03 dicembre 2013

ABC Lipsticks TAG

Che vita è senza un nuovo tag sui rossetti?
Ne sentivamo la necessità? Io credo di sì.

Spesso le persone interpretano male il nostro bisogno di truccarci, cercando di imporre una visione per cui chi si trucca è insicuro, lo fa perché non si piace e idiozie del genere discorrendo...
Che il trucco abbia un valore correttivo e migliorativo credo che sia palese e sotto l'occhio di tutti. Tuttavia, solo gli ignoranti possono banalizzare un fenomeno umano così profondo ed esteso come "non accettazione". Nessun fenomeno umano può essere sintetizzabile in due parole, tanto meno il trucco.
Quello che invece si può dire è che il make-up è uno dei tanti metodi di comunicazione non verbale che l'uomo (inteso come uomini ET donne) ha a sua disposizione. Che lo si usi per dire "ciao, sono disponibile", piuttosto che "sono una gran faiga", piuttosto che "guarda che stile che ho", non importa. E' comunicazione.

Il senso di questo tag sarà dunque questo: nove rossetti che usiamo per dire qualcosa di noi, come stiamo, come ci atteggiamo nei confronti dei mondo. Più uno, quello finale, che scegliamo come rappresentativo e riassuntivo di noi, del nostro carattere, della nostra personalità.
Per completare al meglio il tag vi invito a leggere anche la descrizione che riporto sotto il nome, onde evitare fraintendimenti interpretativi.
Mi raccomando: un solo rossetto per categoria. Non lo metto in dubbio che la stessa cosa la possiate dire con più rossetti (d'altronde esistono i sinonimi), ma vorrei che provaste a scegliere quello che secondo voi comunica davvero al meglio ciò che volete dire al mondo.

Cominciamo!

Va va voom Lipstick. (*)
E' il rossetto con cui vi sentite bellissime.


Qui vince Russian red a mani basse. E' il rossetto che mi sembra aggiunga sempre un *quid* al mio look. E in generale, anche se non sto a sprecare tanto tempo altrove, mi fa sentire e sembrare bellissima con veramente poco sforzo.

Glamorous Lipstick
E' il rossetto con cui vi sentite immediatamente eleganti e chic.


Elegante per me è sinonimo di sobrio. Lo specifico perché so che per molti non è così. Questo ovviamente ha delle ripercussioni sulla mia scelta, ovvero Captive di MAC che è un mio MLBB un po' più intenso. L'effetto è naturale per me, ma allo stesso tempo mette in evidenza le labbra senza porle in primo piano. Si abbina facilmente a qualsiasi trucco occhi, dallo smokey alla linea di eyeliner, e trovo che dia un aria chic-ricercata praticamente senza eccezione.

Girly girl Lipstick
E' il rossetto con cui vi sentite un po' frivole, leggere, senza troppi pensieri.


Nonostante io non sia una grande amante del rosa e dei suoi derivati, anche io rimango schiava dell'idea mentale rosa = frivolo. E' una equazione che vi propongo in maniera altrettanto frivola, da non prendere sul letterale e con le dovute pinze ricordando che la frivolezza è un diritto e chi ci fa sentire in colpa per voler essere frivole di tanto in tanto è un cazzone. Punto.
Scelgo quindi Girl about town, un fucsia neutro che riesco a indossare e che mi fa sentire automaticamente più leggera, come a vagabondare senza meta per le strade di Parigi in agosto.

Good girl Lipstick
E' il rossetto con che vi fa sentire a posto, curate. Proprio delle brave ragazze.


Inaspettatamente (o forse no) compare un rosso piuttosto intenso qui. Eppure Brave red per me è il rosso che mi fa sentire subito curata e nessun altro rossetto, di nessun altro colore, mi fa sentire in questo modo. Probabilmente è per via del modo in cui mi illumina il viso, rendendolo leggero e naturale nonostante le labbra non siano propriamente naturali. Amolo.

Bad girl Lipstick
E' il rossetto con cui osate.


