05 febbraio 2015

Film noir

Film noir è un rossetto che indosso raramente, non tanto perché è scuro ma perché la componente marrone spesso non è facile da tenere a bada in occasioni quotidiane.
Qualche giorno fa ho visto questo video di Nikkie che mi ha dato degli spunti interessanti. La sua proposta riprende una delle mie combinazioni preferite, ovvero occhio poco definito e labbra molto intense e scure. Il twist che non avevo mai provato era quello di abbinare Film noir con dei colori ramati molto caldi. 
L'effetto a mio parere è molto interessante, soprattutto confrontandolo con quello di Nikkie, che ha colori molto diversi dai miei (ma anche una mano più precisa, ovviamente).



A differenza di Nikkie, non possiedo un ombretto aranciato-marrone opaco, ragion per ho optato per Petra, dando una sfumatura più rossiccia e decisamente più sulle mie corde.
Era da secoli che non creavo gradienti sulla palpebra colorando metà di un colore e metà di un altro e poi sfumando, di solito preferisco usare un solo colore sulle palpebra e lasciare il gradiente sull'angolo esterno e sulla piega. L'effetto mi piace molto e conto di riprovarci con un'altra combinazione di colori. Ovviamente ho dovuto barare e usare un pizzico di ombretto marrone scuro nell'angolo esterno per aiutarmi nella sfumatura.
Nonostante la tentazione fortissima, ho evitato eyeliner neri ed affini, abbondando unicamente di mascara.
Sulle guance mi sono tenuta leggera con un rosa carne come blush e un leggero contouring. 
Infine, sulle labbra ho litigato con Film noir. Letteralmente, temo che l'età abbia reso la sua texture ancora più dura di quando lo comprai. Per domarlo ho dovuto utilizzare un pennello. Un pennello. Io odio queste cose.

Sono curiosa di sentire il vostro parere in merito. Anche voi preferite abbinare le labbra scure agli occhi poco definiti o optate per il contrario?

Face: 
Revlon Colorstay foundation in 150 Buff Bourjois
CC cream concealer 21 Ivoire
MAC Mineralize skinfinish Natural in Medium
MAC blush in "Desert rose"
MAC blush in "Harmony" (contouring)
Eyes: 
MAC paint pot in "Soft ochre"
Nabla cosmetics eyeshadow in "Petra", "Christine", "Camelot"
Neve cosmetics eyeshadow in "Fenice"
Catrice Eye Brow Stylist in 020 Date With Ash-ton
Lancôme Mascara Hypnôse Star 
Lips: 
MAC lipstick in "Film noir"

11 commenti :

  1. Paola Cherubini5 febbraio 2015 11:26

    A me Film Noir piace tanto, lo trovo abbastanza unico, privo come è di quella componente violacea che chi più chi meno tutti gli extra scuri hanno. E mi piace l'abbinata con gli occhi "morbidi". Solo, ecco, ci avrei visto (e io stessa lo faccio quando lo uso, è stato il mio primo e desideratissimo ombretto MAC) le guance un po' più accese. Io ci metto il blush 10 di Jade Minerals, tu so che hai Ember di Neve ad esempio

    RispondiElimina
  2. A te sta bene Film Noir, io lo evito come la peste xD Riguardo la tua domanda la risposta è: dipende! Di solito abbino rossetti scuri ad occhi altrettanto scuri e definiti ma di solito sono rossetti con cui mi vedo bene (rebel, media, diva) e so di andare sul sicuro. Il discorso cambia con rossetti scuri che mi piacciono ma che se non sto attenta potrebbero starmi da cani ( tipo il viva glam III... lo amo ma ha una punta di marrone che potrebbe fregarmi): sugli occhi allora vado di trucco semplice e soft! Bravissima come sempre :)

    RispondiElimina
  3. Silvia Edel Jungfrau5 febbraio 2015 11:27

    Ovviamente ne sono folgorata! <3
    Uno dei miei go-to look di sempre, anche se io vado su toni ancora più aranciati-ramati-rossastri sugli occhi. ^_^

