30 dicembre 2013

Make your mistakes, next year and forever.

E no.
Non potevo lasciarvi soli, al freddo, ottenebrati dalla neve e dalla bufera senza almeno un mio look per Capodanno. Lo so che lo stavate aspettando. Ovvio che lo so.

Dopo un po' che te lo ripeti, inizi a crederci sul serio.

Ad ogni modo, riguardando i trucchi che vi avevo proposto lo scorso anno (li potete recuperare qui e qui e qui), ho notato la preponderanza (paroloni dato che sono solo tre look) di smokey dai contorni sfumati e soft. Ho quindi deciso di realizzare qualcosa di un po' più deciso, strutturato, grafico oserei dire. Giuro che non ho il dizionario dei sinonimi vicino al pc.
E' un trucco sui toni del nero, grigio e argento e sì, ha dei glitter perché mi voglio rovinare completamente e Capodanno è l'unica occasione in cui tollero quei cosi malefici. La macchina foto è stata clemente e i cosini sbrilluccicosi si notano anche in foto, così ho evitato di fare figuracce.








Mi è stato chiesto come realizzo forme del genere, così "precise" (tra virgolette). Spiegare passo per passo come ho realizzato questo trucco sarebbe deleterio. Io mi complico la vita e sono certa che lo stesso risultato si potrebbe realizzare in meno tempo e con meno passaggi se solo si avesse una mente meno prona alla complessità inutile. Mi limiterò a dirvi che per fare l'angolo mi aiuto con un pennello angolato. Parto dall'angolo più esterno dell'occhio e faccio finta di tracciare una linea di eyeliner piuttosto lunga che va verso la tempia. A questo punto giro il pennello (ovvero la parte lunga verso l'esterno), e traccio una linea ad arco che va verso il naso fermandomi a metà occhio. Insomma, per farla breve, quell'angolo lo realizzo con un pennello angolato perché è la cosa più precisa che so maneggiare.
Il resto è solo sfumatura, il mio consiglio è partire dal colore intermedio, realizzando la piega con un blu scuro shimmer, andare poi a definire l'angolo con un ombretto nero, e infine applicare l'argento shimmer nella palpebra mobile. 
Io ho tracciato anche una linea di eyeliner perché senza non mi vedo, ma è opzionale.
Per i glitter, visto il mio grande non amore, ho utilizzato un eyeliner di quelli trasparenti che in realtà lasciano solo una scia di glitter (argentati nel mio caso). L'ho pagato pochissimo - è di Essence - e per le mie esigenze è il top. Penso di averlo detto già lo scorso anno, ma per chi odia i fall out dei glitter, questi cosi sono il meglio, perché la base "appiccicosa" impedisce loro di svolazzare ovunque e li fa aderire meglio al trucco.
Per il viso ho realizzato un leggero contouring (perché ho finalmente capito che se esagero sembro più smorta e più vecchia di quanto io non sia già in realtà) e applicato un blush rosa malva solo sulle gote. Labbra rosse perché il mio credo me lo impone.

Non so se avrò tempo e modo di postare una proposta alternativa. Ho in mente una cosuccia sul viola-lilla, glitterosa, meno elegante di questa, ma non so se avrò modo di farla/postarla.
Nel caso vada male, vi auguro di concludere serenamente quest'anno e di iniziare il prossimo con la marcia giusta. Per il resto, venticinque anni + 1 (sì, ora la mia età la dico così) su questa terra mi hanno fatto comprendere che gli anni vanno come vogliono andare. Per un po', da scaramantica che sono, ci ho creduto davvero che serviva partire con il piede giusto. Ora mi accontento di non cadere a metà del percorso. Vi auguro lo stesso: di rimanere in piedi fino alla fine.
Lo so, è un augurio deprimente, ma è anche il più sincero che posso farvi.
Buona fine e buon inizio!



Face:
Charlotte Tilbury Light Wonder
Kiko Full conver Concealer 2
  Bourjois powder in Flower power
MAC Blush "Desert rose"
MAC Blush "Harmony" (contouring)
Eyes:
MAC Paint Pot "Soft Ochre"
Clinique Chubby stick eyes in "Curvaceous Coal"
Urban decay eyeshadow "Oil slick"
Bourjois eyeliner pen Liner Feutre
Essence crystal eyeliner in "Twinky starlight"
MAC eyebrow pencil "Lingering"
Bourjois Mascara Volumizer
Lips:
YSL Rouge Pur Couture n° 1 "Le rouge"

25 commenti :

  1. Ora che conosciamo il tuo segreto, nulla potrà più fermarci! *muahaha*

    Seriamente, ora vado a procurarmi dei glitter perché ho una malsana voglia di brillantini...

