30 luglio 2013

Well, India is a country of nonsense

Questo look è nato per caso dopo una giornata passata a guardare immagini di donne indiane truccate Bollywood style e a discutere con persone profondamente ignoranti sotto le foto di un concorso di trucco indetto da una azienda.
Il fattaccio può riassumersi in poche righe. Il tema, appunto un look ispirato a Bollywood, è stato messo in pratica da alcune ragazze che hanno poi postato il proprio risultato sulla pagina facebook dell'azienda. Una di queste, per aver "osato" abbinare un trucco blu a delle labbra rosse si è dovuta sorbire commenti schietti del tipo "orrendo", "esagerato" etc...

Al di là del mio giudizio personale in merito al trucco in questione (ammetto, non positivo), ho trovato infatile e squallido il modo di fare di chi criticava. Ma soprattutto profondamente ignorante e se ci sono due cose che non sopporto nelle persone sono appunto l'ignoranza e l'ipocrisia. Ergersi a maestrine senza metterci la faccia è semplice, ma bisognerebbe almeno informarsi su ciò di cui si sta parlando. Consigliare righe di eyeliner sottili in un trucco di ispirazione mediorientale o indiana è semplicemente folle. Come è assurdo giudicare una serie di look proposti a tema Bollywood inadatti per una uscita al supermercato (cit.). D'altronde chi è che non va al supermercato con un trucco a ispirazione indiana?

Ma questo potrebbe essere solo frutto del provincialismo ottuso di chi non ha mai messo il proprio naso fuori dal proprio paesello (e paesello è un luogo mentale, non geografico, anche Milano può essere paesello per certa gente).
Invece il costante ribadire (permettetemi il francesismo) stronzate come "labbra cariche impongono occhi sobri e viceversa" non solo è fuori tema, ma è anche di un limitato e limitante infinito (e mai come in questo caso ci vuole un bell'ossimoro).
Nel trucco, come in pochi lati della vita, siamo libere di fare le scelte che più amiamo. La società prova a mettere il becco anche lì, dicendoci cosa ci fa sembrare sgualdrina e cosa ci fa sembrare elegante (e il fatto stesso che a seconda della società il risultato cambia fa capire il relativismo, e quindi l'idiozia, di questi giudizi), ma abbiamo ancora un buon margine di libertà, che altrove purtroppo ci è stato tolto. Perchè limitarci a regole autoimposte che non sono vere? Non è per niente detto che labbra cariche vogliono un trucco occhi leggero e viceversa e si può sbagliare anche facendo così.
Voglio ribadirlo una volta per tutte: non è il concetto sbagliato, quello che può essere sbagliato è la scelta del tono e la realizzazione manuale. Non il concetto. Non esistono concetti sbagliati, non esistono cose che "non si può fare" a priori. Tutto è possibile, purchè si riesca a farlo bene.
Non imponiamoci paletti che non esistono. Puntiamo semmai a eliminare quelli che ci vengono dati e non riteniamo validi.

Chiusa la parentesi, vi lascio con la mia interpretazione.








Non esistono colori assolutamente no nei trucchi a ispirazione araba o indiana, ma è certo che vige una assoluta preferenza per le tonalità calde. Il bronzo, il rame, l'oro. I trucchi sono sempre molto definiti, ma i colori all'interno della palpebra vengono sfumati con molta cura tra di loro. Fate sempre attenzione a inserire dei punti luce nei luoghi più consoni, per evitare di appesantire e incupire il look.
Le righe di eyeliner sono nere e ovviamente spesse e molto allungate. Il kajal dentro l'occhio è una condizione sine qua non.
Le ciglia finte potrebbero essere una buona idea, ma non mi sembrano obbligatorie. D'altronde dubito che le donne indiane vadano in giro con le ciglia finte tutti i giorni della loro esistenza.
Per le guance e le labbra il discorso è simile a quello degli occhi: tonalità calde preferite. Sulle labbra vanno per lo più colori abbastanza neutri sul bronzato (neutro per donne con una tonalità già piuttosto scura), ma il rosso (purchè caldo e leggermente tendente al mattone) non mi sembra disdegnato, anche se il focus rimangono gli occhi senza dubbio.