Nonostante Dark side non sia il colore più difficile che ho, è quello con cui oso maggiormente. Perché è il colore con cui di sicuro vado a caricare di brutto anche gli occhi, di solito tono su tono, creando un effetto piuttosto strong.

Sorry I'm late/I can't be bothered Lipstick. (*)
E' il rossetto che applicate quando siete in ritardo, di fretta o non sapete che altro indossare.


Prima di tutto, un ringraziamento ad Aki che ha deciso di partecipare (?) al tag con il suo posteriore. Sempre riconoscenti.
Ho scelto il Chubby intense di Clinique in Grandest grape. Le ragione le avevo già spiegate quando avevo fatto l'omonimo dramatag (qui). In poche parole, oltre al colore bellissimo, l'applicazione è molto facile e veloce grazie  alla scorrevolezza del prodotto simile a un burrocacao. Durata che fa invidia a molti rossetti di qualità.

I'm so done with your BS Lipstick
E' il rossetto che vi fa sentire delle vere toste. 


Diva mi fa sentire una che può tutto e fa tutto. E di solito, quando ho bisogno di essere carica, scelgo lui.

Drama queen Lipstick
E' il rossetto con cui vi sentite delle dive.


Quando metto Film noir mi sembra di essere una diva misteriosa tipo film muto. Di quelle che si agitavano come delle pazze per farti capire i sentimenti che dovevano esprimere secondo il copione. Io mi agito di meno quando lo indosso però.

Don't look at me! Lipstick
E' il rossetto che mettete quando non volete dare nell'occhio


E spesso anche l'anonimato è utile, soprattutto quando la giornata non va e non avete proprio voglia di tirare fuori il vostro I'm so done with your BS Lipstick per trovare la giusta carica e vorreste solo passare la giornata sotto le coperte a rimuginare. Modesty mi fa sembrare curata senza però mettermi sotto i riflettori. D'altronde è l'alternativa più fedele alle mie labbra nude.

A lipstick, a lipstick, my kingdom for a Lipstick. (**)
E' il vostro rossetto. Quello che dice più cose di voi del diario che tenete sotto il letto...


Russian. Again. E' il colore e il tipo di rossetto che mi sintetizza meglio, che mi descrive meglio che mi fa esprimere meglio.

Non vedo l'ora di vedere le vostre riposte!

---

(*) per la nomenclatura si ringrazia dell'ispirazione S. di Drama&Makeup.
(**) per la nomenclatura si ringrazia dell'ispirazione Mr. Shakespeare e il suo Richard III

46 commenti :

  1. i miei rossetti sono già schierati e pronti per le foto! *_*

    RispondiElimina
  2. Che bello questo tag! E' vero, anche un rossetto può dire molto di noi, senza scadere nel banale...Lo farò con piacere, voglio mettermi in gioco!

    RispondiElimina
  3. leggendoti, mi sono accorta che questo tag è molto più complicato di quanto credessi. So per certo che anche io inserirei il Russian Red e ho identificato immediatamente alcuni altri...ma ce ne sono alcuni che non so bene..sarà un esercizio mentale interessante ricostruire quale rossetto uso in certi momenti. :)

    RispondiElimina
  4. quanti bei rossetti e significati dietro! :) :)
    mi piace molto come tag, me lo segno in modo da farlo prima o poi....appena smaltisco quei 12mila post arretrati! :P
    nel tuo caso, a parte il clinique, è anche un mac-tag! :)
    ci sono colori davvero belli!! :) :)
    baciii

    RispondiElimina
  5. aWW *_*
    che bel tag,rispondo subito!

    Diva e Film Noir sono i miei desideri da uhm.circa un anno..direi che è giunta l'ora di concretizzare.

    Russian Red ha perso la testa e l'ha fatta perdere anche a me..

    c'è un Piuma tra i rossetti *

    RispondiElimina
  6. molto carino questo nuovo tag, spero di riuscire a rispondere, anche se su alcuni punti dovrei riflettere been, difficile dare una sola risposta!

    RispondiElimina
  7. Tu sai che questo tag è una specie di obbligato per me vero??? Film Noir e Dark Side li ho avuti anche io, ma ora non riesco più a portarli!

