11 febbraio 2014

Sixties looks for Amore&Psiche: anteprima Neve cosmetics (look & comparazioni)

Come vi avevo anticipato nella mia pagina facebook, Neve cosmetics mi ha gentilmente omaggiata delle due nuove matite Pastello per labbra, Amore e Psiche.
Questa volta niente toni accesi, ma due tonalità che potremmo definire neutre, nude.
In realtà, come tutti i rossi non sono uguali fra loro, lo stesso si può dire delle tonalità neutre, e come vedremo Amore e Psiche sono due colori molto diversi fra loro con usi e utilità diverse.

Vi ricordo che queste matite sono in vendita nel sito Neve cosmetics, precisamente qui per Amore, e qui per Psiche. Al momento sono in promozione a 4,03 euro e le spese di spedizione sono dimezzate.


Per raccontarvi queste due matite ho deciso di tornare indietro negli anni '60 (e ringrazio Kenderasia per avermi aiutato a sviluppare l'idea), un decennio di vera transizione del mondo del make-up. Se il punto d'inizio ricorda in alcuni elementi ancora quello del decennio precedente, il trucco più tipico di metà decennio è molto diverso. Il focus inizia a spostarsi dalle labbra agli occhi, in maniera sempre più forte. Le righe di eyeliner diventano più spesse, le labbra sempre più nude. Gli occhi sempre più grafici e in primo piano, le labbra sempre più nel background.

Inizio con Amore, un colore tra il rosa e il rosso, che associo ai primi anni di questo decennio. Per questo trucco mi sono ispirata a questo video di Lisa Eldrdige sul trucco icona della Bardot da giovane. La riga di eyeliner è meno allungata e più spessa di quella a cui si era abituati negli anni '50, e le labbra diventano più chiare rispetto al classico rosso lacca.




Amore qui fa una divina figura, perché questo rosa-rossiccio molto naturale si presta in modo eccezionale come MLBB per la maggioranza delle donne là fuori. L'effetto è mettere in risalto in modo discreto le labbra, dando subito un'aria sana, elegante, chic. Una tonalità che si adatta praticamente a qualsiasi tipo di look occhi. Da quando l'ho ricevuta, l'ho indossata quasi quotidianamente perché mi piace veramente molto e mi aiuta spesso nei momenti di fretta o di indecisione.
Questa matita ha davvero un gran bel colore. Rispetta in tutto e per tutto quello che veniva promesso, ovvero l'effetto "labbra arrossate". Mi ricorda un po' il risultato che si ottiene con tinte per labbra molto più costose.
Insomma, se siete ancora alla ricerca un un MLBB, questo potrebbe fare al caso vostro. Forse non sarà l'esatto tono delle vostre labbra, ma ci si avvicinerà molto o comunque si sposerà bene.
Se devo trovare un difetto, direi la consistenza leggermente secca (non troppo, ma d'altronde per durare si deve fare così), tipica delle matite labbra. E' una consistenza che sopporto nei colori accesi perché mi garantisce una lunga durata, ma che in un MLBB non amo poi così tanto, preferendo magari una durata inferiore ma un comfort maggiore. Insomma, mi va bene che un tubino non sia il massimo della comfort, ma non mi piace in un pigiama. Sì, nella mia mente i MLBB sono come dei pigiami. Tuttavia, è un "problema" che si può risolvere facilmente con un burrocacao, o con un rossetto più cremoso sopra.

Psiche è il classico nude effetto correttore, color beige che non tende né al rosato né al violaceo né al rosso. E' proprio beige. Ho associato questo colore allo stile forse più tipico di questo decennio, ispirandomi a una delle sue icone più famose, Twiggy. Occhi grafici e ciglia drammatiche, guance pescate e labbra nude. E ovviamente il classico broncio.