Lista dei prodotti usati:
Palette Sleek Storm
Eyeliner in penna Bourjois Liner feutre
Matita sopracciglia Lingering MAC
Mascara Volumizer Bourjois
Fondotinta Flat perfection Neve cosmetics in Medium neutral
Correttore Full coverage Kiko n°2
Blush MAC in Harmony  
Rossetto MAC Dare you

44 commenti :

  1. non conosco il concorso in questione, Bollywood è spesso usato come sinonimo di esagerato, perciò, quale migliore occasione per darsi da fare con i colori?
    è verissima questa cosa che il paesello è uno stato mentale e finché uno limita se stesso sono fatti suoi, ma perché dettare legge su come si devono truccare gli altri? °_°

    RispondiElimina
  2. Come non condividere in pieno ciò che dici? E' l'armonia (o la disarmonia) tra forme e colori a rendere bello (o brutto) qualcosa..non il qualcosa in se. Ma questo gli affezionati abitanti dei "paeselli" non lo capiranno mai, e non lo capiranno mai, secondo me, più che per ignoranza, per invidia.
    Invidia per la fantasia, la mente libera da preconcetti ottusi e per il coraggio di portare avanti certe scelte indipendenti e originali, cose che, nel loro grigiore piatto e vuoto, non troveranno mai..
    P.S.Trovo il tuo abbinamento di tono di rossetto ai colori del trucco occhi molto ben riuscito, "a tema" nonostante non sia un colore tipico di quei costumi! APPROVATO! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se è invidia, o semplicemente una spocchia di sapere cosa si deve fare o cosa no, in ogni caso è un comportamento che urta.

      Elimina
  3. Premesso che il look è semplicemente spettacolare... condivido la tua stessa amarezza, non è possibile dover constatare quanto la gente nell'anno corrente 2013 sia ancora così maleducata e profondamente ignorante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero. nel 2013 ancora la gente sta a dirci cosa dobbiamo o non dobbiamo fare con la nostra faccia...

      Elimina
  4. Trovo sia davvero stupendo e il discorso sopra lo è ancora di più! :)
    Ho seguito ieri silenziosamente la discussione che citi e mi ha fatto piacere leggere che qualcuno con criterio e sensatezza abbia provato ad intaccare l'insensato assunto per cui "labbra cariche impongono occhi sobri e viceversa"!
    Io con questo trucco ci andrei al supermercato (e ovunque!!) se solo fossi capace di riprodurlo così bene! :P
    Grazie! Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le labbra cariche-occhi sobri penso che sia uno dei clichè peggiori nella storia del trucco. è una regola da adottare in alcuni contesti e se non si è pratici, ma pensare che sia una regola assoluta... per carità.

      Elimina
  5. Ho letto i commenti sotto la foto incriminata e senceramente non ho commentato solo per evitare di essere troppo impulsiva. Nemmeno a me piaceva molto il trucco realizzato ma non avrei mai scritto (e nemmeno pensato, sinceramente) "che schifo", "orrendo" ecc ecc...
    Detto ciò, mi piace tantissimo quello che hai realizzato tu, lo trovo semplicemente splendido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appunto, se vuoi criticare (ma sotto la foto di un concorso serve davvero?), c'erano tante cose da dire, a partire dalla mancanza di kajal che per me era imperdonabile.

      Elimina
  6. Oggi ho fatto un trucco ispirato a Bollywood con colori molto + accesi (fuxia, arancio, oro), sicuramente fatto infinitamente meno bene del tuo, ma non ho avuto nessun problema a venirci in ufficio alle 8:00 del mattino... E' giusto che ognuno sia libero di truccarsi come si sente di farlo, senza che presunte "esperte" siano lì a puntare il dito contro enumerando dogmi inesistenti. Che poi il problema di base delle critiche fatte era il tono fuori luogo in questo come in qualsiasi altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Ognuno sa in che contesti vive e cosa può permettersi... lasciamo alle persone la propria libertà d'azione.

      Elimina
  7. mi piace molto la tua interpretazione del trucco Bollywood, è elegante e sensuale allo stesso tempo :)

    ho letto anch'io la discussione di cui parlavi e mi ha messo una tristezza infinita vedere non solo l'ignoranza e l'arroganza di questa persona (e purtroppo tante sono così) ma soprattutto l'ipocrisia nello sputare sentenze e giudizi come fosse veleno e poi tirare fuori frasi alla "peace&love" per salvarsi la faccia! Assurdo -____-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ipocrisia era meravigliosa. lei accettava solo critiche costruttive, quando il primo commento della discussione era un suo "orrido". XD

      Elimina
  8. Wow, benvenuti a Bollywood.
    Mi piace questo stile, a volte ho pensato di provarlo anche su di me.

