31 dicembre 2014

All about eyes #7 Glitter eyeliner

Nell'ultimo post vi avevo chiesto se poteva interessarvi una mini-guida a come realizzare un look veramente semplice con una riga di eyeliner glitterata. 
Detta così sembra ancora più stupida di come l'avevo pensata, iniziamo molto male.
In realtà, l'idea era di proporvi una cosa molto facile e veloce da realizzare, per chi non ha tempo-modo-voglia di sbattersi, o più semplicemente non si vede con trucchi eccessivamente elaborati (come quello che vi ho mostrato qui). Spero possa essere d'aiuto a qualche indecisa dell'ultima ora.

Ovviamente non esiste un modo corretto per realizzare una cosa del genere, ma esistono alcuni trucchetti che possono rendere il lavoro più d'effetto e più efficace.
Prima di parlare della riga in sé, voglio spendere alcune parole sul trucco di base dell'occhio. Di fronte a voi avete diverse scelte, tutte assolutamente accettabili, l'importante è non portare via attenzione dall'eyeliner altrimenti tanto lavoro sarà di fatto perso nei meandri di un trucco più complesso. La prima soluzione è realizzare unicamente la riga di eyeliner, senza altro. La seconda è realizzare un minimo di contouring dell'occhio (come vi mostro qui sotto). La terza è realizzare una base tono su tono con la riga di eyeliner (come in questo video delle Pixiwoo).
La mia soluzione preferita è la seconda: permette di "sistemare" l'occhio senza essere invadente, ma ovviamente potete gestire tutto come preferite.

Passiamo a cosa vi serve per realizzare la riga di eyeliner.


Per prima cosa serve ovviamente lui: l'eyeliner. Può essere liquido o in gel. Nel primo caso fate attenzione, spesso la formula tende a togliersi se viene passato qualcosa sopra. A prescindere, i passaggi successivi è sempre meglio farli tamponando, e non strisciando.
Vi stupirà notare che ho aggiunto un passaggio che apparentemente può sembrare inutile, ma che secondo me rende molto più bella e intensa la riga: l'uso di un ombretto shimmer per "intensificare" l'eyeliner. La soluzione più bella in assoluto sarebbe usare un pigmento (o ombretto in polvere libera minierale shimmer!), come avevo fatto per il primo 5 shades ere fa (qui). Io ho preferito usare un ombretto leggermente shimmer solo per intensificare al massimo il colore del mio eyeliner.
Infine vi servono i glitter e come già vi dicevo nel post precedente (qui), i cari vecchi eyeliner "glitterosi" sono la soluzione più semplice onde evitare di passare le successive due ore a levare glitter dal resto del loro viso. Potete sceglierli tono su tono (riga di eyeliner bronzo, glitter oro-bronzo), o, come ho fatto io, in pieno contrasto con la base. Personalmente preferisco questa seconda opzione, perché aggiunge un twist al trucco. Ovviamente funziona se la base in gel dei glitter è trasparente, altrimenti nada (gli Essence che mostro hanno la base trasparente).

La realizzazione è ovviamente un gioco da bambini.


Per prima cosa ho tracciato la riga di eyeliner (1), avendo cura di farla leggermente più spessa del mio solito. Ho quindi tamponato tutto con un ombretto blu shimmer di un tono abbastanza analogo a quello dell'eyeliner (2). Infine ho tamponato i miei glitter, avendo cura di coprire l'intera riga, compresa la codina (3). Come spiegavo prima, meglio tamponare: questo eviterà anche di sporcare l'applicatore dell'eyeliner in glitter. In (4) potete vedere il risultato a occhi aperti.
Come potete vedere è una vera sciocchezza da realizzare, ma il risultato rimane comunque d'effetto. In questi giorni lo sto sfruttando veramente spesso, soprattutto per uscirci la sera.

PS: Sono certa che siate iper felici di avere una così bella panoramica delle mie labbra au naturel: quando ho scattato le foto non sapevo che alla fine avrei mostrato pure loro nel blog. Argh. Ora potete capire perché sono fissata con i rossetti, vero. Se ve lo state chiedendo, in (4) indosso un mix tra la matita di Neve cosmetics Amore e la Satin lip pencil in Descanso di Nars, una combinazione che sto amando tantissimo soprattutto in combo con il blu sugli occhi.

Questo è definitivamente l'ultimo post del 2014, per cui ne approfitto per augurarvi un sereno e felice 2015.

14 commenti :

  1. Bella e utile questa guida, grazie! :) Approfitto anche io di questo commento per farti i miei migliori auguri per uno splendido 2015. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto l'effetto, l'eyeliner con l'ombretto blu è proprio bello! Tanti auguri per un felice 2015 anche a te! :)

    RispondiElimina
  3. Mi piace questo trucco semplice e veloce! E' proprio quello che cerco, dato che sono sempre di fretta!!! penso lo sfrutterò, e non solo a capodanno. Buon anno anche a te! :-*

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto come scelta, è particolare, semplice da realizzare, ma per nulla invadente :)

    Buon 2015 anche a te!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo l'effetto finale! E tantissimi auguri per l'anno nuovo!

    RispondiElimina
  6. Fa un bell'effetto questo eyeliner, mi piace un sacco! Buon anno!

    RispondiElimina
  7. Ti sta davvero bene il blu, mi piace un sacco.

    RispondiElimina