05 novembre 2013

Pastello labbra Invidia & Sfilata by Neve cosmetics. Prime impressioni & swatches.

Probabilmente molti penseranno che è presto per fare una review di questi prodotti, ma sulle tempistiche delle review ho idee tutte mie. Prodotti come fondotinta, correttori, mascara e a volte eyeliner hanno sicuramente bisogno di tempistiche più lunghe per avere una idea del prodotto (perché possono dare reazioni sul lungo termine, perché possono seccarsi in poco tempo, perché possono diventare poco scriventi in poco tempo ecc…). Altri prodotti, come rossetti e ombretti in polvere, penso possano essere valutati in tempi più brevi, perché alla fine le caratteristiche che li fanno bocciare sono più immediate: non durano, non scrivono, seccano le labbra…



Ecco perché mi sento di dare già un parere, anche se non approfondito, su queste matite. 
Intanto potete recuperare i look che ho realizzato con queste matite: trovate qui Sfilata e qui Invidia

Qualche dato tecnico. I Pastello labbra Invidia e Sfilata sono acquistabili sul sito di Neve cosmetics. Costano 4,8 euro e sono entrambe prodotti Vegan.

Non sarà difficile scrivere ciò che penso perché hanno avuto un comportamento piuttosto uniforme a livello di prestazioni, quindi per la maggior parte i miei giudizi saranno validi per entrambe.

Inziamo con qualche parola sulla consistenza e sull’applicazione. Essendo nate come matite labbra, e quindi come basi, non mi aspettavo una texture cremosa ma piuttosto cerosa. Non sono stata delusa: la texture è corposa, cerosa, tendenzialmente secca. Nonostante questo l’applicazione risulta comunque scorrevole e senza intoppi. La pigmenazione è buona e la mina abbastanza morbida da permettere una buona scrivenza senza premere o senza provocare dolori alle labbra. La forma a matita la rende sicuramente precisa per i contorni, ma meno “veloce” per riempire le labbra.
La consistenza di sicuro favorisce la durata, che si rivela molto buona. Non è però un dato che mi stupisce particolarmente. Una buona matita per labbra nasce appunto come base, quindi il suo punto di forza deve essere proprio la durata amplificata del prodotto.

Invidia
 Da questo punto di vista ho provato Sfilata sia come base a un altro prodotto, sia da sola, mentre Invidia è stata testata unicamente da sola (per mancanza di un prodotto valido da mettere sopra). In entrambi i casi il colore dura *molto*, senza perdere intensità o senza ridursi a chiazze dopo aver parlato, mangiato (anche cose unte), bevuto…  Nel caso di Sfilata, l’ho provata con al di sopra un prodotto molto cremoso (il Chubby intense di Clinique) e ho potuto notare come la durata di quest’ultimo aumentasse notevolmente.
Non sbavano (a meno che voi non andiate con la mano a stuzzicarle) e non vanno nelle pieghe. Caratteristiche importanti sia se le usate come basi sia se le usate da sole.

Sfilata

Veniamo ora alle caratteristiche che non mi aspettavo
Innanzi tutto le trovo molto belle anche indossate da sole, cosa non sempre vera delle matite labbra, soprattutto quelle economiche, che spesso e volentieri hanno colori piatti, smorti, troppo opachi e spenti. Queste matite sembrano in tutto e per tutto dei rossetti opachi, diventando dei validi sostituti a questi e potendo anche gareggiare ad armi pari su questioni come quelle della durata e resistenza.
Anche senza un prodotto che le “fissi” sopra, si comportano bene.
Aspettandomi una consistenza secca e cerosa, ero portata a pensare che mi avrebbero seccato le labbra in modo tremendo e invece mi sono dovuta ricredere almeno in parte. Certo, si comportano come un comune rossetto opaco (quindi se non sopportate Russian red o simili potrebbero non risultare così confortevoli) e di sicuro non idratano, ma non sono nemmeno così fastidiose come certe matite labbra o come alcuni retromatte di MAC. Da questo punto di vista mi è sembrato che Sfilata si comportasse meglio di Invidia, che risulta leggermente più secca. Dipende molto da cosa voi reputate confortevole, io ammetto le trovo più che sopportabili senza bisogno di burrocacao o altro. Considerate comunque che un prodotto più cremoso indossato sopra (come appunto il Chubby), potrebbe aiutarvi in tal senso.