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso questo tag *_* io lo farò citando tipo tre rossetti ma giuro che lo farò *_*

    RispondiElimina
  9. Bellissimo tag!** Mi ci vorrà un po' per pensare bene alle risposte, ma prima o poi lo farò di certo :)

    RispondiElimina
  10. non ho un blog ma leggendo questo tag mi sono vista davanti un rossetto per ogni categoria!!! Bellissimo e proprio adatto a donne rossetto! :)

    RispondiElimina
  11. Questo tag sui rossetti è molto particolare e carico di sentimento.
    Lo farò sicuramente ma devo riflettere su alcune opzioni :)

    RispondiElimina
  12. ma che bello questo tag *_* Ci devo pensare su un attimo, ma voglio assolutamente partecipare ^^

    RispondiElimina
  13. troppo bello questo tag :D :D genialissima! Devo farlo assolutamente ^_^

    RispondiElimina
  14. tag interessantissimo,spero di rispondere presto,un bacio

    RispondiElimina
  15. Credo che inserirei per 3 volte lo stesso rossetto. Vabbe' ci si prova! ;D

    RispondiElimina
  16. credo proprio farò questo tag.. spero presto!!

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia questo tag! Dopo lo ripropongo anche iooo!

    RispondiElimina
  18. che bel tag!! non vedo l'ora di farlo anch'io *____*
    condivido in pieno le tue opinioni su RR e Modesty ;)

    RispondiElimina
  19. Non ho un blog, ma se ce lo avessi lo farei di sicuro... in almeno sei categorie su dieci ci sarebbero film noir (avevo scritto qualche settimana fa che lo stavo aspettando, è arrivato e mi piace un sacco) e non solo come drama lipstick, ho scoperto che a seconda di quanto e come lo applichi è molto versatile... oserei dire che picchiettato col polpastrello impiastricciato come insegna Lisa è quasi il mio mlbb. Poi Venetian Red di Mavala, divino per stesura e comfort, intenso e bilanciatissimo tra toni caldi e toni freddi. E infine Dark Purple di Vivo per quando riemerge la mia anima punk

    RispondiElimina
  20. Amoti, lo sai, sì?
    *si ricompone*
    Se non avessi letto la serie donna rossetto mi stupirei del fatto che hai tirato solo colori intensi (per tante credo che pure i tuoi mlbb lo siano xD), e secondo me, tralasciando un attimo il tuo essere donna rossetto, queste scelte dicono moltomdi te :)

    RispondiElimina
  21. http://lalignegraphique.blogspot.it/2013/12/abc-lipsticks-tag.html Ecco qua! ;)

    RispondiElimina
  22. ma dai che tag carinissimo ! quasi quasi partecipo pure io... ! ^^

    RispondiElimina
  23. Ciao! questo tag è talmente bello che non potevo sottrarmi. L'ho svolto nel commento perché il mio blog parla di tutt'altro. Eccolo:

    Va va voom lipstick:Estee lauder Signature Lipstick Portofino Coral
    Glamorous Lipstick:Pink Fusion di Mac
    Girly girl Lipstick: Pink Noveau di Mac
    Good girl lipstick: Pink pearl pop di mac
    Bad girl lipstick :Fresh Moroccan di Mac
    Sorry I'm late: Marshmallow Max Factor
    I'm so done with...Morange di Mac
    Drama queen lipstick ariecco fresh moroccan, che è il più scuro che ho
    Don't look at me! Lipstick Ravishing di mac (l'adoro!)
    my kingdom for a lipstick: Candy Yum Yum di Mac
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Oggi ho comprato Film noir.In combo con la matita Chestnut è qualcosa di favoloso *-*

    RispondiElimina
  25. Bello questo tag! mi piacciono tutte le tue scelte

    RispondiElimina
  26. sono in attesa del Russian Red, di Rebel e Diva ... spero che il corriere bussi presto alla porta <3

    RispondiElimina
  27. Lo farò, mi piace troppo. E' entusiasmante.

