19 marzo 2015

My 5 winter to spring lipsticks

Tempo fa avevo fatto un post in cui vi parlavo dei miei rossetti di transizione dall'autunno all'inverno. L'idea secondo me è molto graziosa, perché spesso questi periodi di transizioni climatica, sono anche periodi di transizioni nei colori che preferiamo usare, o almeno per me lo sono di sicuro.
Ho quindi guardato ai colori che preferisco in questo periodo ed effettivamente sono riuscita a trovare una sorta di filo conduttore per proporvi anche i miei rossetti dall'inverno alla primavera.
Normalmente in inverno adoro portare rossetti molto scuri, specialmente sul borgogna o sul rosso cupo vino. Quando le giornate iniziano a diventare più belle e piene di sole, improvvisamente mi torna la voglia di virare su qualcosa di colorato e acceso ma non troppo. Quest'anno in particolare sono affascinata da questi mix di rosa-fucsia-rosso che fanno primavera senza essere troppo impegnativi.
Ecco le mie proposte.


Nars in Terre de feu. Tra questi colori di transizione è sicuramente quello più vicino all'inverno. Terre de feu è un bellissimo rosso vino, non troppo cupo, non troppo scuro. Proprio per queste sue caratteristiche lo trovo adatto anche nelle giornate calde che iniziano a dare qualche accenno di primavera, soprattutto di sera. Soprattutto se siete persone dal contrasto piuttosto forte (vedi qui), può essere un buon compromesso.

Charlotte Tilbury in Love Liberty. Dalle foto può sembrare molto simile a quello precedente, ma in realtà è meno rosso e più violaceo, e anche meno scuro. In questo periodo lo sto usando veramente tanto, soprattutto in quelle occasioni in cui voglio sentirmi elegante, perché per me questo rossetto è davvero l'emblema dell'eleganza. Pur avendo un tono deciso che mette in risalto le labbra, rimane comunque naturale e facilmente abbinabile con moltissime tipologie di trucchi occhi. Anche questo rimane un rossetto di transizione più legato all'inverno che alla primavera, ma comunque fa il suo sporco lavoro in qualsiasi momento dell'anno.

Lord&Berry in Cherry. Con questo colore iniziamo a entrare nel territorio primaverile propriamente detto. Cherry è un colore molto complesso, che vira dal fucsia-rosa al rosso magenta. Rispetto ai precedenti risulta più acceso, ma non è assolutamente un colore squillante perché leggermente smorzato da una componente grigia. Proprio per questo lo trovo un ottimo rossetto da giorno per la primavera. Ve l'avevo mostrato qui.

Neve cosmetics in Strawberry sundae (*). Molto simile al precedente ma con una componente rosa-fucsia maggiore. In un certo senso lo si potrebbe definire un fucsia democratico, perché non eccessivamente acceso/squillante, nonostante risulti meravigliosamente colorato. Lo abbino senza problemi a occhi molto carichi, perché non risulta mai eccessivo nonostante sia colorato. Ve ne avevo parlato qui.

Neve cosmetics in Orchidea. Un colore MLBB che vira al rosa, democratico e perfetto per ogni occasiono o tipologia di trucco occhi. Per chi cerca qualcosa di naturale senza però voler rinunciare a una nota di colore e di vera primavera, mi sembra un ottimo compromesso. Mi piace tantissimo abbinato a un trucco occhi semplice (eyeliner nero) o a smokey eyes viola piuttosto carichi e opachi (avevo una proposta di questo tipo, ma purtroppo le foto sono venute bruttine). Ve ne avevo parlato qui.

Fatemi sapere nei commenti quali sono i vostri rossetti "da inverno a primavera". Anche voi cercate qualcosa di sempre più acceso? E verso che tonalità virate: fucsia? rosso? arancio?