    RispondiElimina
  9. Purtroppo ci sono tante piccole donne e tanti piccoli uomini che si ergono a giudici della vita altrui... Basta non dar corda alle loro stronzate!
    Detto ciò, il trucco che hai fatto mi piace tanto... ma proprio tanto! Complimenti :)

    RispondiElimina
  10. Ho letto i commenti ma non ho commentato, quello che c'era da dire lo hanno detto altre ragazze, di certo non così maleducate e ignoranti come altre.
    Labbra cariche non stanno bene con occhi carichi quindi non vanno abbinati....seevabbbbè.

    Il tuo look è davvero bellissimo comunque, complimenti :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La gente scrivere giusto perchè le hanno dato una tastiera, è palese...

      Elimina
  11. Non conosco il concorso in questione ma mi ritengo assolutamente d'accordo al parere che hai espresso.
    Troppe persone credono di essere capaci di giudicare utilizzando come propri pensieri sentiti da altre in contesti totalmente differenti.
    Bollywood nella mia testa prende forma con tantissimi colori amalgamati tra loro e non c'è modo migliore per rappresentarla.
    Molto bella la tua interpretazione, complimenti :)

    RispondiElimina
  12. Bellissima, davvero. Altro che supermercato, io un trucco fatto così bene lo farei anche per portar fuori il cane.

    RispondiElimina
  13. ORRENDO! CHE SCHIFO!
    .
    .
    .

    Comunque. Sai cosa? Per me il tuo è addirittura troppo sobrio, ecco xD (per il tema. In sé è splendido)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, ma io sono una persona sobria XD

      Elimina
  14. Ho seguito anch'io quella polemica e ho trovato davvero indecoroso il modo in cui certe persone hanno commentato...purtroppo certi pregiudizi sono difficili da sradicare nella mente delle persone e, quel che è peggio, nemmeno sanno esperimerli con un minimo di civlità.
    Detto questo, il tuo make-up mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  15. Meraviglioso, adoro poi la prima foto! ;)
    Anzi la tua reinterpretazione mi sembra anche piuttosto "neutra", ci sono certi trucchi di ispirazione indiana che sono un'esplosione di colori, e ovviamente sono bellissimi!

    RispondiElimina
  16. Tutto vero quello che dici, inoltre vorrei far notare quanto è inopportuno offendere e polemizzare su qualcosa che non è altro che un gioco: Una ragazza come tante si è divertita a mettersi alla prova, consapevole dei sui limiti ma con la voglia di provare. Perchè arrivano queste saccentone a smontarla? i commenti sono stati offensivi e lapidari, dettati da puro spirito di cattiveria, e anche se fossero stati espressi in termini più educati comunque si sarebbero rivelati inopportuni e affatto costruttivi, visto che non si tratta del lavoro di una professionista ma di una persona appassionata di make up.

    Poi si, oltre alla cattiveria gratuita c'è una grossa dose di ignoranza, ma questo non vale solo nel make up: sempre nella vita, in ogni contesto e situazione, becchi il saputello che non sa un tubo ma pretende di darti delle lezioni, inoltre nella maggior parte dei casi si tratta di persone totalmente incapaci di ammettere i propri torti anche davanti all'evidenza, così parlano all'infinito mostrandosi sempre più ridicoli. Ma non torneranno mai sui loro passi.

    E il concetto di non mettere due accenti sul viso è davvero così sciocco! chi sostiene una simile teoria ignora totalmente il fatto che ci sono persone che invece si esaltano con forti contrasti e per constatarlo basta guardare qualche rivista e confrontare i diversi look. Ed è ancor apiù esilarante quando come come esempio corretto vengono mostrate le labbra cancellate di correttore, ahahahaha!! da qui capisci il buon gusto di chi parla...

    Comunque in queste foto sei bellissima, stai proprio bene bene! Io riproporrei questo accostamento di colori anche in stili diversi (insomma trucchi non da ispirazione bollywood perchè rende molto bene e lo trovo raffinatissimo.

