29 ottobre 2014

This is Halloween. Morticia Addams inspired make up

Negli anni passati, nel mese di ottobre mi sono sempre divertita a ricreare qualche look dedicato ad Halloween (li potete recuperare con questo tag). Purtroppo quest'anno non sono riuscita a trovare il tempo di creare o di pensare a qualcosa di originale. Avevo quasi rinunciato all'idea di proporre un trucco ispirato a questa festa, quando cercando informazioni su un pennello Real techniques mi sono imbattuta in questo bellissimo video di Sam delle Pixiwoo. Non solo il trucco mi ha colpito, ma la semplicità e la poca quantità di prodotti necessari per realizzarlo, mi ha convinto a rifarlo e postarlo. Quando avevo ipotizzato di fare un look in tema Halloween, una ragazza mi aveva infatti chiesto qualcosa che fosse non troppo complesso, abbastanza portabile e semplice da realizzare.
Il look di Morticia è veramente semplice e adatto a chiunque. Certo, funziona meglio se avete colori simili ai miei (pelle molto chiara e capelli molto scuri), ma alla fine dei conti... chissene. E' un gioco, non una gara.




Per realizzarlo serve molto poco. Tre ombretti, qualcosa per definire e scurire le sopracciglia, un buon prodotto per il contouring e un rossetto rosso.





Per realizzarlo mi sono basata sulle indicazioni di Sam, anche se a differenza sua ho preferito non usare solo bianco e nero, ma almeno un colore di transizione per aiutarmi nelle sfumature. Vi consiglio comunque di vedere il suo video, perché è veramente grazioso.
Per prima cosa mi sono focalizzata sugli occhi. Utilizzando un pennello di precisione ho creato la forma allungata del trucco con un ombretto nero. Ho poi iniziato a riempire la forma sempre con l'ombretto nero non superando di troppo la piega dell'occhio. Ho steso un ombretto bianco shimmer dall'angolo interno fino a metà palpebra mobile. I due colori sono poi stati sfumati tra loro con un grigio tortora opaco, usato anche per sfumare il nero nel bordo superiore sotto le sopracciglia. Per concludere, l'ho definito usando un kajal e un eyeliner neri. Le sopracciglia sono scure e ben definite. Vi consiglio di andare per gradi, partendo da un marrone scuro e opaco e aggiungere il nero in maniera delicata solo successivamente e solo dove è necessario. Le sopracciglia completamente nere risulterebbero troppo innaturali. Ovviamente se puntate a un look più caricaturale, andate decise sul nero senza farvi problemi.
Sulle guance concentratevi unicamente sul contouring. Seguite lo zigomo con cura e costruite i volumi con poco prodotto alla volta. Io ho scelto di evitare completamente il blush, perché mi sembrava coerente con il personaggio.
Le labbra hanno un arco di cupido molto definito, quindi contornatele con una matita e siate molto precise.

So che anche un'altra ragazza, Foffy, ha avuto la stessa idea per Halloween. Potete recuperare il suo post qui, se volete vedere una interpretazione diversa del personaggio.

Io penso riciclerò qualcosa di simile per la serata di Halloween. Voi avete già qualche idea?


Face:
Revlon colorstay foundation in "Buff"
Bourjois CC cream concealer 21 Ivoire
  Bourjois powder "Healthy balance" 52 Vanille
MAC blush in "Harmony" (contouring)
Eyes:
MAC Paint pot in "Soft ochre"
Sleek palette in "Au Naturel", "Lagoon"
Urban Decay palette in "Naked basic"
MAC fluidline in "Blacktrack"
MAC kajal in "Feline"
Miss Broadway mascara
Lips:
Neve cosmetics lip pencil Duebaci in "Masquerade"
MAC lipstick in "Dare you"

36 commenti :

  1. mi piace molto questo make up ed è si usa tranquillamente coma make da tutti i giorni almeno per come mi trucco io .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, alla fine non è così forte!

      Elimina
  2. Molto bello! Nell'ultima foto somigli persino un po' ad Angelica Houston!

    RispondiElimina
  3. Semplice, mirato, efficace, sicuramente è una buona opzione per chi ha poche idee o pochi prodotti in casa, e il risultato è chic e tenebroso, quindi direi perfetto per Halloween, poi una ci abbina un bel vestito nero ed una rosa, come suggerisci anche tu, e il gioco è fatto :)
    :*

    RispondiElimina
  4. La prima foto è proprio bella, molto calzante ;)
    La tua proposta è molto elegante e poi davvero Morticia è una scelta fattibile per Halloween, anche per l'abbigliamento. Il blush non l'ho inserito neanch'io, decisamente non ci sta con un personaggio del genere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, diciamo che è un personaggio con cui ti puoi riciclare in poco tempo XD

      Elimina
  5. Semplice ma d'effetto! Adoro le labbra! *.*

    RispondiElimina
  6. Io non ho ancora pensato a cosa ispirarmi:) Ma penso che farò qualcosa di simile al tuo baci

    RispondiElimina
  7. Io sono in ammirazione capillifera! *O*
    La prima e l'ultima foto sono le mie preferite.

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto semplice da fare e con pochi prodotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si fa veramente molto presto e con poco!

      Elimina
  9. Bellissimo....è davvero elegante...sei stata come sempre bravissima e la prima foto è fantastica.....

    RispondiElimina
  10. Bellissimo e molto raffinato, complimenti Ale!

    RispondiElimina
  11. Molto bello :D Con questo make-up, i capelli e gli occhi scuri, devo dire che noto una certa somiglianza (con l'attrice che l'ha interpretata nell'ultima serie dedicata alla famiglia Addams)! Ovviamente spero che tu lo prenda come complimento, anche perché secondo me è una bellissima donna...e quindi siete entrambe bellissime donne ù_ù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che è un complimento! Grazie ^_^

      Elimina
  12. Secondo me le somigli molto! O.o
    Il look è molto bello, brava! (:

    RispondiElimina
  13. ma è una mia impressione o il fondotinta Revlon ama la macchina fotografica? (nel tuo caso è aiutato da una buona base ma la tua pelle mi sembra più "WOW" del solito)..

    il look è adorabile <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' incredibilmente fotogenico quel fondo!

      Elimina
  14. Assomigli davvero molto ad Anjelica Huston con questo look!

    RispondiElimina
  15. Mi sembra un look portabilissimo, a parte qualche variazione legata al personaggio (contouring pesante, sopracciglia molto più scure etc) e ti sta anche molto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, ovviamente con un po' meno controuring e più blush sarebbe un look da usare anche il sabato sera...

      Elimina
  16. Quanto mi piace l'eleganza dei tuoi look... L'anno scorso mi sono messa una parrucca nera (io sono bionda con occhi e pelle chiarissima) e mi sono truccata in modo simile (anche se non sono neanche lontanamente brava come te!). Il contrasto mi piace moltissimo!!! Brava come sempre!

    RispondiElimina
  17. Bello! Semplice, ma d'effetto.Ci piace, ci piace ^__^

    RispondiElimina