(*) press sample


37 commenti :

  1. Spendi&Spandi19 marzo 2015 11:01

    Idea carinissima, anche per me la transizione climatica incide anche sui colori che tendo ad usare, soprattutto nei rossetti!
    Orchidea vorrei proprio vederla dal vivo, nella Bioprofumeria vicino a casa mia è già esaurita due volte, prima o poi la vedrò!
    Ti dispiace se ti rispondo con un post sul mio blog? Ovviamente con le dovute citazioni! :-)

    RispondiElimina
  2. Allora...
    Premettendo che non è molto che ho iniziato ad apprezzare (ma direi pure amare alla follia <3) i rossetti, le tinte per labbra, eccetera, devo dire che anch'io l'inverno amo portare colori scuri, molto simili a quelli che hai mostrato in questo post.
    Per ora, non ho mai avuto una vera e propria fase di transizione graduale che collegasse rossetti e periodi dell'anno, ma ho visto che ultimamente, con l'avvicinarsi della primavera, sono più portata ad indossare rossetti dalle tinte tenui e a cercare prevalentemente i nude nei negozi online e in quelli fisici!
    Vorrei tanto prendermi un paio di Desserts à Lèvres di Neve, tra cui sicuramente Almond Cookie e forse Strawberry Sundae (questo post contribuisce, tra altre recensioni ed altri swatches, a convincermi ad impossessarmene al più presto), oltre a qualche pastello labbra, visto che ultimamente, come dicevo, sono molto orientata verso i nude, ma vorrei avere anche qualcosina di più pigmentato, magari sul corallo rosato/aranciato o un bel malva un po' scuro...

    RispondiElimina
  3. Terre de feu *___* Love Liberty <3 _<3 Vojo XD *non sa più scrivere in italiano* a parte gli scherzi, i tuoi rossetti mi fanno sempre impazzire!! Appena riesco vorrei prendermi anche io un bel rossettino di Charlotte Tilbury!

    RispondiElimina
  4. Silvia Edel Jungfrau19 marzo 2015 11:43

    Orchidea devo vederla live. Però m'ispira :)
    Terre de Feu è bellissimo! Io anche ho notato questa tendenza di transizione da rossetti super scuri d'inverno a toni più primaverili e smorzati, anche se non riesco ad arrivare al "full nude" e non ci provo neanche, per me il colore sulle labbra è irrinunciabile. Come colore "simbolo" della primavera, trovo che Sfilata faccia al caso mio, sia come colore (con quella puntina un po' cupa che adoro!) che come tenuta e consistenza. :)

    RispondiElimina
  5. non vedo l'ora di riuscire a fare un salto da Thymiama per vedere Orchidea dal vivo; nella maggior parte degli swatches sembrerebbe una tonalità adatta a me, ma in altri risulta un po' troppo accesa per i miei gusti

    RispondiElimina
  6. io invece dopo aver acquistato chocolate eclair, sono entrata nel tunnel dei rossetti mattonati/prugnati e uso solo quelli. mi piacciono un mondo in inverno. oltre a rossi classici più o meno caldi. e rosa che virano al prugna o allo SCURO.

    RispondiElimina
  7. il clima per me influisce tantissimo: in una giornata di sole come quella di oggi non metterei mai un Diva per esempio! per questo periodo e per la primavera amo anche io i toni rosa\rossi e l'anno scorso ho portato tantissimo All fired up (amoamoamo). Il rossetto di Neve che mostri lo guardo sempre con curiosità ma mi frena il loro profumo, ne avevo uno (non di questi ultimi usciti però) e ho dovuto regalarlo perchè non riuscivo proprio ad usarlo :(

    RispondiElimina
  8. Io ho cominciato ad usare rossetti un po' più chiari, ma non più brillanti. Pensa che la mia Scoperta del periodo è un rossetto grigio di Kiko, con cui ingrigisco felicemente tutti i rossetti che finora ho portato poco perchè troppo brillanti per i miei gusti e colori :)

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono tutti....Terre de feu lo sto puntando già da un pochino ma sto tentando di resistergli....però anche Love Liberty adesso mi chiama....

    RispondiElimina
  10. anche io ho cominciato il passaggio da colori piu' scuri verso tonalità piu' vivaci! principalmente rosati, fucsia, fucsia-rosa, rosa-lilla, rosso fragoloso, nude pescato. gli aranciati veri scattano nella fase estiva :D

    RispondiElimina
  11. Assolutamente, fallo! Fallo! Sono iper-curiosa!

    RispondiElimina
  12. Io utilizzerò tantissimo Amore di Neve Cosmetics alternato a Plum Cake di Neve Cosmetics e a un rosa lampone opaco di Essence (il vecchio ma sempre ottimo stay matt).