Psiche, Psiche, Psiche.... *scuote il capo*.
Psiche è il colore delle mie labbra in chiave marrone (le mie naturalmente tendono al lilla). E le mie labbra non hanno praticamente colore. Madre Natura ha ben pensato che io non fossi degna di avere delle labbra colorate. Ho provato a lamentarmi e lei per tutta risposta mi ha dato la cellulite. Non è una persona diplomatica.
Io sono consapevole che là fuori ci sia gente convinta che l'effetto "correttore" sia elegante e fine. Questo spiegherebbe perché nei red carpet ci sia spesso un potpourri di gente che lo sfoggia. Ma nella vita reale andare in giro con le labbra cancellate non è né chic né elegante. Lo dico con onestà: rischia di farvi sembrare malate. Soprattutto quando viene sfoggiato con trucchi che sono anch'essi neutri al limite del vedo-non vedo.
L'unico modo con cui acquistano un senso è quando sono usati con trucchi molto grafici o molto carichi per dare completo risalto all'occhio, come ho provato a fare io, ma non è roba a cui uno pensa alle sette di mattina quando deve prepararsi per il lavoro. E in contesti di vita più quotidiana, Amore è il colore giusto per sembrare non truccate ma "sane", fini. Non Psiche.
Ho letto alcune ragazze chiedere questo prodotto specifico a Neve, ma onestamente trovo che ci fosse materiale sul tema già a sufficienza (penso a Marmotta o Cappuccino). Se proprio si voleva fare un altro nude, si poteva cercare di replicare Amore su tonalità più violacee per chi ha le labbra naturalmente più fredde. O ancora, si poteva scurire creando una matita adatta alle carnagioni scure. O ancora si poteva rendere questo colore meno marrone con qualche sfumatura più rosata, rendendolo una sorta di Modesty. Insomma, per il mio parere e il mio gusto, bisognava costruire meglio il colore, rendendolo meno marrone, o farlo proprio diverso.
Niente contro la matita di per sé, la cui qualità sembra buona. Il colore purtroppo trovo che sia un forte punto contro: è una tonalità che non consiglio e che trovo non doni particolarmente a nessuna. Tanto meno a chi ha le labbra pigmentate e si troverebbe un effetto innaturale in viso.
Ovviamente, se stavate cercando un prodotto "cancella-labbra", per motivi di gusto o per motivi di stile o lavoro, lo avete trovato. E' proprio ciò che state cercando. L'effetto è ovviamente migliore di quello del correttore, dato che è un prodotto studiato per andare sulle labbra.
Personalmente, credo che continuerò a usarla in questo modo: quando voglio realizzare trucchi focalizzati sugli occhi e piuttosto scenici e voglio mettere le labbra in secondo piano.

Insomma, una matita, Amore, è un bel prodotto valido che consiglio, l'altra, Psiche - per il colore - no.
Vi lascio anche qualche swatches comparativo. Per fortuna o purtroppo in casa non avevo niente simile a Psiche.


Psiche risulta molto più marrone di Modesty che pur essendo beige tende al rosato in maniera più netta, e molto diverso da Thalia che tende al viola-lilla. Come si può vedere l'effetto è molto diverso anche da Amore stesso. Avessi potuto mettere becco nella scelta di come strutturare il colore di Psiche, lo avrei fatto diventare come Modesty, lo ammetto. La sua versatilità sarebbe aumentata in maniera netta.


Amore è molto simile a On hold di MAC, che però è più cremoso e più luminoso a causa del finish. Crosswires risulta molto più "coralloso" rispetto ai precedenti. Captive, l'altro mio MLBB, è decisamente più viola e scuro. Se stavate cercando un prodotto alternativo a On hold di MAC e simili, Amore è il colore che fa per voi.


Disclaimer: Questi prodotti mi sono stato inviati dall'azienda a scopo valutativo. Ringrazio l'azienda per avermi dato questa opportunità. Tuttavia, nonostante ciò, poiché nessuna condizione è stata posta per l'invio dei prodotti (in caso contrario, difficilmente avrei accettato), l'eventuale recensione rispecchierà unicamente il mio giudizio

37 commenti :

  1. Ammappala quanto è marrone Psiche °_° ...Amore invece l'avevo *interpretata* bene, ha un bel punto di rosso.
    Vorrei vedere di nuovo Psiche (Psyco per gli amici XD) solo per poter godere di un altro trucco grafico *___*

    RispondiElimina
  2. Si può scrivere #psichepuzza ?
    Che colore noioso e brutto! Concordo, una punta di rosa o un tono più scuro, e sarebbe stato più interessante!
    Amore continua a piacermi moltissimo, invece...