    RispondiElimina
  17. ah ah ah ah ah concordo con Drama XD

    RispondiElimina
  18. è stupendo, hai ricreato perfettamente l'atmosfera e ti sta anche bene. epic win.

    RispondiElimina
  19. Premesso che questo look ti sta una favola e sei una gran faiga, ho apprezzato molto quello che hai detto. Il make up dovrebbe essere un qualcosa di divertente e che ci faccia stare bene (a volte già il gesto stesso basta). Credo sia assurdo imporre il proprio punto di vista agli altri, proprio perché ognuna è libera di fare il cav..o che vuole! Ed è giusto così!
    Poi sta al gusto e alle scelte della persona.
    E poi, per inciso, è normale che un make up possa non piacere a tutte, direi che ci sarebbe da sorprendersi del contrario! Ma anche da quello che non ci piace possiamo prendere spunto e imparare, se si è abbastanza intelligenti per farlo.

    RispondiElimina
  20. Splendido!Mi sono persa la foto e i commenti di cui parli,e ti dirò...menomale!Non le reggo certe cose,mi urtano alla grande! -_-'

    RispondiElimina
  21. Mi piace moltissimo questo look, forse con l'eyeliner più contenuto potrei riadattarlo per una serata...
    sto per esprimere un desiderio: Mi piacerebbe che tu facessi una guida "step by step" per realizzarlo, così non vado a libera interpretazione ^_^
    Complimenti, e buona giornata!

    P.s. Non entro nella questione polemica Non per disinteresse ma per la mia scelta di vita "zen".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è molto semplice. L'occhio è realizzato con tre ombretti, un bronzo nell'angolo interno, un rame dal centro alla piega dell'occhio e infine un marrone sulla piega. Stessa cosa sotto, dall'esterno il marrone, poi il rame in centro e il bronzo nella parte più interna per illuminare. Eyeliner e kajal nero!

      Elimina
    2. Sembrava più elaborato...Meglio così!Grazie, proverò! ^_^

      Elimina
  22. Ho letto i commenti e la penso come te, anche se non trovavo il trucco di mio gradimento l'accanimento e la maleducazione di certe persone si commentano da sole.
    Il trucco mi piace molto, trovo ti stia anche molto bene. Anzi il tuo è molto neutro rispetto a certi trucchi di ispirazione Bollywoodiana che sono pieni di colori^^

    RispondiElimina
  23. Per alcune persone (anche)il trucco è un pretesto per cattiveggiare -.-'
    il look bollywood mi piace ,giochi gioiosi di colore!
    La tua interpretazione è molto raffinata,chapeu!

    RispondiElimina
  24. Veramente eccezionale!
    Ho seguito un po' la faccenda e i vari commenti, e non posso che condividere il tuo pensiero!

    RispondiElimina
  25. Non ho idea di quale sia il concorso però concordo con il tuo pensiero e mi piace moltissimo la tua interpretazione.

    RispondiElimina
  26. sono andata a leggermi tutta la discussione riguardante il famoso trucco incriminato... mi sento di condividere pienamente quello che hai scritto in questo post, soprattutto riguardo al paesello-stato mentale (anzi, mi vien voglia di riproporlo a delle mie conoscenze! XD)
    Il trucco che hai realizzato mi piace moltissimo, è molto raffinato e sensuale, inoltre dare you mi sembra il perfetto punto di rosso per l'occasione, veramente azzeccatissimo!!

    RispondiElimina
  27. Sulla polemica stenderei un velo pietoso perchè è stata una cosa così fuori dal mondo che pure mia nonna novantenne inorridirebbe -_-'.

    Il trucco è bellissimo *___* queste tonalità ti stanno divinamente, vorrei vedere un altro trucco *indiano* *_*

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia, stai benissimo..questo trucco è perfetto per te! Wow!

    RispondiElimina
  29. Bel trucco, e ti sta molto bene!
    Per mio gusto personale preferisco questi trucchi arabi con le labbra molto naturali, con tonalità bronzate e calde :) Sperimenterò qualcosa con i colori!

    Sono curiosa di leggere questa discussione, qualcuno saprebbe indirizzarmi verso il sito incriminiato? (anche in privato)

    RispondiElimina