "troppo", optate per un normale mlbb (che però abbia almeno una punta di rosso/rossiccio dentro) o qualcosa di leggeremente più cupo. Un rossetto come Dare you di MAC, con quella nota rosso-mattone potrebbe funzionare, soprattutto sui sottotoni gialli. I sottotoni freddi resistano alla tentazione di mettere un rossetto rosso freddo che tenda al blu/viola (MAC Red, ma anche Russian Red). Meglio un Ruby woo... Anche se Brave red credo sia la scelta migliore possibile.

Allura, come primo esperimento vi piace? Vogliamo continuare...?

Lista dei prodotti usati:
Paint pot Soft ochre MAC
Palette Sleek in Lagoon & Ultra matte v1 brights
Eyeliner in penna Stays no matter what Essence
Matita Pioggia Neve cosmetics
Matita sopracciglia Lingering MAC
Mascara Hypnose Drama Lancome
Fondotinta Healthy Mix Bourjois Serum in 52
Correttore Full coverage Kiko n°2
Cipria Flower perfection Bourjois
Blush Smooth mauve Kiko (ed. lim.)
Rossetto Brave red MAC

21 commenti :

  1. Mi piace un sacco la tua idea. Più che altro perché sono il classico tipo di ragazza "begiolina-marroncina-champagnina" (labbra rosso Ruby Woo, ma questa è un'altra storia...) e sono molto curiosa di vedere quali abbinamenti farai.
    Dopo l'esperimento giallo+viola poi hai la mia completa fiducia ;) andrà a finire che inizierò a comprare qualche colore pazzo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^ Sìsì, bisogna comprare assolutamente qualche colore pazzo!

      Elimina
  2. Questa serie di trucchi è molto carina, personalmente mi piace vedere trucchi colorati d'estate! Il giallo sugli occhi l'ho indossato poche volte perchè non mi sta benissimo, ma lo abbino sempre a mille altri colori perché si presta a creare ottime combo, specie con viola, turchese, magenta, verde!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, giallo e viola *_* Ma anche giallo e azzurro!

      Elimina
  3. E' un'ottima proposta, mi piace molto! Magari proverò ad attuarla, vedremo quale sarà il risultato sul mio viso...
    NonSoloBeautyCare.com

    RispondiElimina
  4. anni fa mi ero comprata un ombretto arancio e uno giallo da Madina, con le commesse che quasi si facevano beffe di me e tentavo di usarli, ma ero un disastro perché non sapevo niente di pennelli e sfumature ecc. e mi venivano dei trucchi tremendi.
    poi uno dei due mi cadde per terra e si spetasciò e l'altro andò perso in un trasloco.
    proprio ora che mi sarebbero tornati comodi :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beffe? Folli U_U
      A volte il segreto è solo davvero dosarli e sfumarli bene...

      Elimina
  5. io amo molto quest'abbinamento, col giallo shimmer... ma non ricordo se ho mai provato con labbra rosse, devo controllare XD

    DEVI continuare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giallo è shimmer qui. Anche se la base è opaca...
      Il colore della palpebra per me può essere sia opaco che shimmer, ma sulla piega meglio evitare lo sbrillio.

      Elimina
  6. Belli belli questi esperimenti, ossì che devi continuare U.U
    In questo trucco però non riesco a capire bene cosa hai messo sotto l'occhio.. Mi sembrerebbe un po' di giallo al centro e una punta di rosso all'angolo esterno, ma non ci metterei la mano sul fuoco!
    Ecco così su di me non funzionerebbe, nel senso che i colori con dentro del rosso (borgogna, marroni ecc.) non riesco a metterli "a contatto" con l'occhio: cioè li metto nella piega e mi stanno bene, ma se provo a metterli sulla palpebra (pur definendo bene l'occhio e prendendo tutte le precauzione possibili XD) sembra che ho pianto per due notti di fila. Bah. Per esempio questo trucco lo riuscirei a riprodurre su di me solo dando un po' di definizione anche sotto, ad esempio con una matita color tortora, ma senza portare i colori anche sotto. Poi boh, potrei ricredermi ;) però sono sicura che lo stesso trucco invertito (ossia rosso sulla mobile e giallo nella piega) mi starebbe malizzzzzzzimo e probabilmente starebbe male anche all'80% della popolazione.
    In ogni caso credo, ma è solo la mia modesta opinione, che la cosa fondamentale con i colori sgargianti sia definire bene l'occhio. Non necessariamente di nero o marrone scuro, ma di certo questo steso look senza eyeliner non ti sarebbe stato così bene. Se poi riuscirai a farmi ricredere ben venga!! :D
    Brave red sulle labbra è azzeccato proprio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sotto l'occhio ho messo gli ombretti esattamente come dici ^^
      Ovviamente fai bene a riprodurlo con le giuste modifiche su di te, i trucchi vanno personalizzati per adattarsi alle nostre esigenze.
      Lo stesso trucco invertito... vediamo, vediamo.Mi hai dato una idea.

      Elimina
  7. Giallo freddo + viola freddo? *pensa*...interessante, vedo se ho un giallo di quel tipo e magari ci riprovo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giallo + viola è un classicone ^_-

      Elimina
  8. Esperimento riuscitissimo direi!!

    RispondiElimina
  9. bellissimo!!! è chge su di te sta bene tutto.. poi fai ste sfumature spettacolari!! boh.. stai benissimo!!!! da provare!! ^_*

    RispondiElimina
  10. Il titolo <3
    Mi piace come tutti i tuoi trucchi (truccati male una volta!!!) ma devo dire che preferisco leggermente l'accoppiata giallo-viola che hai postato sulla pagina. Non che questo non sia fatto benissimo o non ti stia bene però quello rientra più nei miei gusti :)
    Brave Red sotto è perfetto.

    RispondiElimina
  11. thumbs up per il titolo!

    mi piace moltissimo, aggiungo sempre anche un po' di arancio come gradiente fra rosso e giallo <3 penso che possa funzionare anche un rossetto come On Hold :)

    RispondiElimina
  12. Splendido! Mi piace un sacco, e poi posso dirti che ti preferisco nelle foto coi colori al naturale? Ti trovo radiosa! <3
    Comunque continua pure questa serie di post, è molto interessante! ;)

    RispondiElimina
  13. Ti sta benissimo, una volta ho provato anche io ad abbinare questi colori ma giallo e rosso sugli occhi su di me non risulta bene, o meglio non me lo vedo bene io, magari è solo una questione di toni di rosso e di giallo non adatti a me se utilizzati insieme.

    RispondiElimina