    RispondiElimina
  3. Ma solo a me Psiche non sembra così brutto? Poi va be', non l'ho visto dal vivo. Nel look che hai proposto per lui mi pare carino, sarà merito del makeup stesso?! Amore è un colore bellissimo, e quella riga d'eyeliner è impeccabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fosse stato più rosato o simile a modesty non mi sarebbe dispiaciuto. ma quel beige è troppo marrone per essere naturale. non è così comune per le donne chiare di carnagione (perché solo per le chiare è effetto naturale, per le altre è effetto correttore e basta) avere labbra tendenti al marrone. di solito o tendono al rosa, o tendono al rosso o tendono al viola. al marrone... mai viste.

      Elimina
  4. Sapevo che mi sarei innamorata di Amore già dalle immagini promo che c'azzeccano sempre come i cavoli a merenda. E' una tonalità che mi manca e che ultimamente mi ritrovo a cercare per vari look, devo correre in bioprofumeria *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimanga tra noi, mi piace anche più di On hold che per via del finish a volte sembra "troppo"... Ma rimanga tra noi, nel segreto di questa conversazione pubblica.

      Elimina
  5. L'idea per abbinare i due pastelli mi piace assai, braFa!
    Psiche è un "colore" che mi sarebbe piaciuto tanto quattro anni fa, quando non pensavo ci fosse qualcosa di più chic di un paio di labbra BEIGE. Bleurgh. Ora ovviamente l'unica che mi ispira è Amore, anche se non penso la prenderò perché non è un tipo di colore che mi emozioni particolarmente :D *viene portata via da due uomini in camice bianco*

    RispondiElimina
  6. Psiche mi ricorda la sorella di mia nonna. Labbra color rosa cipria o beige, kili di terra e ombretto azzurro. Almeno però non aveva il controrno labbra più scuro!

    Tu hai le labbra chiare chiare, ma dici che funzionerebbe come cancella-labbra per far risaltare bene un colore su labbra belle pigmentate?
    Donna rossetto, il popolo chiede aiuto!

    RispondiElimina
  7. Dallo swatch ho visto davvero quanto è marrone psiche O__O
    Io ho smesso di dialogare con madre natura -__-

    RispondiElimina
  8. Amore potrebbe piacermi, neanche poco a dire il vero. Psiche penso che non mi piacerà mai, neppure impegnandomi.

    RispondiElimina
  9. Amore è davvero bello, ho paura che mi scappi l'ordine XD..
    Un suggerimento campato in aria per riciclare Psiche: usarlo come matita occhi ?

    RispondiElimina
  10. Il giorno che mi vedete Psiche sulle labbra, siete tutte autorizzate a darmi dei calcioni alle caviglie!!!

    RispondiElimina
  11. Oddio, Psiche è marronissima. E non mi sembrava dalle altre foto viste in giro.
    Su di me starebbe malissimo, come penso sul 99% delle donne esistenti al mondo. Però c'è anche quell'1% che con le labbra correttore sta divinamente, in quel caso sbavo. Ma solo in quel caso.

    Comunque, prima di leggere il tuo post, ho appena ordinato Amore. Sembra che abbia fatto bene. Non penso che su di me risulti tanto MLBB, da quanto ho visto è un po' più rosso rispetto alle mie labbra. Però sono convinta che mi possa stare bene, come a te e a molte altre.

    RispondiElimina
  12. Questo post mi rincuora *.* Ieri ho fatto l'ordine da Neve (quasi tutto di prodotti labbra) e tra le altre cose ho preso Amore *_* Su Psiche ero mooolto indecisa, e alla fine l'ho lasciata perdere - e ho fatto bene a quanto pare xD

    PS: ho preso anche Cherry Pie, la tua review mi ha tolto qualsiasi dubbio/timore/paura... Sarai da me citata nel tag the blogger made me buy it, sappilo u.u :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto fatto... Citata e taggata u.u Bacino :*

      Elimina
  13. Allora, Amore lo adoro, è un mlbb anche per me, anche se io associo i Mlbb al malva!
    e questo rosa-rosso (fragola) è diverso, ma l ho trovato davvero portabile.
    Psiche mi sembra il "fratello" della biomatita Inverno Mauve. Cmq, nel mio stash anche la matita nude fa comodo.

