17 marzo 2014

The best thing to hold onto in life is each other

Quando mia madre si sposò nel 1986 non c'erano i soldi per pagare una professionista che le facesse il trucco e dovette di conseguenza arrangiarsi. Andò in una profumeria della nostra cittadina e si fece consigliare. Allora le profumerie erano gestite da vere negozianti, che si informavano e ci mettevano un minimo di cuore nel consigliare bene le clienti, e non erano un covo di ragazze(ine) sottopagate e mal istruite. Le venne dato una piccolo duo di Lancome, con un marrone medio-scuro opaco e un rosa corallo shimmer molto intenso e un piccolo pennello per applicare. Molto '80s temo. Le vennero dati anche dei consigli su come usarla e dalle foto sembra che mia madre fece un lavoro più che degno. Visti i tempi, direi che ha fatto anche troppo.
Anni - parecchi - dopo quel duo funziona ancora e ho deciso di rendergli un po' di onore provando a improvvisare un look a tema.

Questo non è un post sul trucco sposa. Non mi sono mai sposata, non ho mai aiutato amiche/parenti a truccarsi per il loro matrimonio, ergo dare consigli su qualcosa di cui so meno di zero mi sembra una idiozia bella e buona. Gliuppina di Vanity Nerd scrisse un post parlando della sua esperienza da persona che truccava la sposa, vi lascio ai suoi più degni consigli.
Per quanto MI riguarda, un po' per gioco, ho voluto improvvisare una tipologia di trucco che riprodurrei su me stessa in una occasione del genere.




I punti chiave volevo fossero l'eyeliner, il blush e il rossetto.
Ero relativamente contraria a usare entrambi i colori della palette sugli occhi, perché quel rosa corallo-salmone non mi convinceva. Mi dava l'idea che avrebbe appesantito il look rendendolo un po' "datato". Ho quindi preferito muovermi sugli occhi con qualcosa di molto classico e neutro, usando unicamente il marrone opaco per definirlo.
Sulle guance ho prima usato il fido Posie tint come base, poi ho steso l'ombretto rosa corallo-salmone come se fosse un classico blush. Il risultato mi piace parecchio, trovo funzioni molto più così che non come ombretto vero e proprio. Il trucchetto di usare una base liquida sotto il blush in polvere è qualcosa che consigli solo a chi come me è privo di naturale colore in faccia. In casi più "normali", probabilmente è meglio optare o per uno o per l'altro, o andare con mano molto leggera su entrambi.
Infine sulle labbra sono andata di fucsia. Sì, fucsia e non rosso. Non chiedetemi perché ma questa primavera sento che sarà la mia personale riscoperta del fucsia come colore primaverile evah. E in generale trovo che dia un aria più leggera, serena e - perché no - radiosa più un classico rosso, che forse avrebbe reso un po' troppo serioso/complesso il look.

Il risultato finale mi aggrada parecchio. Mi sembra molto easy ma abbastanza chic.
Fatemi sapere se anche voi avete qualche "reliquia" del genere in casa e magari qualche storiella diverte allegata.


Face:
Bourjois CC cream 32 Beige claire
Essence concealer Stay all day 1
Kiko Full conver Concealer 2
  Bourjois powder "Healthy balance" 52 Vanille
Benefit Posie tint
Lancome duo (blush)
Eyes:
Benefit cream eyeshadow in "Birthday suit"
Lancome duo eyeshadows (out of stock)
MAC fluidline "Blacktrack"
Essence eyeliner Liquid ink
MAC eyebrow pencil in "Lingering"
Bourjois Mascara Volumizer
Lips:
Paul&Joe lipstick in "La vie en rose"

17 commenti :

  1. Il risultato mi piace molto, è fresco e delicato.

    RispondiElimina
  2. E' proprio un make up grazioso, conferisce un'aria davvero fresca al viso. La primavera fa venire in mente anche a me il fucsia sulle labbra (quello scelto da te però è un signor fucsia ;) ).
    Mia madre ha un blush Clinique aranciato meraviglioso, qualche volta in estate lo uso anch'io perché nonostante sia un regalo di mio padre quando erano fidanzati, scrive ancora benissimo.

