22 dicembre 2014

Get ready for the real Christmas (aka party hard con i parenti)

Non prendiamoci in giro: nella maggior parte dei casi il party di Natale non si fa a Natale, ma giorni prima con amici (raramente parenti) o con i colleghi di lavoro per scambiarsi gli auguri e gli ultimi doni prima delle feste (per me quest'anno tanti pomeriggi e nessuna serata, si invecchia e gli impegni diventano assurdi). A Natale, tipicamente ci si ritrova in pigiama fino alle 12 in cucina a sistemare le lasagne e a mettere il filetto alla Wellington in forno. Se vivete in una famiglia polentona e triste come la mia, alle 10:30 vostra nonna si presenterà a casa dicendo che "avevo paura di arrivare tardi quindi sono uscita presto" e pretenderà di pranzare alle 11:30 perché lei a quell'ora di solito fa la merenda pomeridiana (sì, ha gli orari completamente sballati).
Yey. Quanto amo il Natale in famiglia.

Dato che non ho nessuna pretesa di farmi vedere giga figa, il mio massimo è evitare di sembrare sciupata (deliri in cucina a parte). Poco tempo, poche pretese: su quali prodotti puntare?



Per una volta sacrifico la base, lo ammetto. Preferisco fare in fretta e la base per me è un lavoro da fare in relax, per bene. Scelgo allora un fondotinta semplice da stendere con le mani, che uniformi l'incarnato e che non abbia bisogno di step successivi. Il Like a doll di Pupa è un ottimo fondotinta, nonostante la coprenza veramente leggera. Non si sente, non ha nemmeno bisogno di cipria sopra. Peccato per le colorazioni troppo rosate, per rimediare devo applicarne veramente poco e solo dove ne ho bisogno (zona del naso soprattutto).
Sacrifico il correttore, ma non il blush. Dato che sarò reduce (perché io SPERO che per Natale sarà passato) da un brutto raffreddore, è assolutamente necessario. Scelgo il caro Convertible color di Stila in Tulip: guanciotte rosse e sane, assolutamente in linea con lo spirito Natalizio.
Per gli occhi mi tengo minimal: un ombretto cremoso per eliminare eventuali rossori e illuminare la palpebra e un mascara per aprire lo sguardo. Antique Diamond di MAC è un colore bellissimo, un grigio argento che sa effettivamente di "antico" grazie a un riflesso verdastro. Ha qualche glitter al suo interno ed è incredibilmente luminoso. Come mascara, quello del momento, scelgo Hypnose star di Lancome, che allunga e pettina bene regalandomi un vero sguardo da cerbiatta (magari).
Ho pensato molto a cosa fare sulle labbra. Una parte di me vorrebbe limitarsi a un bel burrocacao e tanti saluti. Ma siamo a Natale e io sono pur sempre Alessandra. Il rosso è sempre una scelta di successo, purché ci sia la certezza che duri portata dopo portata senza creare orrende sbavature. Cruella di NARS mi sembra una scelta consapevole: bellissimo colore, ottima durata e alta speranza di non doverlo riapplicare più volte davanti ai parenti perplessi.

E ora mettiamo le carte in tavola: come sarà il vostro - molto poco chic - pranzo di Natale?

12 commenti :

