18 agosto 2014

Tips&Tricks: How to date more than one Mascara at a time

Secondo me il mascara perfetto non esiste. E' una pia illusione.
Esistono mascara che si avvicinano molto a quello che vorremmo, ma difficilmente ce ne sarà uno capace di fare tutto. Alla fine, come nelle relazioni, ci si rassegna volenti o nolenti a stilare un lista immaginaria di priorità e dare spazio a chi riesce a esaudirla. Allungare? Voluminzzare? Separare? 

Nella continua ricerca della perfezione, spesso e volentieri si accumulano prodotti e la tentazione di dismettere quelli che non ci soddisfano rispetto a quelli che ci danno almeno qualcosa è comprensibile... Così ovviamente si arriva ad accumulare mascara mediocri nel cassetto. Come smaltirli?


Per prima vi consiglio di mettere su carta per ogni mascara in vostro possesso i lati positivi e quelli negativi, un po' come avevo fatto in questo post riassuntivo
A questo punto, studiando punti forti e deboli di ciascuno si possono combinare insieme gli effetti dei mascara utilizzandoli in diversi step. In altre parole: non c'è bisogno che vi si dica "questo è un  mascara top coat", dato che non ha niente di diverso da un qualsiasi mascara. Banalmente, utilizzate quelli che già possedete per preparare le ciglia o per aggiungere un effetto maggiore.

Ecco un esempio pratico.
Come primo step usate i mascara più deboli che possedete o in generale quelli che si limitano a pettinare le ciglia, a separarle bene. In questo modo preparerete le ciglia allo step successivo.
Io ho usato il mascara Eyeko che vi avevo già fatto vedere qui. Nella foto si può notare come non ci siano grandi differenze rispetto al mio occhio senza mascara. Il suo unico pregio è davvero quello di pettinare la ciglia e separarle. Se dovessi usarlo da solo, finirebbe in un cassetto inutilizzato.



Come secondo step usate il mascara "effettivo", quello che fa veramente qualcosa alle vostre ciglia. L'esperienza mi ha insegnato che spesso e volentieri questi mascara si limitano a dare un effetto allungante e/o volumizzante andando ad appiccicare le ciglia fra loro. E' una cosa che non tollero, perché già ho poche ciglia, se devo anche portare in giro il mono-ciglione sembrerei metaforicamente calva.
Qui sotto potete vedere l'effetto del mascara Miss Broadway: è allungante, ma le ciglia rimangono appiccicate.



E ora provo a combinare i due prodotti: prima Eyeko, poi Miss Broadway (due passate almeno per ciascuno).


L'effetto è visibilmente migliore: ciglia allungate ma ben definite e separate. Esattamente quello che cercavo. Alla fine, per un risultato del genere non ci si cruccia nemmeno troppo di aver usato due prodotti invece che uno solo.
E intanto, la ricerca del mascara perfetto, se esiste, può continuare a cuore leggero: nessuno spreco, nessun prodotto lasciato morire da solo in un cassetto.

8 commenti :

  1. Ci sono delle volte in cui stratifico anche 4 mascara alla volta! Così mi sento meno in colpa visto che ne ho aperti 4 e uno waterproof ahahah

    RispondiElimina
  2. Prova l'ipnose star di Lancome secondo me è il non plu ultra e l'unico che su di me fa effetto e io ho ciglia corte e dritte.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. io ormai è una vita che uso almeno due mascara alla volta, sono ossessionata dalle ciglia quando mi trucco, devono essere super pettinate ma allo stesso tempo folterrime e belle lunghe XD
    baciii

    RispondiElimina
  4. Anche io da un pò di tempo ho adottato questa tecnica, ti permette di terminare mascara che vorresti ..... scaraventare dal balcone e di raggiungere un giusto compromesso tra ciò che vorremmo e ciò che questi prodotti combinati insieme riescono a fare sulle nostre ciglia.

    RispondiElimina
  5. concordo il mascara perfetto non esiste!!

    RispondiElimina
  6. Io sono in lotta continua, ma non con il mascara... con le ciglia diverse dall'occhio destro al sinistro :D A destra sono perfette, lunghe e davvero belle con qualsiasi (più o meno) mascara che uso, mentre a sinistra sono sparate, ci sono dei buchetti dove non ci sono o dove vanno in direzione opposta alla maggior parte delle altre ciglia e sono difficili da mettere a posto. Ci metto un secondo per il primo e 5 minuti per il secondo XD In ogni caso anch'io utilizzo piccoli accorgimenti o vado in combo con due prodotti, ma continuo ad usarli e finirli senza star lì a ricomprare prodotti sperando che faccia miracoli :D

    RispondiElimina
  7. Sarò io la fortunata ma mi trovo bene con qualsiasi mascara perché ho ciglia lunghe, nere e folte. Grazie mamma haha comunque posso consigliarti l'olio di ricino! Applicato sulle ciglia struccate ogni sera le rinforza molto. Io lo uso tutti i giorni! Un abbraccio, ciao!^^

    RispondiElimina
  8. Vengo dal post sul Nabla Le film noir, ed è incredibile come tu abbia già risposto a domande che io mi sono appena posta! Sei un mito!
    Ciao, Francesca

    RispondiElimina