27 gennaio 2014

The butterfly counts not months but moments, and has time enough. Dita Von Teese inspired look.

Sarò breve e concisa. 
Non volevo postare questo look nonostante mi piacesse tantissimo perché le foto non erano venute un granché e sarebbero state pubblicabili - ovvero, passavano il mio insindacabile giudizio - unicamente dopo 1. essere passate attraverso un filtro per definirle il più possibile (ma ho cercato di mantenere i colori fedeli), 2. rinunciando a pubblicare una foto a occhi aperti.

Alla fine ho deciso di pubblicarlo lo stesso dopo un lungo ponderare. Non ho pretese di insegnare o dimostrare qualcosa. Il mio scopo è solo condividere quello che - spero - si possa definire un momento creativo. Una ispirazione che è arrivata a me e che io spero di poter passare a chi mi segue. Non pretendo di essere la musa di nessuno, ma mi piace condividere ciò che faccio... altrimenti non avrei mai aperto questo blog.

Quindi no, non ho foto ad occhi aperti che siano venute in modo decente. E onestamente non credo siano necessarie...
L'ispirazione è nata guardando Dita von Teese nella passerella di Jean Paul Gaultier. Se aveste visto questa immagine del trucco a occhi aperti (qui), avreste mai detto che si trattava di qualcosa di diverso dal suo solito "riga di eyeliner e ciglia finte" oltre a quella leggera ombra blu? Onestamente, credo di no. Eppure, guardando una delle poche foto in cui ha gli occhi chiusi (qui), si nota subito la differenza.
Certi trucchi danno il meglio di loro a occhi chiusi. E nella vita reale, in cui non state bloccate con gli occhi aperti 24 ore su 24, ma li chiudete, ponderate guardando in basso, guardate di lato ecc... vi assicuro che si nota, si vede, si percepisce comunque. Una foto, al contrario, tradirebbe completamente lo spirito del trucco.





Diciamo che il trucco di Dita mi ha dato il la per delirare in modo autonomo, ma mi piaceva l'idea di questo trucco allungato e sfumato, che ricordasse per colori e per forma proprio le ali di una farfalla. 
Sulle labbra indosso il mio grande amore attuale.
Io sono una persona dai colpi di fortuna inutili, ovvero ho fortuna in cose assolutamente sciocche e superficiali. E così girando per la mia cittadina, in una delle profumerie snob ho trovato una svendita di alcuni rossetti Guerlain delle vecchie stagioni. E indovina indovinello cosa c'era lì ad attendermi alla "modica" cifra di 21 euro (contro i circa 40 prezzo pieno): Madame Batifole. Uno dei rossetti più amati dello scorso anno, e che qui andò esaurito in pochissimo nonostante il prezzo. Sì, è stato un colpo di fortuna assolutamente inutile.
Però è bellissimo sul serio.

E ovviamente non sono stata né breve, né concisa. Ma lo sapevamo già.


Face:
Charlotte Tilbury Light Wonder
Kiko Full conver Concealer 2
  Bourjois powder "Healthy balance" 52 Vanille
Kiko blush "Bold rose" (lim. ed.)
Eyes:
MAC paint pot in "Soft ochre"
Urban Decay 24/7 Glide-On Eye Pencil in "Eletric"
Sleek palette in "Ultra mattes v1 Brights" & "Ultra mattes v2 Darks"
MAC fluidline in "Blacktrack"
MAC eyebrow pencil in "Lingering"
Bourjois Mascara Volumizer
Lips:
Guerlain Lipstick in "Madame Batifole"

28 commenti :

  1. Pur seguendo spesso Dita Von Teese, mi ero persa questo make up .
    Inutile perdersi in commenti sull'effetto dato sul suo viso -piuttosto mi piace moltissimo la tua rielaborazione e concordo con te quanto alla visibilità di un trucco ad occhi chiusi (soprattutto quando si è sfortunate e con palpebra mobile di dimensioni minuscole + piegone *alza la manina*).

    RispondiElimina
  2. hai fatto bene a postarlo! sembrano proprio ali di farfalla, che meraviglia!
    ora voglio il vestito-farfalla di Dita XD

    RispondiElimina
  3. Magari io avessi colpi di fortuna, anche per cose frivole ç___ç qui da me se si trovasse avrebbe comunque il prezzo originario -_-'
    Il trucco è bellissimo, appena avrò delle palpebre nuove voglio riprovarlo *_*

    RispondiElimina
  4. oddio di solito scrivi molto di più, per i tuoi standard lo sei stata!

    comunque sono contentissima che tu l'abbia pubblicato perché merita... e quoto il discorso su Dita, io il vestito a farfalla l'avevo visto. Ad occhi aperti, diverse foto della passerella. E non avendone beccata neanche una ad occhi chiusi pensavo che quel filin d'azzurro che si intravede non fosse niente di che. XDDDDD
    E invece c'era la sorpresa.

    RispondiElimina
  5. Adoro questo blu, potrei rimanere a fissare per ora i tuoi occhi *__*
    E trovo che il rossetto ne esalti la sfumatura e lo renda anche un filo più elegante di quello di Dita (che ha un rosso pieno se non erro).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello di Dita a tratti mi sembra persino viri al marrone, ma magari sono io che vedo una cippa lippa...

