23 settembre 2013

Shall I compare thee to a summer's day? - CONTEST

Ce lo siamo meritate questo concorso. 
Ho meditato a lungo al riguardo e ho deciso che per un po' giveaway non ce ne saranno in questo blog. E' vero che di norma è un modo per farsi conoscere e attirare nuove persone, ma è anche vero che guardandomi attorno spesso queste persone attirate dalle cose gratis non mi ispirano molta fiducia. 
Stavolta ho deciso di fare le cose in grande, nel mio piccolo. Ovvero di mettere in palio un premio piuttosto serio e questo mi ha quasi subito convinta di alzare anche la posta in gioco per chi partecipa.
E quindi sì, concorso e non giveaway. 


In cosa consiste il concorso?
Vi chiederò di fare un look, modalità che reputo in linea con il mio blog. Non un look qualsiasi, ma cercare di riprodurre uno dei look che avevo proposto nella mia serie estiva Shall I compare thee to a summer's day? (qui per recuperare tutti i look). Quale riprodurre è una vostra decisione e potrete ovviamente utilizzare i miei post come linee guida o suggerimenti su che prodotti usare.
Lo scopo non sarà ricreare il look esattamente come l'ho fatto io nè di usare gli stessi prodotti (se lo volete fare, ovviamente potete, ma non andate a comprare prodotti specifici solo per partecipare a questo contest! please!), ma di elaborarlo su di voi, effettuare eventuali modifiche se le ritenete necessarie sia dal punto di vista tecnico che stilistico. Quello che dovrà rimanere assolutamente sarà la scelta degli abbinamenti e qualche particolare che richiami l'originale (per dire, la linea di eyeliner, piuttosto che la sfumatura etc...). Non potete ovviamente stravolgere il lavoro originario. Esempio pratico: il primo look rosso-arancio-giallo, non può essere realizzato con altri colori o senza la linea di eyeliner, ma per esempio potete scegliere colori shimmer dove io li ho usati opachi, potete mettere una linea nera dentro l'occhio dove io non l'ho fatto etc...
Quando ho creato quella serie di look avevo già in mente questo concorso e ho cercato di realizzare trucchi piuttosto semplici ma che allo stesso tempo dessero la possibilità anche a chi non è troppo pratico, di sperimentare con i colori.


Quello che vorrei vedere non è un trucco tecnicamente perfetto, ma la buona volontà di provare questi colori su di noi, senza preconcetti, senza paure, senza stereotipi.
I look tra cui potete scegliere sono questi:


Verde acqua & fucsia ~ Blu & bronzo ~ Verde & lavanda ~ Blu, oro & fucsia ~ Azzurro, arancio & corallo ~ Viola & arancio ~ Giallo, arancio & rosso  

Qualche semplice regola...
~ Per partecipare, dovrete realizzare un collage di foto del look (viso completo e alcuni dettagli, per esempio) e in una di queste deve comparire un foglietto con scritto “Soffice Lavanda - Summer days”. Nel caso realizzate le foto e tutto, vi rendete conto di esservene dimenticate, riportate la suddetta scritta nel vostro collage con un semplice programma di grafica (anche Paint). Se il collage proprio non vi riesce, mandate una foto sola, ma tente conto che meno riesco a valutare il look, meno posso considerarlo "vincitore". Fare un collage di foto è un lavoro semplice, persino Paint (programma già presente in Windows) consente di realizzarlo. Se volete farvi aiutare da qualche app per smartphone o iphone, nessun problema. Nessun filtro nelle immagini (no Instragram e affini): devo valutare anche e bene i colori! So che io li uso spesso, ma questo è un contest!
~ Le foto vanno mandate alla mia mail: sofficelavandaATgmailDOTcom (dove at è @ e dot è un punto). A ogni vostro invio, vi manderò una mail di conferma di ricevuta partecipazione. Se non dovesse arrivarvi la mia "replica" entro 24 ore, per favore, contattatemi tramite facebook (qui). Chi avesse un blog potrà postare (e io sarò ben felice di condividere su facebook! quindi fatemelo sapere) il suo look a patto ovviamente di fare un riferimento al contest. Stessa cosa per quanto riguarda facebook. Ad ogni modo, bisogna comunque mandare il collage via mail.
~ Per realizzare tutto avrete circa un mese e mezzo a disposizione, fino al 10 novembre 2013 compreso (il concorso scadrà alla mezzanotte tra il 10 e l'11). Non voglio scuse: avete un sacco di tempo a disposizione per scegliere, reperire del materiale se non lo avete (ma io credo che facilmente abbiato tutto in casa), fare il look, le foto e il collage.
~  Sono già certa che a partecipare sarà solo chi mi segue in modo costante, dato che per una volta c'è da "sbattersi" per ottenere qualcosa, ma in ogni caso ci terrei che i partecipanti siano iscritti sia a questo blog tramite GFC sia via Facebook (nella mail quindi mi riferirete sia il nick tramite cui mi seguite qui su blogger sia l'account tramite cui mi seguite su Facebook).
~ I look verranno giudicati da me. Dovete essere residenti in Italia per partecipare. Potete partecipare con una sola entry.