    RispondiElimina
  2. La realizzazione mi piace veramente tantissimo. Ti ho citato nel mio post di oggi, perché avevo provato a fare un look con una forma simile, ma il risultato non è altrettanto bello, quindi consiglio di vedere questo per capire come un trucco del genere andrebbe realizzato.

    RispondiElimina
  3. Ingiustizie della vita parte 23093456: io con la triade argento-nero-rosso ho stampato in fronte battona d'alta classe, tu sei una figa shpaziale. Prima o poi me ne farò una ragione.
    Auguri <3

    RispondiElimina
  4. Il coniglio mannaro è prepotentemente presente, ormai! Dillo che lo veneri, su!
    Bella tu, io adoro i grigi (specie se sbrilluccicosi), e sugli occhi castani sono splendidi!

    RispondiElimina
  5. Sei proprio una schiavista. Lasci uscire quei poveri glitter solo una volta l'anno... Anche loro hanno dei diritti!! LOL, stai benissimo Ale. Questa forma ti dona e stai davvero bene ^_^
    Buon anno!

    RispondiElimina
  6. Mi piace moltissimo la forma di questo trucco *-* Non l'ho mai provata su di me - non so quanto potrebbe starmi bene, ma sicuramente su di te fa un effettone *_*
    Ricambio di cuore l'augurio (che io definirei realistico - anche io sono del parere che gli anni vanno come dicono loro) - spero di vedere la proposta viola-lilla comunque *_*

    RispondiElimina
  7. Figata, figata, figata. Mi piace *___* Io potrei provare a realizzare la versione brutta di questo trucco, vediamo xD

    RispondiElimina
  8. Stai davvero bene con questo make up, che resta come sempre elegante.

    Ricambio gli auguri!

    RispondiElimina
  9. I glitter a Capodanno sono praticamente un obbligo per me. Li adoro e in quella notte mi sento più autorizzata che mai ad usarli.

    RispondiElimina
  10. Grazie per la spiegazione :)))

    RispondiElimina
  11. Bello bello bello! E' estremamente bello, ops l'ho già detto!

    RispondiElimina
  12. condivido il non-amore per i glitter e forse riuscirei a tollerarli solo sotto forma di eyeliner in gel (il fall-out di quei cosi luccicante mi terrorizza) ma devo ammettere che in questo look ci stanno proprio bene e invidio la tua capacità di tracciare linee tanto pulite e precise (ti complicherai anche la vita ma il risultato merita)


    tanti auguri a te,ad Aki e al coniglio mannaro *

    RispondiElimina
  13. quasi mi dimenticavo di citare il rossetto : figo *.*

    RispondiElimina
  14. Bellissimo!
    Ti seguo da poco e mi sono riletta parecchi dei tuoi post precedenti e.. Perché ancora non posseggo un rossetto MAC?! Ti giuro che ora li voglio provare tutti!

    RispondiElimina
  15. Il curvaceous coal!!! *_*
    Perché io non lo so usare così bene......perché?!?!?!?!?
    Tanti auguri anche a te, per un anno che sia almeno un po' migliore di questo! (Si, sono una cinica disfattista...)

    RispondiElimina
  16. anch'io odio i glitter e uso il trucchetto dell'eye-liner, è l'unica maniera altrimenti mi ritrovo sistematicamente con la faccia sbrilluccicosa -___-

    il look che hai realizzato è stupendo *__* lo aggiungo alla lista dei papabili per capodanno; giuro non ho alba di come truccarmi anche perché lavorerò fino alle sette quindi devo inventarmi qualcosa di figo ma realizzabile in breve tempo: mission impossible!

    ah, ovviamente tanti auguroni anche a te ;)

    RispondiElimina
  17. Auguri! Sì, te li faccio lo stesso, anche se non ami i glitter... Nessuno è perfetto!!! ;.) ciao, gaia

    RispondiElimina
  18. Bello ed elegante! Mi piace molto "allungare" l'occhio in questo modo!
    Buon anno..concordo con i tuoi auguri,cioè co il tuo punto di vista ;)

    RispondiElimina
  19. mi piace questo trucco!!!
    ed auguro a te una buona avventura con il dottorato ;)

    per fortuna non ci hai abbandonate!!!

    RispondiElimina
  20. Perchè gli unici brillini che ho io sono multicolor? PERCHÉÉÉÉ? ç____ç
    Rifarò questo look con quei *cosi*,ho deciso u_ù

    RispondiElimina
  21. Il conoglioro mannaroooo!! XD
    Buona fine e buon inizio (e buon proseguimento) anche a te ;)

    RispondiElimina
  22. Davvero bello il trucco occhi...e il rossetto rosso è un must!
    Buon anno!!!!

    RispondiElimina
  23. Buon anno!

    anche io per l'ultimo dell'anno ho fatto un make up simile... solo che al posto dell'argento ho utilizzato un celeste di MAC... e come i glitter glaciazione di Neve!

    RispondiElimina