    RispondiElimina
  14. Che io abbia trovato il MLBB? Ho sempre pensato curiosando tra le immagini che si trovano in rete che On Hold potesse essere un buon candidato, ma non ho mai avuto la possibilità di provarlo. Amore, amore, amore..

    RispondiElimina
  15. Amore è una bellissima matita lampone, quando l'ho provata mi ha ricordato sia On Hold sia il 504 di Kiko!
    Psiche è incommentabile, capisco che Neve produca ciò che viene più richiesto e ha più possibilità di essere venduto, però è proprio un beige inutile in gamma ç_ç
    Adoro il secondo look comunque, sei riuscita a dare un senso a quella matita!

    RispondiElimina
  16. sinceramente entrambe non mi hanno stupita in positivo, insomma sono colori visti e rivisti, avrei preferito qualcosa che tendesse al viola e di sicuro non un'altra matita nude. Anche questa volta passo :-(

    RispondiElimina
  17. Appena ho visto Psiche ho avuto la stessa tua reazione! Già il mio rapporto con i nude non è molto buono, ho riscontrato parecchie difficoltà nel trovare un nude che non mi faccia effetto malata, e questo è un altro colore da evitare!
    Amore invece mi piace molto!

    RispondiElimina
  18. Grazie per la citazione :D
    mi piacciono molto come sono venuti, io ho proprio la fissa per il look di quegli anni.
    Amore è proprio carina. Psiche avrei sperato fosse simile a Modesty, a questo punto preferisco Inverno come matita "pallida" (perlomeno è rosa).

    RispondiElimina
  19. Psiche non mi piace nemmeno un pò :( Amore invece andrò a swatcharla dal vivo giusto per vedere se il colore mi intriga un pochino!

    RispondiElimina
  20. Amore è proprio un colore interessante, appena posso cercherò di vederlo dal vivo...sui rossetti correttore concordo sul fatto che non siano adatti alla vita quotidiana. Tuttavia io non li disprezzo in toto, anzi trovo che se usati nel modo giusto diano un risultato interessante. Ovviamente mi riferisco a set fotografici o a red carpet...se si azzecca il "tono" di beige e il finish trovo che a certi visi doni (con occhi molto ma molto truccati ovvio..l'effetto cadavere anche no grazie)

    RispondiElimina
  21. Spinta da febbrile eccitazione nel fare l'ordine ieri notte stavo comprando anche psiche ma poi ho avuto un secondo di lucidità e l'ho eliminato dal cestino. Io che sono la donna dal rossetto rosso/fucsia/viola mai e poi mai avrei sopportato quel colore sulle labbra! Neanche ad halloween per fare il morto!!!
    Ora aspetto domani con trepidazione per provare il mio nuovo mlbb!!! :-)

    RispondiElimina
  22. Amore è favoloso *_* Psiche invece lo trovo orripilante, ma il look che hai creato è fantastico!

    RispondiElimina
  23. Amore è veramente bellissimo!! Mi ricorda molto la primavera :)

    RispondiElimina
  24. Amore la voglio!!! Deve essere mia, e, tra l'altro ti sta benissimo!
    Psiche invece non mi fa impazzire, penso che su di me starebbe malissimo!!!

    RispondiElimina
  25. Senti, dì pure quello che vuoi ma trovo che Psiche ti stia benissimo. Il trucco che hai realizzato è una figata e la matita è la morte sua!!! Bello il trucco e bella tu. ;)

    RispondiElimina
  26. Amore mi sembra molto interessante, non vedo l'ore di vederla live :)
    Psiche è un sonoro "meh"

    RispondiElimina
  27. Secondo me con amore hanno proprio fatto centro, ma psiche non riesco a giustificarlo. Eppure (di solito) neve sforna bei colori, anche gli altri nude, seppur con i loro difetti e le loro caratteristiche, hanno un senso, danno un colore, anche se magari non donano a tutte

    RispondiElimina