Dato che non siamo nella Germania nazista, se qualcuna di queste regole (tranne quella della chiusura del contest) non sarà stata applicata alla lettera, ve lo farò presente e ci metteremo d'accordo di conseguenza senza che per un errore magari di distrazione veniate escluse. Quindi non temete.

E ora veniamo al premio...
Insomma, perchè sbattersi tanto al di là della gloria.
Il premio è un rossetto MAC della linea permanente a vostra scelta (finish: lustre, glaze, frost, amplified, cremesheen, satin, matte, retromatte + vivaglam). Sono esclusi i rossetti della linea Mineralize, Sheen supreme, ProLongwear e Mattene. In altre parole, sto parlando dei classici rossetti MAC con la confezione a forma di proiettile al momento in commercio per 18,5 euro.
Ebbene sì. Ho deciso di non imporre nulla, ma di lasciare al vincitore la scelta di quale rossetto avere. Le strade in tal senso saranno due. Se avete già una idea precisa di cosa desiderate, vi prenderò quello e basta. Nel caso siate indecisi o non sappiate proprio cosa scegliere, mi "offro" di farvi da guida, magari parlandone e discutendo un po' su cosa vi dona e cosa no, riusciremo ad arrivare insieme a un rossetto che possa donarvi. L'ultima parola sarà comunque la vostra e non la mia. Infine, se siete di Torino o provincia o semplicemente vi va di fare una gita in questa meravigliosa città (perchè la distanza ve lo permette, ovviamente), mettendoci d'accordo sul giorno, andremo insieme a recuperare il rossetto e nel caso lo sceglieremo insieme facendo delle prove in loco. In caso contrario, sarò io a comprare il rossetto e ve lo spedirò tramite raccomandata.

Mi sembra di aver detto tutto quello che c'era da dire.
Penso che la sostanza del premio vi faccia intuire perchè io abbia deciso per un contest piuttosto che per un giveaway. Onestamente sono un po' stanca di persone che si iscrivono solo per ottenere qualcosa. Sta diventando un fenomeno eccessivo e faticoso da sopportare. Dato che al momento la mia situazione lavorativa non mi consente spese folli, preferisco che questo premio vada a qualcuno che o mi segue o comunque si è dato un po' da fare per guadagnarlo. 

Non credo sia un contest difficile, perchè di fatto i modelli (soprattutto alcuni) sono molto semplici e realizzabili da CHIUNQUE.
Se avete domande ulteriori sul concorso, su come partecipare, su come realizzare il look (linee guida eh! non suggerimenti!), lasciate qui sotto un commento o contattatemi su facebook tramite messaggio privato.

A tutte quelle che parteciperanno, buona fortuna!

EDIT: Penso che molte delle ragazze che parteciperanno al contest sono probabilmente blogger o ragazze con una pagina FB. Stavo pensando che - per coloro che me lo chiederanno o comunque saranno d'accordo con il divulgare la propria foto - potrei creare un album in cui inserire le vostre partecipazioni con puro scopo di pubblicità al vostro blog/pagina. Non ci sarà voto popolare, ovviamente, ma credo potrebbe essere una buona occasione per farsi conoscere. Insomma, sarebbe lo spam *buono* che piace a me e sarei felice di contribuire... Nel caso, quando mi mandate la vostra partecipazione, fatemi sapere cosa ne pensate.

