01 settembre 2014

Neve Cosmetics collezione Future Perfect: prime impressioni, swatches e look

In occasione dell'uscita della nuova collezione Future perfect composta unicamente da matite Pastello per occhi (due utilizzabili anche sulle labbra), Neve cosmetics mi ha omaggiata in anteprima di tutte e quattro le matite. 
Le matite sono disponibili nel sito Neve cosmetics al solito prezzo di 4,8 euro. Purtroppo l'unica promozione lancio che è stata pensata in questa circostanza riguarda l'acquisto delle quattro matite al completo. Per quanto apprezzo l'idea del "prendo 4, pago di meno" per chi ama molto la tipologia di prodotto (o le colleziona), ritengo che una promozione che si rivolga anche a chi è interessato a qualche pezzo sia preferibile e invogli maggiormente all'acquisto.


Enigma viene descritta come un blu cobalto elettrico intenso opaco. Non credo saprei descriverlo meglio. Probabilmente aggiungerei che tende (soprattutto sotto certe luci) quasi al viola molto freddo. A me sembra di scorgere qualche riflesso leggermente metallico, ma in generale è la più opaca del gruppo. E' lip safe.

Radio viene descritta come un grigio medio shimmer. Potevano venderla molto meglio, note poetiche a parte. Non è semplicemente un grigio, ma un grigio che tende all'argento per quanto è brillante, con meravigliosi riflessi tipo punti luce verdi e rosa. E' molto brillante ma non ha glitter. Lo trovo un colore davvero particolare e molto bello.

Pianeta viene descritta come un viola magenta dai riflessi lilla. In altre parole è il classico radiant orchid di cui abbia sentito (troppo) parlare quest'anno. I riflessi sono metallici e freddi, ma più che al lilla mi sembra siano blu, ma potrebbe dipendere dalle luci. E' lip safe.

Gioia viene descritta come un rosa beige metallico dal sottotono freddo. Sulla prima parte sono d'accordo anche se il finish ricorda molto quello di Radio, più shimmer che vero metallico. Sul secondo ho qualche dubbio: mi sembra che i riflessi siano dorati, seppur ben lungi dall'essere caldi.


L'unica comparazione che mi sembrava degna di fare era quella con Heroine di MAC. Sebbene siano molto simili, Pianeta ha un finish metallico che ovviamente Heroine, essendo opaco, non possiede. Usare Pianeta come matita per Heroine è possibile, ma bisogna tenere conto che il suo finish va a inficiare il risultato finale (qui ho mostrato l'effetto).

Mi sono data qualche giorno per provare le matite in diversi modi, e sebbene non abbia potuto compiere test di durata seri per alcune di esse, a grandi linee mi sono sembrate simili per prestazioni e durata alle altre matite della linea Pastello.
In altre parole parliamo di matite molto morbide e sfumabili, che danno il meglio di loro quando usate nelle modalità che vi avevo mostrato in questo post dedicato alle matite colorate (qui), ovvero 1. come eyeliner, 2. per creare punti luce/di colore, 3. lungo le ciglia inferiori. Usate in questo modo si dimostrano veramente valide e nel mio caso hanno resistito a un ora e mezza di bici senza problemi e senza basi che le aiutassero a fissarsi.
Nella rima interna sono troppo morbide e a volte faticano anche a scrivere bene: dopo qualche ora tendono a "colare" depositandosi lungo le ciglia inferiori (come mi era già capitato per Cielo e Terra qui). Che non è un male, ma se cercate qualcosa che duri dentro la rima interna non fanno per voi.
Come basi vanno usate preferibilmente con un ombretto in polvere sopra per fissarle, altrimenti fanno le pieghe dopo poco (anche con una base più potente sotto, nel mio caso Soft Ochre di MAC). Tenetelo a mente soprattutto nel caso vogliate usarle per degli smokey o come base per degli smokey: da sole non possono funzionare bene.

