23 agosto 2013

the Friendship award

Alcune delle mie colleghe bloggers (ho certezza di Misato, Lidal, Dani, GoldenVi0let) mi hanno taggato in questo award molto caruccio. Di solito non li faccio, ma per una volta ho deciso di cedere e rispondere a qualche domandina...
Le regole sono: 1. dire 7 cose random su di me, 2. taggare 15 blog.

Some of mine fellow bloggers (Misato, Lidal, Dani, GoldenVi0let) granted me the Friendship award. Usually I don't like award post, but this one seems to be cute, so why not?
Some rules to follow: 1. say 7 random facts about me, 2. award 15 blogs.
Here's my answer. 


1. Mi piace molto il mio nome. Da bambina credevo fosse troppo lungo, ma con il tempo ho iniziato ad apprezzarlo. Non è banale, ha un bel suono e anche qualcosa di affascinante che non saprei definire. Quando andavo all'asilo avevo la strana mania di associare una immagine al nome delle persone, Alessandra era una gigantesca valanga di neve rosa e fucsia. Non chiedetemi il perchè.

I really like my name. As a child I thought it was too long, but over time it has grown on me. It's not ordinary, and it sound nicely: there is something fascinating with it that I cannot define. When I was in kindergarten, I had the strange habit of associating images and colours with people's names, Alessandra was a huge pink and fuchsia avalanche. Do not ask me why.

2.  Conservo ancora accanto al letto il mio peluche preferito dell'infanzia. Si chiama Ninino ed è una specie di orso rosa e lilla.

I still have my favorite childhood toy beside the bed. Its name is Ninino and it is a kind of pink and lilac bear.

3. Sono perfezionista e al limite dell'ossessivo. Allo stesso tempo, sono disordinata.

I'm a perfectionist. In a obsessive kind of way. At the same time, I have messy tendencies. 

4. Ho tinto i miei capelli da quando avevo quattordici anni fino ai ventuno. Li ho avuti arancioni (colpa di una brutta decolorazione), rossi, mogano, tendenti al viola. Alla fine, ho capito che il colore che mi stava meglio in assoluto era il mio.

I dyed my hair since I was fourteen till I turned twenty-one. I tried different colours: orange (because of a bad discoloration), red, mahogany, kind of purple. Eventually, I realized that the best color was my own. 


5. Non ricordo se ho mai spiegato di cosa parlasse la mia tesi. Chi ha studiato latino dovrebbe sapere che è una lingua con un sistema di casi nominativo-accusativo, in cui i soggetti transitivi (io mangio la mela) e quelli intransitivi (io corro) sono marcati con il nominativo e il complemento oggetto con il caso accusativo. Esistono lingue che hanno un sistema di casi organizzato in modo diverso, ovvero marcando nello stesso modo i soggetti intransitivi e il complemento oggetto (caso assolutivo) e in modo separato il soggetto transitivo (ergativo). Queste lingue vengono definite lingue ergative. Esistono infine lingue che presentano entrambi i sistemi in livelli diversi del sistema linguistico. Io mi sono occupata proprio di quest'ultimo caso riscontrabile in alcuni dialetti neo-aramaici parlati nel Kurdinastan iracheno e iraniano. Ho analizzato diverse grammatiche, cercando di capire come ogni dialetto organisse i propri casi e tentando alla fine qualche speculazione teorica su possibili evoluzioni diacroniche.

I do not remember if I've ever explained what my thesis was about. Those of you who studied Latin should know that Latin is a language with a nominative-accusative case system, in which the transitive subject (I eat the apple) and the intransitive one (I run) take the nominative marker while the direct object is marked by the accusative case. There are languages which show a different case system: they mark in the same way the intransitive subject and the direct object (absolutive case) and differently the transitive subject (ergative). These languages are called ergative languages. Finally, there are languages which show both systems on different levels of the linguistic system. I studied the latter case regarding some neo-Aramaic dialects spoken in Iraqi and Iranian Kurdistan. My job was analyzing how each dialect organizes its case system and trying to formulate some theoretical speculation on possible diachronic evolution.


6. Sto leggendo "Eredi di un mondo lucente" di Cynthia Ozick. E' un libro scritto magnificamente, ma devo ancora capire se mi sia piaciuto o meno.

I'm reading "Heir to the Glimmering World" by Cynthia Ozick. This book is written beautifully, but I haven't figured out if I liked it or not yet.

7. Al momento sono completamente ossessionata dal telefilm "Elementary".

At the moment I am completely obsessed with the tv-show "Elementary".