Sfilata e Invidia sono due colori interessanti. Sfilata è un colore complesso da descrivere, un misto tra rosso magenta e viola medio. Invidia è un violetto medio, piuttosto freddo e intenso. Sfilata è un colore che praticamente sta bene su chiunque senza eccezione, mentre Invidia è meno democratico per questa sua punta pastello-fredda. Un appunto che è importante fare è che comunque Invidia risulta molto più portabile di colori analoghi di altre marche (spesso più cari) come il Viva Glam Nicki II di MAC, che aveva molto più bianco dentro, rendendolo più pastello e più freddo ancora. Invidia si adatta abbastanza bene ai toni di chi lo porta senza risultare eccessivamente invadente o innaturale, ma di sicuro non è un colore da comprare se puntate sulla “naturalezza”. Se invece vi piace comprare colori originali ma non troppo invadenti, può far al caso vostro, soprattutto se avete un sottotono freddo o neutro o siete scure di carnagione.
Su una carnagione calda non sono certa possa stare bene, ma non lo escluderei a priori.


Sfilata ha parecchi dupes, ma è anche il più economico tra i suoi colleghi ed è quello più polifunzionale (dato che è prima di tutto una matita). Invidia è decisamente più originale.

Per concludere, sono due matite che promuovo e consiglio. Sfilata, se non avete un tono simile a casa, è un colore da comprare a occhi chiusi. Invidia richiede più iniziativa ma è altrettanto bello e interessante.

Disclaimer: Questi prodotti mi sono stati inviati dall'azienda a scopo valutativo. Ringrazio l'azienda per avermi dato questa opportunità. Tuttavia, nonostante ciò, poiché nessuna condizione è stata posta per l'invio dei prodotti (in caso contrario, difficilmente avrei accettato), l'eventuale recensione rispecchierà unicamente il mio giudizio. 

19 commenti :

  1. Sono d'accordo sulla tempistica delle review, ogni prodotto ha il suo tempo.

    Ho provato Invidia anche sugli occhi. :D
    Come contorno occhi dura, ma è necessario un primer e una cipria per asciugare la palpebra (5 ore le ha fatte).
    Come kajal non dà fastidio, essendo così cremosa scrive subito ma non dura tanto, però è carinissima, soprattutto se abbinata con le labbra.

    Comunque personalmente la trovo piuttosto confortevole, non mi secca affatto le labbra :)

    RispondiElimina
  2. infatti tra le due continuo a preferire sfilata, prima o poi la comprerò. ^_^

    RispondiElimina
  3. eh ma vedi, vedi, lo sapevo: prima o poi finirò col comprarle tutte! XD
    Invidia mi piace moltissimo, così come anche, delle "vecchie", fenicottero! :)
    Felice di leggere un'altra recensione dove se ne parla bene :)
    baciiiii
    ps. molto chic la foto con sfilata!

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace sfilata! e ti sta benissimo :)
    Makeup in Corso

    RispondiElimina
  5. Io desidero ardentemente invidia.

    RispondiElimina
  6. Mi piace tantissimo come ti stanno! Tra l'altro abbiamo la forma delle labbra abbastanza simili quindi forse starebbero bene anche su di me *-*

    RispondiElimina
  7. Mi sembra di capire che siano un po'come Fenicottero...bene bene, ho appena preso Sfilata :3

    RispondiElimina
  8. io le ho comprate entrambe, ma Invidia mi ha rubato il cuore, proprio come quando l'ho vista la prima volta sul cs di neve *_*
    Perle recensioni è giusto che uno si prende del tempo, io me lo prendo pure per i prdotti labbra :)

    RispondiElimina
  9. vorrei vederle live, soprattutto invidia che mi incuriosisce parecchio, e poi decidere se prenderle o meno! :)

    RispondiElimina
  10. Sono due colori bellissimi! Non conosco questo prodotto ma mi hai davvero invogliato a provarlo.
    Ottimo post

    RispondiElimina
  11. sono una da Sfilata, decisamente!!
    :-D
    adoro le tue foto!!
    buona giornataaa

    RispondiElimina
  12. mi sa che con l'imminente uscita dei nuovi pennelli potrei fare un ordine da Neve e prenderle entrambe.. mi piacciono veramente tanto tutte e due ^_^

    RispondiElimina
  13. Mamma mia cosa non è sfilata!!!!

    RispondiElimina
  14. splendidi colori. Sfilata sarebbe stata bene nella collezione Twenties Icon...
    io sono a posto con Rebel, il Kate 9 e la matita labbra Beet di MAC xD se non avessi avuto quest'ultima avrei fatto un serio pensiero su Sfilata, bella bella anche dal vivo!

    RispondiElimina
  15. Ho fatto un ordine online...volevo provarle ^_^ o forse le userò per un giveaway..chi lo sa ^_^ cmq sono bellissime entrambe!!! Eli

    RispondiElimina
  16. Ero già quasi convinta, ma ci sto pensando sempre più seriamente!

    RispondiElimina
  17. io son sempre convinta che Sfilata sia meglio di Invidia come confortevolezza per la faccenda del bianco dentro... tra l'altro pure Peperoncino ha più bianco di Sfilata sicuro... e la semi-odio, come rossetto...

    RispondiElimina