10 marzo 2014

Lipstick monday: NYX Soft matte lip cream in Monte carlo

Oggi è la volta di un prodotto low cost ma dalle alte performance. E credetemi, è piuttosto raro, soprattutto quando si parla di prodotti per labbra.
Parlo della soft matte lip cream di NYX nella tonalità Monte carlo.
Al solito qualche informazione pratica: questa tinta/rossetto è reperibile nel sito italiano della Nyx. Ammetto di non avere idee se sia possibile reperirli da qualche parte senza passare dal sito al giorno d'oggi, non compro e non mi informo sulla roba NYX da un sacco di tempo, quindi se avete notizie più precise fatevi sentire nei commenti.


Questo prodotto mi è arrivato con uno swap. S. di Drama&makeup me l'ha ceduto perché lo usava poco e il colore mi intrigava non poco. Di sicuro però non mi aspettavo sarebbe diventato uno dei miei rossetti preferiti, tanto da comparire nei best of 2013.
Cosa non è questo colore. Ammetto di non essere mai riuscita a trovare qualcosa del genere EVAH, da nessuna altra parte. Non è rosso, non è fucsia, non è viola. E' proprio lampone. Vero lampone. Non lampone finto come cercano di spacciare On hold di MAC. E' proprio il colore dei lamponi (e da fiera raccoglitrice estiva di lamponi selvatici, scusate ma me ne intendo eccome!). Semplicemente bellissimo. Una delle cose che apprezzo di più è che pur essendo un bel colore pieno, trovo si adatti con un sacco di trucchi e un sacco di colori diversi per gli occhi. Lo trovo veramente versatile, perché tende a uniformarsi bene con il resto del viso.


La consistenza è quella di una crema. Non è un gloss, non è una tinta. Si stende piuttosto semplicemente (ma sbavare, soprattutto visto l'applicatore, non è difficile quindi attente) ed è subito colore pieno, anche se è possibile modularlo e farlo diventare ancora più intenso. Appena applicato ha il tipico finish dei rossetti cremosi, ma dopo qualche minuto tende a diventare opaco, stabilizzandosi su un finish matte.
Dopo essere diventato opaco, sembra di avere addosso una tinta a livello di consistenza. Personalmente non trovo secchi le labbra, ma temo sia molto soggettivo.
Nelle foto in cui lo indosso, per questioni di tempo, lo vedete nella sua versione "poco dopo averlo applicato", quindi ancora cremoso.



La durata è buona, ma vista la tipologia matte/tinta non sono particolarmente stupita.
Quello che mi stupisce è l'effetto molto naturale di questa tinta. Il fatto che si applichi con questa spugnetta, senza troppa precisione e che tenda a opacizzarsi aderendo bene alle labbra dà un effetto molto "labbra arrossate" che adoro. Soprattutto dopo qualche tempo che lo si ha addosso, sembra di aver messo solo un po' di tinta tipo Benetint (senza tutti gli spiacevoli effetti collaterali delle stesse).
Insomma, alla fine dei giochi è diventato una delle mie opzioni preferite quando non so proprio cosa indossare e solo per questo merita una votazione alta.
Nota a margine: ha un profumo meraviglioso di vaniglia.
Voto: 8 e mezzo

16 commenti :

  1. Ammetto di averlo usato solo una volta perchè a me secca le labbra: mi fa un po' paura insomma...

    RispondiElimina
  2. Anche io ho questo prodotto (comprato su commissione da un amica che era in viaggio in America) e lo adoro!!!! Si fissa benissimo, non mi va nelle pieghe (cosa che fanno molti altri prodotti matt/long lasting ect, anche con matita colorata di base e con matita trasparente come barriera.....si le mie labbra hanno una "conformazione" odiosa!!!) e il colore mi piace moltissimo!!!! Anche per me è super promosso quando voglio andare sul sicuro!

    RispondiElimina
  3. sembrava un rosso classico dalla boccetta... e invece guarda che bel colore e come ti sta bene! brava nyx!
    davvero, se On hold è lampone io sono bionda xD (sulle mie labbra è rosa corallo...)

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace! non mi stupisce che sia stato uno dei tuoi preferiti dello scorso anno.

    RispondiElimina
  5. Io possedevo due di queste tinte, ma in colori chiari, e si stendevano malissimo. Però non sei la prima che ne dice bene, quindi suppongo che il risultato vari da un colore all'altro, e sia decisamente migliore in quelli scuri.

    RispondiElimina
  6. Questa tinta ce l'ha una mia amica e la adora, mi aveva detto che era ottima anche come qualità. ^_^

    RispondiElimina
  7. La consistenza sembra bellissima e confortevole, uao!
    Il colore lamponoso mi piace molto, non credo di avere qualcosa di simile. Bello, bravo, bis!

    RispondiElimina
  8. (Ero Elena/Gliuppina con l'account sbagliato ^__^)

    RispondiElimina
  9. L'ho già detto che io il lunedì qui non devo più passare? LO RIPETO u_ù

    RispondiElimina
  10. Io il lunedì immancabilmente aggiungo un pezzo alla mia ormai lunghissima wishlist grazie a questi tuoi post! Questo lip cream è davvero bellino, avrei giurato prima di vedertelo indossato che fosse un normale rosso ed invece è un bel lampone!

    RispondiElimina
  11. è veramente color lampone!!! è molto naturale su di te poi, ti dà un'aria fresca e riposata..

    RispondiElimina
  12. mi hai appena creato un nuovo impellente bruciante bisogno: LO VOGLIO!

    RispondiElimina
  13. bellissimo questo rossetto, il colore è veramente splendido...mi piace molto e mi incuriosisce parecchio anche perché lo trovo nelle mie corde....bello bello...

    RispondiElimina
  14. mi sarebbe un sacco piaciuto provare questi rossetti liquidi ai tempi in cui compravo NYX ma capirne i colori... è una parola! ç_ç

    circa la reperibilità direi sito ufficiale, posti come Love make up, Cocktail cosmetics (questi due han solo selezioni di roba), Madame Cosmetics e poi gli americani, Cherry culture in primis ovviamente.
    Punti di vendita fisici pochissimi e in posti del cavolo (senza offesa per chi ci abita, uno è tipo in Calabria, un altro in Lombardia ma non sono neanche in capoluoghi), sembra non vogliano farsi trovare o forse hanno avuto problemi di distribuzione, vai a sapere. un vero peccato.

    RispondiElimina
  15. E' bellissimo, mi hai invogliata troppo scrivendo tutte quelle volte LAMPONE!!!
    Il trucco occhi sul grigio ci sta benissimo!

    RispondiElimina