Ho provato a realizzare un look usandole tutte e quattro sugli occhi (Radio come base, Enigma come eyeliner, Gioia come punto luce e Pianeta lungo le ciglia inferiori) e Pianeta sulle labbra.

 

Tirando qualche somma...
Queste matite sono troppo morbide e questa è la loro forza in alcune cose e il loro dramma per altre. Si applicano e si sfumano bene, ma purtroppo formano una sorta di "pastone" che spesso fa pieghe, non si sfuma con altri colori... Usarle come basi non è il massimo, soprattutto i colori più shimmer come Radio o Gioia. L'unico modo per usarle come basi in maniera soddisfacente prevede un ombretto in polvere applicato sopra per fissarle... E una ulteriore base sotto nel caso la vostra palpebra fosse molto oleosa. Insomma, per questo scopo sono decisamente mediocri.
Come ho spiegato sopra, le uniche modalità che davvero tirano fuori il meglio di queste matite sono riassunte in questo mio post.
I colori sono molto carini, in particolare Gioia, Radio e Enigma le trovo bellissime e sono certa che mi torneranno utili per i miei trucchi da tutti i giorni. In particolare, Gioia è un meraviglioso illuminante per l'angolo interno (e fa in modo che non ci siano sgradevoli fall out come spesso accade con gli illuminanti in polvere), Enigma è un bellissimo eyeliner che fa risaltare al massimo i miei occhi marroni e Radio sarà bellissima usata lungo le ciglia inferiori con un classico eyeliner nero.
Pianeta... è bella, ma inizio a provare profonda noia per questo colore che ormai viene proposto e riproposto in tutte le salse. Sulle labbra, per via del finish metallico, non mi convince completamente.
Se le vostre esigenze sono simili alle mie, probabilmente potrebbero tornarvi utili. Se invece per voi le matite devono essere delle buone basi ed essere utilizzabili in maniera soddisfacente nella rima interna, non fanno assolutamente per voi.

Consiglio a Neve cosmetics di studiare una formula leggermente meno cremosa e più performante come base, perché hanno colori splendidi e un prezzo veramente interessante, ma finché non si risolve la questione sono un prodotto riuscito a metà.

19 commenti :

  1. Grazie mille per questo splendido post, anche se è un post di prime impressioni mi sembra che tu sia riuscita a farne una descrizione/valutazione completa. Un bacino!

    RispondiElimina
  2. E' un po' che non mi filo le nuove uscite Neve ma devo dire che queste matite hanno stuzzicato il mio interesse, sono tutte molto belle. Poi vabbè, adesso che ho trovato una bioprofumeria qui vicino posso persino andarle a vedere dal vivo e mi sento potente :D
    Mi intriga soprattutto Gioia, anche se mi chiedo se si riesca a usarla in qualche altro modo che non sia solo il punto luce... Comunque mi prenderò la briga di alzare le chiappine e andare a vederle appena escono :)
    Molto bello il look, Radio rende davvero bene :)


    P.S. Avevo letto ma non commentato il post sulle matite colorate: il "tuo trucco occhi classico" è anche il mio modo preferito di usarle, anche se di solito sopra utilizzo una matita marrone (ma ben definita). :) Mi piacerebbe provare Pianeta in questa modalitaà, visto che nonostante il bombardamento sul Radiant Orchid, non ho nulla di quel colore.. XD

    RispondiElimina
  3. Pianeta, Enigma e Gioia sono già sulla lista della spesa, sto solo aspettando la prima occasione per fare un salto in negozio e metterci le manine su...comunque concordo pienamente sulle critiche fatte alla formulazione, sarebbero un prodotto vincente al 100% se si potessero usare come base senza la paura che si sfaldino completamente dopo 10 minuti...