    RispondiElimina
  28. Un genio, sei un genio... questo tag è da fare!

    RispondiElimina
  29. Avessi abbastanza rossetti lo farei...
    Lo tengo nei preferiti, poi vedrò quando farlo :')

    RispondiElimina
  30. Mi piace molto la "filosofia" che sta dietro a questo TAG; credo lo farò!

    RispondiElimina
  31. bellissimo questo tag.
    non ho un blog...sigh, ma sto rivedendo mentalmente tutti i miei rossetti per calssificarli.
    :)

    RispondiElimina
  32. Adoro questo tag, e domani sperando che il tempo sia clemente faccio le foto e lo posto!
    Per far capire meglio di cosa si tratta ho ripreso un pezzetto della tua spiegazione, evidenziando che sono tue parole e non mie, logicamente.

    Splendide scelte di rossetti e con Russian ci troviamo d'accordo, sarà anche la mia scelta per la prima risposta, teoricamente scegliere anche qualcuno degli altri altri che hai messo ma non li ho quindi non valgono come scelte :)

    RispondiElimina
  33. Sono già in crisi, devo scegliere! Questo tag è la fine del mondo e non vedo l'ora di rispondere! :)

    RispondiElimina
  34. Appena l'ho letto ho subito pensato "corro a farlo!", riflettendoci ho capito che devo capire e pensarci bene per ogni risposta: per me non è scontato collocare un rossetto per ogni categoria.
    Comunque non vedo l'ora di farlo! *_*

    PS= Manca Rebel? Mi aspettavo di tovarlo in più risposte :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rebel sarebbe dovuto essere il rossetto camaleontico, quello che va sempre bene. CAZZO, sarebbe stata una bella categoria XDDD

      Elimina
  35. Bellissimo questo tag, lo farei ma uso poco il rossetto e per di più colori molto simili, ahimé. Comunque valuterò bene la cosa ;)

    RispondiElimina
  36. Wooow adoro i rossetti, io ho la rossettite! Voglio partecipare al tag assolutamenteeeee

    RispondiElimina
  37. mi sono divertiota tantissimo a leggere questo tag e sono anche andata a sbirciare sui blog delle altre i loro rossetti.. è che io.. 9 rossetti... cioè 9 per me che sono una ragazza smokeyeyes.. non so nemmeno se ce l'ho... e soprattutto anche se ce l'ho non li ho tanto così in confidenza da farli rientrare in una categoria.. ma stasera ne ho comprato un altro.. sentiti responsabile XDDDDDDDDD

    RispondiElimina
  38. tag molto carino! ci ho messo quasi una settimana per trovare il rossetto per ogni categoria ma alla fine ci son riuscita! ecco il link! http://tairamakeupartist.jimdo.com/2013/12/13/abc-lipsticks-tag/#permalink

    RispondiElimina
  39. ti rispondo qui perchè non riesco a rispondere ai commenti dal mio blog o perlomeno non so se la rip ti è pervenuta... urge trasloco! cmq... il Charred Red non è una edizione limitata, non ricordo bene e non vorrei dire una cavolata ma forse è un pro..:)

    RispondiElimina
  40. Molto carino questo tag ^_^

    RispondiElimina
  41. Concordo alla grande con l'introduzione. Stendiamo un velo pietoso sulle idiozie stereotipate che appioppano alle persone truccate, da poco ho "captato" una conversazione tra colleghi che apostrofava come troia una donna che, oltre a fare tutt'altro lavoro, era oggettivamente elegante e composta. Solo perché aveva un vestito (al ginocchio!) e il rossetto, a sentire i genietti.

    Sembra facile rispondere ad un tag del genere, ma non lo è affatto: segno che il trucco non è roba così semplice, appunto! Per rispondere con estrema sincerità all'ultima domanda, dovrei acquistare il rossetto più deludente dell'universo.

    RispondiElimina
  42. L'ho fatto anche io. Bel Tag, davvero!

    RispondiElimina
  43. Questo tag è bellissimo e lo voglio fare... spero di farlo prestissimo!

    RispondiElimina