    RispondiElimina
  13. Ma che carino questo post. Io sto sperimentando con i rossetti ultimamente: in questo periodo mi piacciono i miei rossetti rosa (come le mode dettano). Ho ripescato i miei Rimmel by kate n 08 (nude rosa), n 104 (più scuro), n 05 (rosa acceso). Se ho voglia di colore prendo il 111 (stessa linea) o lo 01: aspetto l'estate per i fucsia e gli arancioni (n 20 e n 12). Ultimamente indosso anche qualche gloss (gli essence stay with me) ma sempre sopra un rossetto, magari sempre della essence (non durano granché ma sono carini).

    RispondiElimina
  14. Anche io ho switchato su colori meno cupi :) orchidea è ormai mia fedele alleata da parecchi giorni!

    RispondiElimina
  15. Hai ragione, Takiko! Le giornate soleggiate mi fanno venire subito voglia di colore, sono passata dai marroni cupi ai fucsia... La primavera si riflette anche sui nostri visetti!
    Anch'io sono tra quelle che muore dalla voglia di vedere Orchidea dal vivo, mi sembra un colore perfetto per me, potrei comprarlo a scatola chiusa!
    Quindi ci autorizzi a trasformare questo bel post in una sorta di tag? :-)

    RispondiElimina
  16. Bellissimo post, mi piacerebbe rispondere con un post, sempre che tu sia daccordo! :)

    RispondiElimina
  17. Linda Ferrari26 marzo 2015 12:40

    Mi faccio influenzare molto dalla stagione a dai cambi climatici per quanto riguarda i rossetti. mi sono resa conto di aver abbandonato (quasi) completamenti i miei amati borgogna e vinaccia per passare a tonalità rosso/fucsia. In questo momento amo un rossetto di P2 preso in Germania e il Marc Jacobs Lovermarc nella colorazione Neonoir. Le tue proposte, comunque, mi piacciono tutte!

    RispondiElimina
  18. I Desserts à Lèvres te li consiglio, soprattutto Strawberry sundae che è eramente adorabile!
    Se sei orientata verso i nude ti consiglio anche le Pastello Amore e/o Orchidea!

    RispondiElimina
  19. Oh oh oh!
    Grazie mille!
    Anche io ne vorrei altri.

    RispondiElimina
  20. La prossima volta che ci vediamo te la porto da vedere, se non andiamo prima da Melissa. E' proprio un bel colore.
    Secondo me un dupe di Terre de feu è trovabile, comunque. Devo studiarmelo un po' ma sono ottimista.

    RispondiElimina
  21. Io non la trovo particolarmente accesa, ma mi rendo conto sia molto soggettivo...

    RispondiElimina
  22. Capisco perfettamente, anche io sono sempre in quel tunnel XD

    RispondiElimina
  23. Anche io sono incredibilmente metereopatica!
    All fired up non l'ho mai provato, forse devo rimediare.

    RispondiElimina
  24. Ahahahah, tu sei che sei avanguardia!

    RispondiElimina
  25. Terre de feu purtroppo è uscito dal commercio ç_ç

    RispondiElimina
  26. Anche io vado verso gli aranciati quando arriva l'estate XD siamo sintonizzate!

    RispondiElimina
  27. Bellissima scelta!

    RispondiElimina
  28. Grazie ^^
    Bellissimi i Rimmel di Kate, alcuni sono colori assolutamente adatti alla stagione!

    RispondiElimina
  29. Ahahaha, idem. Dai marroni ai fucsia, uguale uguale XD
    Vi autorizzo assolutamente! E fatemi sapere se e quando lo fate!

    RispondiElimina
  30. Assolutamente sì!

    RispondiElimina
  31. Vorrei tantissimo provare i rossetti di Marc Jacobs! Mi segno quello che citi!

    RispondiElimina
  32. Devi devi *-*

    RispondiElimina
  33. :) tu lo sai che stiamo aspettando il post sui tuoi rossi MAC vero?

    RispondiElimina
  34. ho sia Amore che Strawberry Sundae: entrambi durevoli, brillanti e davvero confortevoli. non me ne sono affatto pentita, anzi...

    RispondiElimina
  35. ah, no... io non ero così, mi son fatta influenzare dalle recensioni cosmetiche e dalle bellissime fotografie *-* e pensavo di stare male con i colori scuri
    :)

    RispondiElimina