    RispondiElimina
  4. Cazzarolina , i colori mi piacciono davvero tutti, forse più i metallici degli opachi...sono interessantissimi i riflessi delle due sbrillose lì!
    Però la cremosità mi frena un pò. Credo le userei principalmente come basi, con ombretti sopra, ma a quel punto mi sembra quasi uno spreco coprirne il vero colore, tanto vale usare basi che già ho.. :/

    RispondiElimina
  5. Tante pastello occhi hanno dei bei colori, ma sapendo che la loro morbidezza le rende anche poco stabili preferisco rivolgere altrove il mio interesse, tra i tanti prodotti carini di Neve, molti dei quali splendidi, credo che le pastello occhi non siano esattamente il loro prodotto di punta. Perlomeno secondo il mio pensiero.
    I colori sono molto belli però, devo dire che tutte e quattro da questo punto di vista sono molto carine.
    :*

    RispondiElimina
  6. Enigma è la mia preferita e non ho alcun dubbio <3
    Neve dopo le biomatite super dure che faceva all'inizio ha un po' esagerato con la morbidezza, mi sa che dovrebbe trovare una via di mezzo!

    RispondiElimina
  7. Ho una cotta per Enigma.. Ma siccome uso le matite prevalentemente nella rima interna resterà un amore non corrisposto... Ho già una Master Drama di MNY che mi cola dopo due minuti nella rima interna... Peccato, ero interessata a provare una matita con buon Inci e bei colori.

    RispondiElimina
  8. Continuo a non essere colpita da questi nuovi colori e il fatto che abbiano qualche problemino di durata mi farà riflettere ulteriormente su un eventuale acquisto ^^.

    RispondiElimina
  9. Io non mi sono trovata bene manco come eyeliner con queste matite... -___- peccato perchè appunto i colori sono bellissimi.
    Mi trovo bene solo con Pioggia XD ...

    Pianeta sotto le ciglia inferiori non mi piace molto, fa un po' effetto malaticcia ^^ sulle labbra invece mi gusta! Voglio vederla dal vivo e poi penso che la comprerò per usarla così :)

    RispondiElimina
  10. Radio mi piace molto ma ne farò a meno per il momento. Le altre non mi appassionano.

    RispondiElimina
  11. Ciao! E' la prima volta che commento anche se ti leggo da tanto :)
    Non possiedo molte matite e le utilizzo solo nella modalità 2 più o meno come fai tu. E mi trovo proprio bene con quelle di Neve che son morbide. Credo che Cielo sia la matita che utilizzo di più, la adoro. Enigma e Radio mi tentano tantissimo *__* Se avessero fatto un'altra promo sicuramente le avrei prese subitissimo!

    RispondiElimina
  12. Io ho solo terra e silver ( avuta come omaggio): riesco ad usarle solo sotto le ciglia inferiori, per tutto il resto sono troppo morbide e non durano nulla. È vero che i colori sono belli, ma se non posso usarle come eye liner o base non me ne faccio nulla :-(

    RispondiElimina
  13. io ho solo due pastello occhi di neve (cielo e terra), ma non riesco a trovarmici bene perché, anche usate come eyeliner con tanto di primer e altri ombretti, vanno a stamparmisi sulla palpebra mobile U.U le uso solo lungo ciglia inferiori e rima interna dove con la durata ho un po' più di fortuna.

    RispondiElimina
  14. Il look che hai creato mi piace davvero molto, ma non mi sento davvero attirata da nessuna matita, a parte forse Enigma per il fatto che sia opaca e lip safe. La promozione poi è abbastanza "meh".

    RispondiElimina
  15. Non sapevo che Enigma fosse Lip safe, dev'essere interessante. Peccato per l'eccessiva cremosità :-/

    RispondiElimina
  16. Mi piace tantissimo Gioia mentre Enigma...beh, parla da sé...e sulle labbra mi piace da morire *-*
    Baciii

    RispondiElimina
  17. Trovo Pianeta più bello da solo sulle labbra, abbinato a Heroin perdono entrambi imho
    Gioia e Radio sembrano molto belle** Non so se cederò all'acquisto ma sicuramente le swatcherò appena metterò piede in un negozio bio!

    RispondiElimina
  18. Io per il momento passo l'acquisto, per quanto secondo me siano tutte carine...ma il look che hai creato mi piace davvero molto....

    RispondiElimina