Persone che taggo
People I tag 

Vanity Nerd
Drama & Make Up
Abadgirlovesilence
Kenderasia
Strawberry make up bag
Recensioni Cosmetiche
Manuki Makeup & Creativity
Chacun cherche son chat
LA is my dream
Laura Palmer’s diary
Makeup pleasure
The taste of ink 
Alquanto inutile
IrinaVonP
Dotted Around
Personalità Multiple

17 commenti :

  1. Anche io tengo il pelouche preferito dell'infanzia accanto al letto :D E sono perfezionista ma disordinata xD (mi sento meno sola XD)

    Complimenti per il premio :D

    RispondiElimina
  2. Il punto più interessante è senza dubbio quello relativo alla tua tesi, avendo fatto glottologia e linguistica ho vagamente idea di cosa tu stia parlando e ciò mi affascina molto :)
    Mi appunto il nome del telefilm, se Breaking Bad continuerà a non appassionarmi proverò con Elementary!

    RispondiElimina
  3. ero sicura che avresti citato Elementary XDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ero sicuro che avrebbe citato la sua tesi :)

      Elimina
  4. Complimenti per la scelta delle tesi, che è molto affascinante, ma anche profondamente complessa.

    RispondiElimina
  5. ma grazie *___*
    è il caso che faccia anch'io questo tag quanto prima.
    Beata te che hai raggiunto la pace dei sensi con i tuoi capelli, io ogni volta che torno al mio colore non vedo l'ora di schiarirli di nuovo -.-''

    RispondiElimina
  6. ogni volta che parli della tua tesi capisco che la mia intelligenza non ce la fa... sarò brava in altro!!! ma già il latino non era nelle mie corde figuriamoci.... se quella in foto è la tua.. hai una grafia bellerrima *__*

    RispondiElimina
  7. Grazie davvero per avermi inserito nella tua lista :)

    PS= sono rimasta affascinata dall'argomento della tua tesi.

    RispondiElimina
  8. Ti ringrazio Ale, non pesavo che mi sarei ritrovata nella tua lista, ne sono molto sorpresa e felice :)

    RispondiElimina
  9. Ma dai, pensavo di essere l'unica perfezionista al limite dell'ossessività ma disordinata!! Anchio penso che Alessandra sia un bel nome (sarà che ho un'amica che si chiama così e le sono affezionata xD) Ps. grazie di cuore di avermi taggata, sai che ti ho taggata prima io? :)http://irinavonp.blogspot.it/2013/06/premio-amichevole-per-blogger.html

    RispondiElimina
  10. Io penso proprio che Alessandra sia un bel nome... tanto che a scegliere il nome di mio fratello (Alessandro) sono stata proprio io :)

    Giuro, io l'ho fatto latino eh, ma nel tema della tua tesi mi ci sono persa XD

    RispondiElimina
  11. Sei riuscita a spiegare la tua tesi in poche righe! Ammetto però di non essere riuscita a seguire molto :( btw mi incuriosisce molto la professione (il lavoro?) del linguista: da quando ho visto il tuo video "Biancaneviamoci" (mi pare si chiamasse così) sono rimasta affascinata da quello che hai detto. Il meccanismo del linguaggio e delle sue evoluzioni deve essere qualcosa di estremamente particolare! Anche se il mio interesse si esaurisce al latino, che è stata una delle mie materie preferite ;)

    RispondiElimina
  12. oh,grazie per il tag (:

    non ho mai sentito nominare la serie "Elementary",me curiosa *_*

    l'odissea delle tinte,come ti capisco..

    RispondiElimina
  13. Ti sei veramente messa in gioco con quella tesi, è molto interessante :)

    RispondiElimina
  14. complimenti per la tesi! anche se ho capito poco (ahimè ho studiato per un periodo molto breve il latino) sembra molto interessante :)

    Elementary devo assolutamente cominciare a guardarlo, mi attira molto e adesso che l'estate è in dirittura d'arrivo ricomincerò a stare più tempo a casa la sera e di conseguenza mi farò una scorpacciata di film e telefilm :D

    ps: grazie per avermi taggato! ^_^

    RispondiElimina
  15. Grazie per l'award <3 Invidio tantissimo la tua scrittura, io scrivo da cani!

    RispondiElimina
  16. Grazie per avermi nominata :)
    Per i capelli ti comprendo (anche se non si direbbe XD), penso anche io di stare bene col mio colore naturale ma amo troppo vedermi i capelli pieni di riflessi rossi/fucsia**
    Hai una bella grafia^^

    RispondiElimina