08 aprile 2015

The perfect match #1 Gel eyeliner

Questa rubrica nasce con lo scopo di farvi vedere i fantomatici "perfect match", ovvero due prodotti che sembrano fatti l'uno per l'altro, per essere usati insieme quando con altri prodotti danno problemi o non sono altrettanto efficaci. In particolare, vorrei mostrarvi diversi abbinamenti con i pennelli, perché so che sono un dubbio che spesso vi fate riguardo a come usarli.

Spesso racconto di come sia stata travagliata la mia storia con gli eyeliner: ho imparato molto tardi a usarlo e con molto sforzo e dopo molte prove.
Arrivando dal mondo degli eyeliner liquidi con pennello iper-sottile e iper-mobile assolutamente incapace di usarli in maniera degna, mi ero subito diretta verso prodotti fatti e pensati in maniera completamente diversa. Da una parte gli eyeliner in gel, che percepivo come meno "scivolosi", dall'altra i pennelli angolati che mi davano maggiore fiducia e una forte idea di controllo.
Per quanto io ritenga di avere imparato, sbagliare a tracciare la linea era una eventualità ancora presente nel mio percorso, soprattutto a causa di pennelli angolati non fatti in maniera adeguata.


Mi sono resa conto del problema quando nella mia vita è entrato Waveline, fluidline blu navy di MAC (linea permanente). Waveline è... particolare. Se fosse una persona probabilmente direi così: sarebbe la descrizione migliore senza scendere nel perfido. Il colore è splendido, ma la consistenza è decisamente rognosa. Pur essendo morbida e lavorabile (molto più di quella di Blacktrack per dire), quando lo si va a stendere, non è uniforme e crea buchi e strisce di colore. Per essere utilizzato serve un pennello adeguato o avere molta pazienza e ripassare picchiettando il colore.
Purtroppo i pennelli angolati in mio possesso non erano sufficienti ad averci a che fare.

Mesi fa ho acquistato il kit Sam's picks della Real Techiniques. L'avevo preso perché volevo vari pennelli della linea senza mire particolari. Usandoli mi sono resa conto che tutti loro sono perfetti per almeno un utilizzo quindi aspettatevi di vederli spesso in questa rubrica. Un pennello che ero sicura avrei odiato era quello da eyeliner sottile, il Fine liner brush: avevo letto diverse review sul prodotto e sapevo che molti lo trovavano troppo "cicciotto" e non sufficientemente preciso per fare linee sottili. Partendo con aspettative molto basse, non sono stata semplicemente sorpresa, sono stata folgorata. Perché lui è il *mio* pennello perfetto per l'eyeliner in gel, e soprattutto è il perfect match per Waveline. Tutti i problemi che avevo riscontrato con gli altri pennelli angolati, con il Fine liner brush non li ho. Le linee sono subito belle piene, precise. Il colore è steso in maniera omogenea senza difficoltà. Non a caso, da quando lo possiedo, ho ricominciato a usare Waveline con estremo piacere (adoro il colore, letteralmente).

In generale vi consiglio il Fine liner brush per tutti quegli eyeliner in gel rognosi (ma, ancora più in generale, lo trovo perfetto per gli eyeliner in gel punto), e viceversa, se avete Waveline vi consiglio di recuperare un pennello da eyeliner fine e non uno angolato.

Che ne pensate di questa nuova rubrica? Fatemi sapere le vostre idee in merito.

15 commenti :

  1. S. DRAMA&MAKEUP8 aprile 2015 10:45

    Carina questa rubrica!
    Ricordo che Waveline non è semplicissimo da gestire, sono felice tu abbia trovato il pennello giusto.
    Io credo di non averne mai usato uno così!

    RispondiElimina
  2. Rubrica carinissima! Ci credi che io questo pennello lo avevo schifato senza neppure mai provarlo? Poi qualche tempo fa lo hai nominato e mi sono detta che una prova avrei potuto farla, et voilá! Non sono ancoa bravissima ma mi trovo bene a usarlo con blacktrack e finalmente le mie righe di eyeliner hanno piú senso (sono sempre tremende ma quella é colpa della mano, non del pennello. XD

    RispondiElimina
  3. Anche io avevo sentito peste e corna riguardo questo pennello al punto che ho rinunciato all' acquisto a favore di un angolato. Ma dai.....!? Magari è questione di abitudine

    RispondiElimina
  4. Ho un paio di fluidline rognosi anche io e mi piacerebbe trovare una soluzione per essi visto che per applicarli ho solo pennelli angolati. Grazie per la dritta.

    RispondiElimina
  5. Può anche essere questione di mano e di occhio, perché appena ho usato questo pennello mi sono trovata mille volte meglio che con tutti gli angolati che avevo avuto in passato...

    RispondiElimina
  6. Secondo me il pennello sottile può essere una idea, anche senza prendere per forza questo RT!

    RispondiElimina
  7. Ahahah, ci credo, idem per me!
    Ormai è il mio pennello di fiducia per i Fluidline e non sbaglio un colpo.

    RispondiElimina
  8. non lo so mettere. sono un disastro!


    www.nonsidicepiacere.it

    RispondiElimina
  9. LeMonde Jasminora8 aprile 2015 15:48

    Waveline è un colore pazzesco,peccato che sia difficile da stendere(per fortuna hai trovato il modo per usarlo al meglio!). Questa rubrica la trovo interessantissima! Non possiedo quel pennello RT,perchè avendone sentito parlare sempre male ne sono stata alla larga. Però amo gli eyeliner in gel,e se è perfetto per stenderli allora sarà uno dei miei prossimi acquisti ^__^

    RispondiElimina
  10. Mi piace questa rubrica! Proprio stamattina stavo pensando di acquistare un pennello angolato per eyeliner degno di questo nome... cercavo di mettere l'eyeliner marrone della maybelline (bellissimo) e alla fine, presa dalla disperazione, ho fatto uno smokey!!! che rabbia!

    RispondiElimina
  11. Mi piace l'idea di questa rubrica! stamattina pensavo proprio al giusto pennello per eyeliner: cercavo di mettere quello della maybelline marrone in gel con un pennello angolato e alla fine mi sono ritrovata a fare uno smokey per la disperazione!!!

    RispondiElimina
  12. Ho fatto la stessa considerazione oggi applicando Looking Good, altro Fluidline di MAC: con un pennello angolato il tratto è risultato molto disomogeneo, ho risolto con un pennello a punta sottile da pittura :D Non ho mai considerato il Fine Liner di RT, anch'io ho sempre temuto fosse troppo cicciotto!

    RispondiElimina
  13. Sono sempre stata frenata dall'acquisto di questo eyeliner proprio per via della sua stesura, non immaginavo che questo pennello fosse così valido, sembra davvero cicciotto per le mie palpebre cadenti XD

    RispondiElimina
  14. Si, in effetti penso che mi dirigerò su un pennello di questo tipo..e speriamo bene :D

    RispondiElimina
  15. Molto utile questa rubrica :)
    Io per l'eyeliner utilizzo solo questo tipo di pennello perché alle superiori, a causa di un' allergia, potevo usare solo trucchi della farmacia dove vendevano solamente eyeliner liquidi con pennelli sottilissimi. Alcune mie amiche adoperano i pennelli sottili da pittori...che ne pensi?

    RispondiElimina