      Elimina
    2. No, sono le luci. Sarà RR o RW... e comunque, i fucsia con questi occhi stanno meglio ecco XD

      Elimina
  6. E' per caso Bolt quella meraviglia? Quando mi è caduta la palette ovviamente mi si è frantumato solo lui, praticamente l'ombretto per cui l'ho comprata -.-
    Le foto ad occhi aperti sono decisamente sopravvalutate, sono d'accordissimo con te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ero troppo pigra per scriverlo. Bolt della Brights e nella piega Orbit della Darks (si chiama così, spero di sì...).

      Elimina
  7. Quel rossetto è stato un vero colpo di fortuna. Mai che capitino a me queste svendite meravigliose :D

    RispondiElimina
  8. il trucco è veramente bello...hai fatto benissimo a postarlo!!!!io difficilmente mi trucco con questo colore sugli occhi...ma potrei tentare di riprodurlo...e quel rossetto è fantastico...magari avere colpi di fortuna cosi anche io.... :-)

    RispondiElimina
  9. Sono felice che tu l'abbia postato, sarebbe stato un peccato non vederlo! Mi piace moltissimo e, per quello che vale, per me sei stata bravissima! *_*

    RispondiElimina
  10. mi piace molto e secondo me ti sta proprio bene =)

    RispondiElimina
  11. è bellissimo, sia il trucco che il rossetto che sei riuscita a prendere! non so se ho un azzurro così, devo controllare perchè mi piacerebbe provare a rifarlo :)

    RispondiElimina
  12. Hai fatto bene a pubblicarlo, è un trucco molto scenografico, ricorda davvero le ali di una farfalla *__*

    RispondiElimina
  13. quanto ti capisco! anch'io a volte faccio dei make up che mi piacciono tantissimo, mi faccio le foto e vengono di cacca :(
    comunque hai fatto bene a pubblicarlo, è stupendo! Inoltre trovo stia meglio a te che a Dita Von Teese perché il rossetto che indossa lei non valorizza il trucco occhi

    RispondiElimina
  14. Lasciam perdere quanto ti stia bene praticamente qualsiasi trucco tu faccia, come fai a fare la riga di eyeliner della stessa forma del tuo sorriso?
    Quando sei a occhi chiusi i tuoi occhi sembrano sorridere.
    (Potrebbero internarmi per pazzia o pubblicarmi su un'antologia di moderne poetesse...)

    Madame Batifole ti sta d'incanto.

    RispondiElimina
  15. Questo look mi prende un sacco! So già come truccarmi venerdì sera :) il blu mi sembra molto simile ad uno della Urban Decay che ho nella palette di New York..come rossetto invece, non possedendo Madame Batifole, penso proveró a sostituirlo con il Funny Face di Nars!... Solitamente l'accostamento smocky blu e labbra fucsia lo faccio in estate/primavera ma quell'eye-liner nero sfumato mi fa venire voglia di portarlo anche in questa stagione!

    RispondiElimina
  16. Anch'io sono contenta che tu l'abbia pubblicata ;) Concordo con la premessa sugli occhi aperti: sarebbe il mio sogno se tutti mi vedessero solo frontalmente e con gli occhioni spalancati, cioè come mi guardo io allo specchio prima di uscire di casa, ma ahimé il mondo è in 3D e quindi ogni angolazione è possibile :) Oltretutto, sopratutto in questi look "ispirati" penso sia più importante che si veda bene la forma che non l'effetto finale. Non stai mica facendo un trucco correttivo o cosa ;)
    Ahimé non amo le farfalle :P Ma apprezzo lo stesso il trucco e il Madame Batifole è una meraviglia!

    RispondiElimina
  17. è veramente bello! ultimamente sono anche in fissa con gli ombretti blu perciò apprezzo ancora di più. Il rossetto...beh si commenta da solo! XD

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia di trucco! Una farfalla sulle palpebre :) e il rossetto è davvero stupendo, capisco perché a suo tempo è andato a ruba!

    RispondiElimina
  19. Meraviglioso, a me ricorda davvero una bella farfalla! Brava :)

    RispondiElimina
  20. Concordo perfettamente sul discorso degli occhi chiusi, è verissimo che se uno ti guarda veramente ti nota anche in quei momenti in cui guardi il cellulare o per terra...
    Questo rossetto ti sta benissimo :)

    RispondiElimina
  21. Amo Dita e vederla con un trucco diverso dal solito mi ha sorpresa! La tua interpretazione è davvero bellissima!

    RispondiElimina
  22. Concordo col discorso iniziale. Recentemente mi hanno scattato una foto ad occhi chiusi e ho notato che il mio solito trucco da lezione sembra molto più appariscente visto così. Devo ancora capire se la cosa mi piaccia o meno!

    Il tuo è realizzato benissimo e anch'io preferisco il tuo abbinamento occhi-labbra a quello di Dita. Io adoro i piccoli colpi di fortuna, e nelle piccole profumerie è più facile trovarne rispetto alle grandi catene.

    RispondiElimina