43 commenti :

  1. Contest figo, premio figo. Io ci proverò, anche solo per impormi di fare qualcosa di diverso xD

    RispondiElimina
  2. partecipo <3
    anche se sono super indecisa riguardo al look da riprodurre ma il tempo non manca!

    scegliere un rossetto MAC con LA donna rossetto? <3 aaawwwwww

    RispondiElimina
  3. Ammetto che quando ho visto il look blu-bronzo sono rimasta folgorata e mi piacerebbe moltissimo rifare quello. L'unico mio problema è non saper che rossetto abbinare perchè non penso di avere qualcosa di simile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dato che gli occhi sono già blu e bronzo, se sulle labbra mi mostri una alternativa al colore usato da me, non mi inquieterei anzi...

      Elimina
    2. Benissimo, allora ci proverò! Nel caso il risultato non mi soddisfi (ovvero, venga una schifezza) mi ispirerò ad un altro + affine a me: ho già individuato un degno sostituto!

      Elimina
  4. veramente una bellissima idea! :D io non ho mai fatto giveaway proprio per i motivi che hai citato, ma l'idea di un concorso è decisamente vincente :D parteciperò sicuramente *_*

    RispondiElimina
  5. che bello! mi piacciono i contest di questo tipo ^__^
    resta solo da decidere il look da riprodurre *indecisione mode on*

    RispondiElimina
  6. Splendida idea questo contest, hai fatto bene!
    Io penso che proverò quello blu oro e fuhsia anche se ne ho selezionati tre e visto che il tempo a disposizione è un bel po' proverò a realizzare questi tre che ho scelto e poi ti mando quello che secondo me è venuto meglio :)

    Già saprei anche quale rossetto scegliere :P

    RispondiElimina
  7. Ciao! Io ti seguo da un po' ma credo di non aver mai commentato...colgo l'occasione per provare a sperimentare su di me con un po' di colore..dato che non vado mai oltre il trucco nude e, cosa ancora peggio, non uso il rossetto!! (infatti dopo aver letto un tuo post vorrei tempestarti di domande sui my lips but better!!!) cercheró di impegnarmi, è una buona occasione per farlo! Ciao!

    RispondiElimina
  8. Che bel contest, mi piacerebbe partecipare! Ho già individuato un look. ^_^

    RispondiElimina
  9. Ioioio voLLio partecipare *_*
    Aspetto solo di avere una pelle meno popolosa (nel senso di popò XD) e mi ci metto *_*

    RispondiElimina
  10. Partecipo sicuro :D Sonoindecisa tra due :P

    RispondiElimina
  11. ottima idea Takiko! :D
    sono indecisa su quale dei tuoi splendidi look riprodurre... xD

    RispondiElimina
  12. Ottima idea Takiko! E grazie per aver messo una deadline così lo tana, mi permette di lavorarci con tutta serenità!
    Spero proprio di riuscire a partecipare!

    RispondiElimina
  13. Proprio un bel contest! credo che parteciperò!(tra l'altro non ho mai provato un rossetto MAC,sarebbe una buona occasione per provare ad averne uno!)

    RispondiElimina
  14. Mi piacerebbe partecipare, ma non metto foto con l'intero viso e nemmeno account facebook, però auguro in bocca al lupo a tutte, non vedo l'ora di vedere i lavori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foto sarebbero spedite a me, che non le divulgherei da nessuna parte, nè verrebbero pubblicate (se non forse quella della vincitrice). E ovviamente non richiedo la creazione di un account fb ad hoc per partecipare, sono piuttosto elastica con le regole XD

      Elimina
    2. Takiko posso partecipare "fuori concorso"? Cioè ti spedisco un le foto ritagliate e faccio il post, però senza partecipare per il premio. Per te va bene?

      Elimina
    3. Assolutamente. Come preferisci...

      Elimina
  15. Io ci voglio provare, stavo pensando di rifare il look che meno probabilmente userei nella mia vita normale, sono una donna colorata ma con il giallo (il giallo giallo non l'oro) non ci parliamo spesso. Vedremo. Non vedo l'ora in ogni caso di vedere cosa faranno le altre.
    In bocca al lupo a tutte

    RispondiElimina
  16. piaaaaceeeeee! spero di riuscire a partecipare! ho già adocchiato quello che fa per me.... :)

    RispondiElimina
  17. Mmmmaaaaa... Posso usare al posto di una matita un ombretto, perché quella matita proprio non ce l'ho? :D

    RispondiElimina
  18. Aaaaawww che bello, è uscito il contest! *_* Parteciperò non appena avrò scelto il look da realizzare... sono mooolto indecisa!