  1. Dunque, qui nel Centro-Sud ci sono almeno 3 giorni di festa: la cena della vigilia di Natale (con scambio regali e decine di persone intorno a un tavolo), il pranzo di Natale vero e proprio (quest anno sarà al ristorante) e il 26 che, in teoria sarebbe da passare con gli amici/partnerma che quest anno mi toccherà passare di nuovo con suocera &co. (evvai!). Quindi, tripla necessità di apparire figa.
    Ho fatto diverse prove in questi giorni e alla fine opterò per questi prodotti:
    - fondotinta seishedo (scatola blu) perché non ha bisogno di cipria e dura tanto;
    - blush benetint (per la sera) perché fa le guanciotte 'natalizie';
    - Rosso rimmel by kate n. 111, testato che dura anche ai pasti più oleosi;
    Per gli occhi, oltre al mio fedele mascara Guerlain, sono ancora indecisa ma penso che, per la sera, andrò di ombretto pupa vamp (non ricordo il num ma è quello marrone scuro con forti riflessi rossi) e un po' di matita nera; per il giorno, penso farò un trucco sul verde-azzurro usando la matita petrolio di Neve e l'ombretto costa smeralda, con un po' di matita pioggia per dare definizione. Sulle labbra, o il rosso di cui sopra, oppure un rosa più tenue per il giorno (per es. il n 104 della rimmel by kate). E spero di sopravvivere alla feste!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io vengo da una famiglia di polentoni, ma il pranzo di Natale sarà dai suoceri... in ogni caso sono sempre l'unica che si trucca, per cui cerco di andarci leggera o sembrerei un clown in confronto alle altre!
    Al rossetto rinuncio per non lasciare le impronte sul mio bimbo duenne che mi piace sbaciucchiare (per caso sei a conoscenza di rossetti che resistono alla prova sbaciucchio? dimmeli, ti preg-oh!), ma se avessi trovato il mio MLBB userei quello.
    Punterò su un trucco occhi luminoso e che definisca lo sguardo, probabilmente il solito kajal nella rima interna superiore più sottilissima linea sempre di kajal su palpebra mobile e un ombretto neve shimmer (se esistesse un MyEyesButBetter il mio sarebbe Audrey!) coordinando il colore con l'abito.
    In famiglia mi vedono spesso struccata ma a Natale si fanno grandi foto per l'album, un po' di base mi tocca averla!

    Buone Feste e un abbraccio,

    Marghe

    RispondiElimina
  3. Io punterò per un trucco luminoso e rossetto rosso per la Messa di mezzanotte e la successiva festicciola sul sagrato della chiesa (falò, vin broulè, panettone, cioccolata e un sacco di amici). Per il pranzo del 25 punto su un trucco occhi un po' più intenso e labbra completamente free da ogni cosa perchè dovendo mangiare per secoli non ho voglia di sbavature o labbra rosse stampate su bicchieri o tovaglioli.

    RispondiElimina
  4. Quell'ombretto Mac deve essere bellissimo, lo vedo adatto al Natale *_*
    Anche io non mi applico molto in queste festività, mi manca il tempo materiale per farlo XD

    RispondiElimina
  5. Mi sa che punterò anch'io a un make up occhi semplice e mi butterò quasi sicuramente su un Pupa Vamp in crema... la mia salvezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, i pupa vamp sono sempre una garanzia! Io di solito non amo la Pupa ma quegli ombretti sono fenomenali!!! :-)

      Elimina
  6. Anche io ho preso il like a doll nei giorni scorsi, durante la mia incursione a Roma. Per il momento mi piace molto, non è eccessivamente rosato su di me e davvero non si sente. Ho solo una domandina tecnica: tu in genere come lo applichi? E se usi il pennello, che pennello usi?
    Grazie mille, un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ah, ovviamente ho appena realizzato che hai scritto che lo stendi con le mani.. sono incredibilmente rimbambita. -_-' Io però non sono una super fan del fondo steso con le mani, quindi riformulo la mia domanda: se tu usassi un pennello, quale sarebbe? XD

    RispondiElimina
  8. Io quest'anno punterò su qualcosa di molto forte sugli occhi e stop. niente fondo addirittura, solo la mia solita cremina colorata homemade che di coprire non copre nulla, se non qualche rossore, ma almeno mi sento molto più a mio agio con la pelle così, libera.

    Buon Natale a tutte quante! :)

    RispondiElimina
  9. Innanzi tutto, tantissimi auguri di Buon Natale!
    Eheheheh, come ti capisco, anche a casa mia a Natale la sveglia è puntata alle 8 del mattino per essere pronti in fretta e per mangiare alla mezza :-P
    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Buon Natale a tutti!
    Anche io mi unisco alla richiesta di Marghe riguardo il rossetto anti sbaciucchio..
    Oggi pranzo a casa di mia suocera, ho truccato solo gli occhi ed è stato più che sufficiente.. Domani invece visita ai parenti allora mi impegnerò di più con base blush e rossetto!
    Che belle le nonne con orari sballati.. Mi fanno simpatia.. Anche se quando mia nonna era viva io alle 11.30 di solito avevo appena finito la colazione.. Bei tempi! Oggi alle 8.20 mio figlio ci ha svegliato perché non vedeva l'ora di aprire i regali! Domani correttore occhiaie a me!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  11. Io metto sempre il burrocacao a natale!!! Così posso mangiare in tranquillità qualunque cosa. Ieri ho fatto un eccezione, mi hanno regalato un prodotto labbra e ho voluto subito metterlo :) buone feste!

    RispondiElimina