    RispondiElimina
  3. È bellissimo, elegante e luminoso. Magari avessi truccato tu la mia amica! Io ancora mi mangio le mani per avere accettato :3

    Anche la storia è bella, molto <3 devo chiedere a mia madre cosa fece per truccarsi ai suoi tempi, le foto che ricordo sono tutte in bianco e nero. Era il 1978 allora, e lei una bimbetta poco più che ventenne (ma bellifffffima, ovviamente, come tutte le mamme nelle foto del matrimonio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche madreh era giovanissima, aveva 22 anni. Io arrivai giusto l'anno dopo perché avevo fretta di vivere (?!?)

      Elimina
  4. Anche io avevo ancora in casa reliquie del genere di mia mamma, ma l'anno scorso le ho guardate tutte a modo e ormai avevano perso di scrivenza e il loro aspetto sano!
    Questo makeup mi piace moltissimo, quando sarà il mio turno per sposarmi mi farò un trucco molto simile per gli occhi (vade retro truccatrici, dopo qualche brutta esperienza preferisco fare da me), mentre credo che lascerò le labbra nude: nonostante ami moltissimo indossare i rossetti, amo l'aspetto delle mie labbra al naturale e in un giorno del genere sento che mi sentirei più me stessa con le labbra nude.
    Scopro ora che abbiamo la stessa età! :)
    Mia mamma al matrimonio era praticamente acqua e sapone con un vestito nero e un meraviglioso cappello (nero anche quello) a tesa larga: anche io ero presente, avevo due anni!

    Boo di insanebazar.com

    RispondiElimina
  5. mi piace!! hai fatto bene a usare il rosa sulle guance e approvo la scelta del rossetto, molto fresco e primaverile. Bello bello. Io anche a casa ho un quad di ombretti che era di mia madre, ormai totalmente spaccato. Gli ombretti scrivono ancora discretamente e li ho usati un paio di volte, ma sono colori che io non uso solitamente. Comunque veramente carino questo post.

    RispondiElimina
  6. Bellissimo! A mio avviso hai centrato il concetto di trucco sposa :io sono una persona trisshhhte e se mai mi dovessi sposare (oh sono Bridget Jones quindi la vedo come un'ipotesi molto lontana:) il rossetto lo sceglierei più nude ma gli occhi li farei esattamente così:)

    RispondiElimina
  7. Molto easy e molto chic, complimenti *____*

    RispondiElimina
  8. Delizioso! Io single impenitente non so come potrei combinarmi con il cervello sconvolto da cuoricini d'ammmmmore, ma l'anno scorso ho truccato un'amica per il suo grande giorno: occhi con toni neutri (il tema era retrò per cui abbiamo marcato ombra ed eyeliner un pò da pin-up, e lei ha voluto asssssolutamente le ciglia finte!) e labbra MLBB... anche se io avrei usato un colore molto più simile a quello che hai messo tu. (Ma lì doveva decidere la sposa!)

    RispondiElimina
  9. sei così radiosa con questo trucco! mi piace tanto ^_^
    la treccia di lato è deliziosa ;)

    anch'io ho una "reliquia" di Lancome, proprio un duo ombretti tra l'altro con due colori simili, un marrone freddo e un albicocca chiaro. Era di mia mamma ma lei non lo usava più così gliel'ho preso in prestito -traduzione: gliel'ho rubato- e quando lo usavo mi facevano tutti i complimenti *__*

    RispondiElimina
  10. Perfetto il trucco e il titolo, adorabile!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo, molto delicato ma che da carattere al tuo sguardo! Trovo azzeccatissima la scelta del rossetto!

    RispondiElimina
  12. Purtroppo non ho più reliquie, mia madre aveva un bel po' di trucchi quando ero bambina ma spesso li utilizzavo io per impiastricciarmi la faccia, come ad esempio una "palette" di ombretti coloratissimi, di non si sa quale marca ed io la adoravoooo!!
    L'unica cosa rimasta (vuota) è un barattolino in coccio di una terra che usava, mi pare fosse della Shiseido, ora ci tentiamo dentro le pinzette, le forbicine..cose del genere insomma :)

    Il trucco che hai realizzato è molto bello, ma su di me non lo vedrei bene il giorno delle nozze, perché non sarei io, probabilmente opterei per uno smokey abbinato all'abito e Russian o Rebel sulle labbra.

    RispondiElimina
  13. Che bella storia di tua madre! Io non ho reliquie simili, ma ho ancora un paio di matite occhi molto vecchie della Corolle che mi regalò mia madre quando cominciavo a truccarmi...

    RispondiElimina
  14. Il risultato è molto bello, fresco e riposato ed esalta la tua naturale bellezza

    RispondiElimina