03 agosto 2016

Top 5 French Skincare Pharmacy

Tempo fa avevo scritto un post su cosa vale la pena acquistare in Francia rispetto al settore beauty. Quest'anno ho deciso di rielaborare la questione, facendo una top 5 dei prodotti che secondo me vanno assolutamente acquistati quando vi recate in Francia. Ho scelto di dedicarmi al reparto parafarmacia perché a livello di makeup a parte Bourjois non c'è molto di diverso rispetto a quanto si trova in Italia, e la stessa Bourjois ormai è acquistabile online facilmente a volte a un prezzo anche minore rispetto a quello che si trova in Francia. Al contrario, la roba di parafarmacia - nonostante sia reperibile di fatto in Italia - continua a conservare una differenza di prezzo notevole. Per dirne una, la famosa acqua micellare di Bioderma che in Italia pagate circa 20 euro per un bottiglione da mezzo litro, in Francia ve ne danno due (complessivamente 1 litro) per circa 16-17 euro. Idem l'acqua termale. 
La parafarmacia francese è roba da restare imbambolati un giorno intero: spesso le marche sembrano molto simili tra di loro e non si capisce su cosa puntare. Ecco quindi la mia top 5, sperando che possa rivelarsi utile per una vostra futura gita in Francia.


1. Solari - La Roche-Posay.
Con qualsiasi solare di questa marca cadete in piedi. Le formulazioni sono tante e varie, adatte a diverse pelli e diverse parti del corpo, ma la qualità è omogeneamente ottima. Durante l'estate si trova sempre qualche offerta ulteriore, che rende il prezzo competitivo con la classica merce da supermercato. Quest'anno per 12 euro ho portato a casa un solare e un doposole, entrambi con un formato ridotto ma perfetto per essere usati entro l'estate (mai usare un solare per più estati, i filtri scadono sul serio). Consiglio particolarmente le versioni iper-fluide per il viso: sono incredibilmente leggere e ottime per chi ha la pelle grassa o non sopporta formulazioni troppo dense e difficili da spalmare. Ottima resistenza all'acqua. Prezzo si aggira sui 11-15 euro per solare.

2. Maschere - Cattier
Anche in questo caso più che un prodotto parlo di una categoria di prodotti. Ovviamente ogni maschera ha uno scopo diverso, ciò non toglie che si possano adattare alla stessa persona. Per esempio, io amo usare la maschera all'argilla rosa sulle guance e quella all'argilla verde sulla zona T. Oppure, preferisco la prima per l'inverno, la seconda per il periodo primavera-estate o quando ho la pelle particolarmente problematica. Anche in questo caso, cadete sempre in piedi. Se però devo sceglierne una, per me la migliore rimane quella all'argilla rosa: illumina la pelle, la rende più morbida e tonificata. Prezzo sui 5-6-7 euro a seconda della maschera.

3. Serozinc - La Roche-Posay
Soluzione di solfato di zinco, da usare come se fosse un tonico da vaporizzare sul viso. Amatissima da tante blogger e vlogger, non fatico a capire perché. Da usare per combattere arrossamenti, ma anche per tenere a bada problematiche quali l'acne o la pelle oleosa. Dopo averlo usato, la pelle è visibilmente più opaca. Fuori dalla Francia arrivate a pagarla anche 10 euro, in Francia (se non è aumentata nell'ultimo anno), rimane sui 5-6 euro.

4. Idrolato al fiordaliso - Sanoflore
Un must have per chi passa troppo tempo davanti al computer per riposare gli occhi. Ottimo anche come tonico per le pelli sensibili. Anche in questo caso, vince il prezzo competitivo (meno di 10 euro). Tutta la linea di idrolati della Sanoflore sono ottimi, soprattutto come tonici post-detersione. Non mi dilungo perché ne ho già ampiamente parlato qui.

5. Phyto - Phyto 7
Non ha bisogno di molte presentazioni, sul web è famosissima. Parliamo di una crema per capelli, principalmente per quelli secchi. Si può usare sia sui capelli bagnati che sui capelli asciutti, basta pochissimo prodotto (non troppo denso, piuttosto liquido), non è grassa e non appesantisce minimamente i capelli. Pur non avendo i capelli secchi, lo adoro nel post-lavaggio, prima della piega per aiutarmi a dare una forma e un po' volume ai capelli. Ottima anche in situazioni di emergenza (tipo dopo un week end di mare e sole con capelli rovinati)! In Francia la trovate a meno di 10 euro.

Nessun commento :

Posta un commento