    Potrei utilizzare l'eyeliner nei look che non lo presentano? (ad esempio: blu-bronzo)

    RispondiElimina
  19. mi piace sarò felice di partecipare. sono sicura che il più bello sarà guardare tutti i look realizzati da ragazze diverse. una idea originale e creativa ;)

    RispondiElimina
  20. Ma quanto è bello questo contest? Spero di riuscire a partecipare, mi sono resa conto ultimamente di prendere (inconsciamente) liberamente ispirazione dai makeup che vedo sui blog o su fb.
    Ora mi riguardo bene bene i tuoi e magari chissà da qui alla scadenza .... ce la fò :)

    RispondiElimina
  21. Ma certo che partecipo, Alessandra! Bellissimo contest, e ho apprezzato molto l'idea della riproduzione ed eventuale rielaborazione dei tuoi make up a livello cromatico. Grazie dell'opportunità, sarà una bellissima sfida :D

    RispondiElimina
  22. si può partecipare anche con più di un make up? <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, l'entry deve essere una sola (ma nulla vi impedisce di provarne più di uno e poi mandarmi quello che vi sembra venuto meglio XD).

      Elimina
  23. è davvero una bellissima idea, soprattutto per "portarci" a provare nuove combinazioni di colori! parteciperò molto volentieri, e adesso vado a rimirarmi tutti i tuoi look :)

    RispondiElimina
  24. Hai avuto una bella idea, adoro questo tipo di contest.
    Io non credo che parteciperò, un po' per pigrizia, un po' perché ho una montagna di rossetti da smaltire, ma sarei proprio curiosa di vedere i lavori delle altre ;)

    RispondiElimina
  25. ciao!:)
    una domandina: in genere non mostro il viso, posso essere 'tranquilla' che le foto che ti mando rimarranno private (insomma non pubblicate su blog\fb e social vari)?
    mi metto al lavoro allora! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, le foto le vedrò unicamente io. Verranno pubblicate SOLO le foto delle ragazze che (per ragioni di pubblicità al proprio blog) lo chiederanno in maniera esplicita. Nel caso tu vinca, ragioneremo se mostrare per almeno 1-2 giorni la foto (per questioni di trasparenza rispetto a chi ha partecipato), ma direi che è un problema a posteriori... Ed in ogni caso non farei nulla senza il tuo consenso.

      Elimina
  26. Ma che bello! Ci provo sicuro e so anche bene quale look scegliere, devo solo cercare di scattare delle foto decenti perchè non ho ancora capito come si faccia (tanto ho tempo per esercitarmi!:-)).

    E poi, potrei mai perdermi l'occasione di avere un consiglio rossettoso dalla donna rossetto??? XD

    RispondiElimina
  27. Che bel Contest! Io non amo molto i giveaway, invece questa idea-sfida è davvero interessante... l'unica difficoltà che trovo è capire quale dei tuoi looks mi piace/ispira di più :) sono tutti stupendi.
    Fortunatamente c'è tempo a sufficienza a sapersi organizzare... come diceva un saggio "Ce la posso far'C'ela!"
    P.s. mi sento in dovere di partecipare visto che appartieni alle "Muse ispiratrici" che hanno fatto di me una donna rossetto a tutti gli effetti ;)

    RispondiElimina
  28. Bellissima idea! purtroppo io sono negata e il mio sguardo da pesce lesso non aiuta! ps: lo so che l'ho appena fatto ma ho cambiato idea pure io sui giveaway...ma questo è un altro discorso.. :)

    RispondiElimina
  29. Spero di trrovare il coraggio di farlo, perchè mi piace tanto questo contest :)

    RispondiElimina
  30. Potrei anche osare con quel verde acqua e fucsia, per uscire un po' dalla mia comfort zone.... =)

    RispondiElimina
  31. peccato una sola entry ma partecipo sicuro sono iscritta a tutto da almeno 7 mesi mi sembra ^.^

    RispondiElimina
  32. Ci provo, ci provo! Devo trovare un attimo di tempo, ma ci provo!

    RispondiElimina
  33. Ciao, ottimo contest e bellissima idea da cui prendere spunto in futuro!
    Voglio provarci! ...corro a scegliere uno dei tuoi look!
    Thx

    RispondiElimina
  34. Penso proprio che ci proverò
    Sono già iscritta al tuo blog e mi piaci anche su FB :-) io sono Noemi alias 50 sfumature di ombretto

    RispondiElimina