    Bellissimo makeup, mi pisce moltissimo! *__*

    RispondiElimina
  4. E' incredibile come tu possa darmi sempre nuovi spunti:
    1) l'accoppiata occhi naturali/labbra scurissime lo trovo elegante e molto rock (perdonami l'espressione ma è proprio questa la prima cosa che ho pensato!)
    2) questo sistema rende il look non solo più portabile ma evita soprattutto l'effetto 'invecchiante' che spesso è insito in colori di questo tipo (il rossetto scuro/quasi nero)
    3) il pennellino da labbra per rossetti scuri e matt è praticamente indispensabile, per me: lo uso anche con colori meno scuri ma difficili da lavorare e mi piace moltissimo
    4) trovo che la sfumatura rossiccia sia perfetta, amo il rosso sugli occhi (anche se Petra non è proprio rosso)
    Che dire, complimenti! Io di solito non porto colori scurissimi sulle labbra, preferisco il rosso e il fucsia. Poi, le componenti marroncine mi stanno malissimo. Di solito, faccio il contrario, occhi smokey o comunque carichi (anche per farli 'emergere dagli occhiali), e labbra MLBB.

    RispondiElimina
  5. Io di solito preferisco optare per occhi abbastanza naturali e labbra cariche, anche perché non sono molto brava a truccare gli occhi, spesso mi limito addirittura a un marroncino sulla palpebra, eyeliner, matita nera e mascara a cui abbino un bel rossetto deciso.

    RispondiElimina
  6. Hai saputo adattarlo perfettamente a te ed ai tuoi colori, molto bella ed il rossetto non risulta troppo invadente, mi piace molto. Su di me utilizzerei colori più simili a quelli che ha usato Nikkie perché trovo mi stiano meglio - o comunque mi piacciono di più su di me-. :)

    RispondiElimina
  7. Anche io oggi ho messo Film noir! È uno dei miei rossetti preferiti in assoluto.
    Oggi sugli occhi ho optato per un tortora come base cremosa molto contenuta, più o meno fino a metà della palpebra mobile (in sostanza, più concentrato all'attaccatura delle ciglia e ben sfumato verso l'alto, ma senza salire eccessivamente), una sorta di linea di eyeliner con Mimesis di Nabla, poi molto sfumato in modo tale che si percepisca ancora l'idea della codina ma che per il resto il colore si perda perfettamente nella base, un colore simile a Petra della palette Shangri-La di Sleek come colore di transizione e Zoe intorno al condotto lacrimale in una linea sottile, che accompagna il limite dalla palpebra.

    Spoilerone: Film Noir e Mimesis insieme sono un amore perfetto. Con un colore come Petra poi si armonizza tutto perfettamente.

    RispondiElimina
  8. Mi piace, è molto grounge!! Come ha già detto qualcun`altra, anch`io ci avrei aggiunto un po` di blush in più e/o contouring, ma senza esagerare. Resta comunque un gran bel look!

    RispondiElimina
  9. Adoro questo look, trovo che abbia un "animo decadente" che mi fa perdere la testa! Proverò a rifarlo già stasera (con linea di eyeliner però, non riesco a stare senza)!

    RispondiElimina
  10. E' la seconda volta in tutta la giornata che vedo Film Noir e mi riprometto di "non curarmi di esso ma guardare e passare" [cit] eppure è la seconda volta che invece sto lì a fissarlo come un'ebete!
    L'abbinamento proposto da te mi piace moltissimo e mi piacerebbe ricrearlo un giorno di questi :)

    RispondiElimina
  11. Chia La Vie En Cosmétiques9 febbraio 2015 19:19

    Questo look mi piace talmente tanto che ho tenuto la scheda aperta per giorni, così, giusto per tornare a guardarmelo ogni tanto. Bravissima <3

    RispondiElimina